Varietà di lamponi Gusar: descrizione, semina e cura delle piante

lamponi della varietà Gusar Tra le tante specie, il lampone Gusar occupa un posto speciale. Appartiene al gruppo dei cosiddetti "gradi d'oro". La pianta differisce non solo per l'abbondante fruttificazione, ma anche per la mancanza di pretese.

Varietà di lamponi Gusar: descrizione della specie

lampone ad alto rendimento

Questa varietà è allevata per la coltivazione nelle regioni settentrionali e meridionali. La pianta tollera perfettamente gelate intense ed estati secche. Questo lampone si distingue per la sua alta resa. Con la cura adeguata, un cespuglio adulto raggiunge i 2,7 m di altezza. I germogli sono lunghi, abbondantemente ricoperti di foglie di media grandezza. I piatti sono di un verde intenso con molti tagli. I cespugli sono forti e abbastanza estesi.

I vantaggi della varietà di lamponi Gusar:

  • buona resistenza a varie malattie;
  • tollera facilmente sbalzi di temperatura improvvisi;
  • può essere consumato sia crudo che utilizzato per preparazioni;
  • possiede un gusto elevato;
  • facilmente trasportabile su lunghe distanze.

Per quanto riguarda i polloni delle radici, fino a 10 di questi germogli possono crescere da un cespuglio. Gli acini sono di media grandezza e hanno una sfumatura rossa. I frutti sono succosi e molto aromatici. Hanno tutti una forma allungata. Da un cespuglio, puoi raccogliere fino a 6,5 ​​kg di bacche. Il peso di una bacca varia entro 3,5 g L'ussaro appartiene alle varietà a maturazione precoce.

Regole di selezione della piantina

piantine di varietà di lamponi GusarSe vuoi che i tuoi sforzi non siano vani, allora è necessario, prima di tutto, scegliere correttamente il materiale di semina. Una piantina di alta qualità dovrebbe avere un germoglio di spessore non superiore a 1 cm.

Inoltre, sarà necessario prestare particolare attenzione al sistema di root. La lunghezza delle radici di una piantina sana supera i 15 cm e la parte del terreno è entro 45 cm.Materiale di alta qualità può essere acquistato in negozi specializzati.

Piantare lamponi della varietà Gusar

piantare lamponiDevi piantare i lamponi in aree ben riscaldate dal sole. L'area dovrebbe essere il più piatta possibile. Sono ammesse leggere inclinazioni. Allo stesso tempo, è importante assicurarsi che non ci siano laghi nelle vicinanze e che l'acqua sotterranea sia il più lontano possibile dalla superficie del suolo. Ciò è dovuto al fatto che il lampone Gusar non tollera male il terreno troppo umido.

Per quanto riguarda il terreno, dovrebbe essere di media acidità e leggero. In aree con un substrato denso che non consente il passaggio di aria e umidità, non è consigliabile piantare talee. Affinché la pianta attecchisca bene e inizi a dare un raccolto abbondante il più rapidamente possibile, la semina viene effettuata in primavera.giovani varietà di lamponi Gusar

Regole per piantare talee di lamponi:

  1. Si consiglia di posizionare le talee a una distanza di 40 cm.
  2. I fori di piantagione devono essere scavati a una profondità di 40-50 cm.
  3. Devono esserci almeno 2 m tra le file.

Le talee piantate in autunno nella maggior parte dei casi non mettono radici, poiché non tollerano bene il gelo.

Non è necessario approfondire molto le piantine. Ciò salverà le gemme basali dalla decomposizione.

Cura adeguata dei cespugli di lamponi

lamponi d'innaffiaturaPer raccogliere il numero massimo di bacche ogni stagione, è necessario attenersi a semplici regole di cura. Basta osservare irrigazione, oltre a tagliare e nutrire tempestivamente le piante.

Irrigazione di lamponi

Nonostante il fatto che la pianta non sia stravagante, è comunque necessaria un'abbondante irrigazione. Innaffia spesso i lamponi, soprattutto nei giorni asciutti. Versare fino a 3 secchi di acqua pulita sotto ogni tre cespugli.

Pacciamatura del suolo

lamponi di pacciamaturaQuesta è una procedura importante da cui dipende la forza del sistema di root.Pacciamando il terreno attorno ai germogli, la pianta riceve tutti i componenti necessari e una protezione aggiuntiva dal surriscaldamento. Per questo utilizzo compost, cannuccia. Anche il letame è un'ottima opzione. Meno comunemente, per questi scopi viene utilizzata una miscela di torba e humus. La palla di pacciame dovrebbe essere entro 5 cm.

Nutrire i lamponi

lamponi di alimentazioneLe piante dovrebbero essere fertilizzate con miscele sia minerali che organiche. La cenere di legno è una buona opzione. I cespugli dovrebbero essere fertilizzati in autunno. Questo li aiuterà a resistere più facilmente al gelo e all'umidità in eccesso durante lo scioglimento della neve.

Germogli di potatura

potatura di lamponiQuando ti prendi cura dei lamponi, devi prestare particolare attenzione alla potatura. Nel tardo autunno, rimuovere tutti i rami deformati, sottili e da cui sono state raccolte le bacche. I tiri che non hanno più di 1 anno devono rimuovere 35 cm della parte superiore.

Inoltre, la revisione dei rami viene eseguita all'inizio della primavera, dopo che la neve si è sciolta e la terra si è asciugata bene. In ogni cespuglio rimangono da 5 a 7 rami sani e tutto il resto viene tagliato vicino alla base.

Poiché la varietà Gusar si distingue per la sua rapida crescita, potatura alcuni scatti dovranno essere effettuati durante l'estate. Quei rami la cui altezza ha raggiunto 1,5 m vengono accorciati di 30 cm, se ciò non viene fatto, sarà molto difficile ottenere buoni frutti da loro.

Preparare l'ussaro di lamponi per l'inverno

All'inizio dell'autunno, mentre i rami sono ancora abbastanza flessibili, si preparano per l'inverno. Tutti i morsetti dei cespugli vengono rimossi ei germogli vengono accuratamente piegati sulla superficie del terreno. La parte della radice è ricoperta da uno spesso strato di paglia o segatura. Dall'alto, tutto è abbondantemente avvolto in materiale speciale. Rimuovono il riparo in primavera, non appena la neve si scioglie.

Metodi di giarrettiera al lampone

graticcio di lamponiPoiché la varietà Gusar raggiunge dimensioni impressionanti, i cespugli devono essere legati. Se ciò non viene fatto, i germogli potrebbero rompersi.

La giarrettiera del germoglio influisce sulla qualità e sulle dimensioni del frutto.

Modi per legare i cespugli di lamponi:

  1. A forma di ventaglio. Il metodo più comune utilizzato da un gran numero di giardinieri. Per questo, vengono utilizzati i supporti, che vengono installati a sinistra ea destra dei tiri. Devono essere posizionati a una distanza di 5-10 cm l'uno dall'altro.
  2. Arazzo. In questo caso, i supporti sono installati attorno all'intero perimetro e una rete o fili forti vengono tirati tra di loro. Tutti i tiri sono fissati su di loro. I giovani ramoscelli sono legati alla prima fila. Il numero di fili aumenta con la crescita dei germogli e il loro numero.

Se tutto è fatto correttamente, i cespugli di lampone acquisiranno un aspetto ordinato, dal quale sarà facile raccogliere bacche aromatiche. I lamponi Husar sono una vera decorazione del giardino. Enormi germogli e frutti colorati delizieranno tutti i passanti.

Lamponi estivi della varietà Gusar - video

Giardino

Casa

Attrezzature