Come coltivare una rosa di bellezza inglese Mary Rose nel tuo giardino

rose mary rose Rose Mary Rose è una delle più belle varietà inglesi della collezione del famoso allevatore David Austin. Ha cercato di far risaltare fiori che in apparenza assomigliano a vecchie varietà, ma hanno proprietà fondamentalmente nuove: lunga rifioritura, forma del cespuglio armoniosa e proporzionale, elevata resistenza al gelo e alle malattie. Mary Rose soddisfa esattamente questi requisiti.

Descrizione e qualità della varietà Mary Rose

rosa inglese

La storia della rosa Mary Rose inizia nel 1983, quando il famoso breeder britannico David Austin decise di incrociare le antiche varietà The Miller e Wife of Bath. Il nuovo ibrido si è rivelato non solo molto bello e profumato, ma anche resistente a molte malattie e parassiti delle rose. Prese il nome da una nave da guerra britannica che prese parte alle ostilità sotto Enrico VIII Tudor.unica rosa Mary Rose

Descrizione della rosa Mary Rose:

  1. Un cespuglio perenne, proporzionalmente sviluppato, potente, che raggiunge 1,1-1,4 m di altezza. Diametro della pianta - fino a 1 m.
  2. Il cespuglio è costituito da un gran numero di steli eretti a foglia media con spine radi.
  3. I fiori sono grandi, doppi, fino a 8-12 cm di diametro, le infiorescenze sono a coppa e sono costituite da 4-6 gemme sboccianti.grandi fiori doppi
  4. Il fiore è composto da 45-55 petali. Il loro colore dipende dalle condizioni di crescita, il più delle volte - sfumature rosa chiaro.
  5. All'inizio della fioritura, i boccioli hanno un colore rosa brillante e ricco, che diventa pallido mentre fiorisce.
  6. Le rose hanno un espressivo aroma di miele con leggere note di mandorla.tempo di fioritura rosa Mary Rose

Una delle caratteristiche principali della Mary Rose è la sua fioritura precoce e ondulata: inizia nella prima metà di giugno e dura fino a metà luglio. La seconda ondata di fioritura inizia a fine luglio o inizio agosto e dura fino al primo gelo.

Rose Mary Rose - regole in crescita

crescere una rosa Mary Rose sul sitoPiantare e prendersi cura di Mary Rose è facile e semplice, quindi questa varietà è molto popolare tra i fioristi esperti e principianti. La semina può essere effettuata a metà aprile o in autunno, ad ottobre.

rose sul sitoPer coltivare una rosa Mary Rose, è meglio scegliere un'area con terreno sciolto e fertile in cui l'umidità non ristagni. Ma la varietà inglese cresce bene su terreni impoveriti, quindi può essere definita universale.

La varietà Mary Rose appartiene a varietà tolleranti all'ombra, quindi è consigliabile piantarla in ombra parziale. La luce solare diretta può bruciare i petali delicati, provocando fioriture più brevi.

Piantare una piantina

ammollo la piantina prima di piantareÈ meglio acquistare una piantina di Mary Rose da vivai specializzati. Dopo averlo acquistato, è necessario esaminarlo attentamente, tagliare con cura le radici secche, danneggiate e marce. Quindi l'apparato radicale della rosa deve essere immerso per diverse ore in una soluzione stimolante della crescita - Epina, Zircone, Eteroauxina.

Tecnica di piantagione di rose:

  1. I fori di impianto devono essere preparati in anticipo - il loro diametro dovrebbe essere di almeno 50-60 cm.
  2. Uno strato di drenaggio dovrebbe essere versato sul fondo del foro di semina: a questo scopo, puoi usare mattoni rotti o piccole pietre frantumate.
  3. Oltre al drenaggio, è necessario coprire il terreno del giardino mescolato con compost o humus.
  4. Successivamente, è necessario abbassare la piantina nel buco e raddrizzare delicatamente le radici.piantare una rosa
  5. Il sito di innesto dovrebbe essere sepolto nel terreno di 9-10 cm.

Successivamente, la parte aerea del cespuglio di rose dovrebbe essere spruzzata e annaffiata abbondantemente. annaffiare la rosa dopo la seminaQuando si piantano più piante, lasciare una distanza di almeno 1 m tra i fori di impianto. Le rose hanno un apparato radicale abbastanza massiccio e diffuso, che richiede molto spazio.

Le sottigliezze di prendersi cura di una rosa Mary Rose

cura delle rosePer la crescita attiva e lo sviluppo di giovani piantine, nonché per la loro fioritura rigogliosa e lunga, è necessario creare condizioni confortevoli per la rosa. Ha bisogno di annaffiare, nutrire, potare e formare un cespuglio tempestivamente. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la rosa Mary Rose diventerà la decorazione principale della trama del giardino.

Irrigazione

Regole per l'irrigazione di Mary RoseQuando si coltiva una rosa della varietà Mary Rose, il terreno sotto il cespuglio non deve essere lasciato asciugare. È meglio annaffiare la pianta in tarda serata, dopo il tramonto, versando almeno 6-7 litri di acqua sotto ogni cespuglio. Le giovani piantine devono essere inumidite almeno 2 volte a settimana.

Per trattenere l'umidità a lungo termine, puoi formare un piccolo cumulo di terra attorno al cespuglio di rose e cospargerlo con aghi di pino, trucioli o erba tagliata. Questo pacciame manterrà l'umidità e la temperatura ottimali per il sistema radicale.

Non innaffiare la rosa troppo spesso quando il terreno intorno al cespuglio è ancora umido. L'acqua stagnante può portare alla decomposizione dell'apparato radicale della pianta e causarne la morte.

Top vestirsi

concimazione liquidaPer una fioritura abbondante e duratura, Mary Rose ha bisogno di azoto. Ecco perché, prima dell'inizio del periodo di fioritura, è consigliabile nutrire la pianta fertilizzanti azotati.

In estate, dopo che la rosa inglese inizia a fiorire, puoi usare fertilizzanti al fosforo e potassio per nutrire il terreno. Invece di fertilizzanti minerali complessi, puoi usare fertilizzanti organici: letame, humus.

Potatura e modellatura del cespuglio

potatura e modellatura di un cespuglio di roseSi consiglia di potare Mary Rose in primavera, prima che i boccioli dei fiori si gonfino. Potando la pianta, puoi accelerare e aumentare la sua fioritura, nonché ottenere la forma desiderata: rampicante o compatta.

lussureggiante cespuglio di roseLa formazione di un cespuglio può iniziare immediatamente dopo la semina. Per dare una forma di arrampicata, tutti i germogli piccoli, indeboliti e laterali vengono tagliati. Per ottenere una forma a cespuglio compatta con molti nuovi germogli e un gran numero di fiori, vengono rimossi 2/3 dell'altezza della pianta.

In autunno, dopo la fine della fioritura, viene eseguita una potatura sanitaria della rosa: tutti i germogli danneggiati e malati vengono rimossi.

bella varietà di selezione ingleseRose Mary Rose è una delle varietà più famose e belle della selezione inglese. Questa pianta si distingue tra le altre specie per il suo aspetto lussuoso e l'aroma eccellente, il lungo periodo di fioritura, la forte immunità e la facilità di crescita.

Splendida rosa Mary Rose nella scuola materna - video

Giardino

Casa

Attrezzature