Hai piante repellenti per insetti che crescono nella tua casa di campagna?

Non è un segreto che alcuni insetti causino alle persone molti disagi. Alcuni rappresentano una minaccia per il raccolto futuro, mentre altri interferiscono con il completo riposo di una persona con fastidiosi ronzii e persino morsi. Cosa fare per salvare te stesso ei tuoi cari da un quartiere sgradevole?

Le zanzare attaccano una persona

L'invasione delle zanzare in Bielorussia

Nubi di zanzara

Proprietà insolite delle piante

Qui verrà svelato ai lettori un piccolo segreto, che potrà essere utile a molti.

Se gli insetti sopraffanno le persone in un'area suburbana, non è affatto necessario correre immediatamente al negozio per prodotti chimici. Per aiuto, puoi rivolgerti alla nostra premurosa madre natura. Dopotutto, ha creato una massa di piante repellenti che possono resistere seriamente a una varietà di insetti che danneggiano gli esseri umani e le piante.

Questo è ben noto

  • rosmarino;
  • timo;
  • aglio;
  • basilico;
  • Melissa;
  • menta;
  • prezzemolo;
  • valeriana;
  • calendula;
  • petunia;
  • crisantemo.

Rosmarino

Questo profumato arbusto dalle foglie aghiformi può allontanare zanzare e mosche. Se l'obiettivo di una persona è impedire agli insetti di entrare in casa, la pianta può essere piantata vicino alla casa di campagna. È anche interessante notare che l'odore acre del rosmarino ha un effetto negativo anche sui gatti. Pertanto, se questi animali sono ospiti indesiderati, puoi stare calmo, non entreranno nel cortile dove cresce il rosmarino.

Rosmarino

Timo

Questa erba, insieme alle proprietà medicinali, ha la capacità di resistere alle zanzare. Ma la pianta in crescita non ha praticamente alcun effetto. Per proteggersi dagli insetti, le foglie del timo devono essere strofinate. Lubrificare le aree aperte del corpo con la pappa risultante. Ora puoi essere assolutamente calmo: non ci saranno fastidiosi succhiasangue in giro.

Timo

Aglio

Molte persone apprezzano il suo odore quando viene aggiunto al cibo come condimento. Ma le zanzare, i tafani e le zanzare non tollerano l'odore dell'aglio. Questa straordinaria cultura, piantata lungo i letti e lungo il perimetro del giardino, è in grado di proteggere dal flagello volante sia durante il lavoro che durante il riposo.

Aglio

Puoi anche cospargere i letti con succo d'aglio. Per colture sane, questa procedura non farà paura. E sugli insetti avrà un effetto deprimente. È improbabile che osino sedersi sulle cime e non voleranno vicino ai letti.

Basilico

Basilico

Il profumo del basilico non piace a mosche e zanzare, afidi e acari. La pianta coltivata in vaso può essere estratta e posta in veranda mentre ci si rilassa per proteggersi dagli insetti. Il basilico proteggerà una persona in una certa area se è piantata vicino a quel luogo.

Melissa

Questa erba mellifera con fiori bianchi e profumo di limone o arancia non piace ai succhiasangue. Può essere piantato vicino alle aree ricreative e non lontano dai letti quindi per spaventare gli insetti dalle persone. A proposito, sarà utile per le piante adiacenti alla melissa, poiché le proteggerà anche dai parassiti.

Melissa

Se si decide di andare nella foresta o fare una passeggiata vicino a un serbatoio naturale, è sufficiente strofinare le parti aperte del corpo con foglie profumate. Oltre a respingere gli insetti, questa procedura sostituirà in una certa misura il deodorante, donando alla pelle un gradevole profumo.

menta

Una pianta profumata con un alto contenuto di mentolo è sgradevole per zanzare, topi e formiche. menta sfuggire a fastidiosi insetti all'aria aperta. E i ramoscelli secchi guideranno roditori e formiche fuori di casa.

menta

Il pacciame di menta sarà una protezione per zucca, cavoli e zucchine... Moscerini e bruchi non oseranno visitare un simile orto.

Prezzemolo

Questa erba proteggerà bene gli asparagi e le fragole se piantata nelle vicinanze. Lumache e lumache non reclameranno il raccolto. E dopo il suo "lavoro" in giardino e in giardino, il prezzemolo diventerà un meraviglioso condimento per molti piatti e marinate, fornirà all'organismo vitamine e minerali utili.

Prezzemolo

Valeriana

L'aroma di questa pianta è solo una tempesta per le zanzare. È molte volte più efficace del repellente artificiale. Vale la pena strofinare la pelle con foglie d'erba e le zanzare voleranno via a capofitto!

Valeriana

Crisantemo

Un bel fiore delicato cresciuto in un'aiuola non è solo piacevole alla vista. Ha un potere schiacciante, spaventando formiche, pulci, zecche, grilli. Espelle crisantemo e molti insetti domestici - abbastanza ramoscelli secchi da stendersi sotto i materassi, i tappeti, negli armadi e sugli scaffali della cucina. Quindi ne vale la pena piantare un crisantemo nel tuo giardino. E bellezza sul sito e beneficia dopo la fioritura.

Crisantemo

Petunia

Delicato e toccante nella sua indifesa, un annuale di vari colori e sfumature, con il suo gradevole profumo, ispira terrore negli insetti nocivi, tra cui coleotteri fogliari, afidi e venditori ambulanti di pomodori.

Ma una cosa non va dimenticata: i bruchi e le lumache amano molto la petunia. Pertanto, prima di decorare il tuo sito con la petunia, devi pensare attentamente.

Petunia

Calendula

Un'opzione indispensabile nella lotta contro le zanzare, le falene del falco di pomodoro e gli insetti del diamante è piantare questi fiori luminosi e attraenti con un odore persistente sul tuo sito. Diventeranno una barriera contro gli insetti nocivi e proteggeranno meloni, zucche, zucchine e pomodori. Una pianta piantata vicino alla casa e alle finestre non permetterà alle persone che succhiano il sangue di rimanere in casa.

 

calendule nel paeseEsistono molte altre erbe diverse che possono essere utili nella lotta contro insetti indesiderati e parassiti delle colture da giardino.

Ma va ricordato che quando ci sono cumuli di compost sul sito, si sviluppa un ambiente favorevole ai parassiti. E poi non puoi sbarazzartene completamente.

Video sulle piante sul sito che aiuteranno a proteggersi dal moscerino

 

Giardino

Casa

Attrezzature