Coltiviamo piantine Heuchera a casa

L'anno scorso, un vicino ha condiviso con me le talee di heuchera. Ho sognato una pianta del genere per molto tempo, ma il problema è che le talee non hanno messo radici, ma sono marcite in modo sicuro in un bicchiere. In autunno, ho già preso i semi del fiore, forse almeno da loro sarà possibile ottenere un paio di cespugli. Dimmi come coltivare Heuchera dai semi?

Heuchera dal seme Tra le piante erbacee perenni da giardino, Heuchera attira l'attenzione per il suo spettacolare aspetto decorativo. Le sue foglie colorate, dipinte in quasi tutti i colori dell'arcobaleno, sembrano molto belle nell'aiuola e si concentrano su piccoli ma bellissimi cespugli.

Le foglie di Geuchera nella loro forma assomigliano a foglie di geranio, solo che sono più dense e non monocromatiche, ma dipinte con motivi e macchie diversi. Probabilmente per questo motivo il fiore viene anche chiamato "geranio maculato".

Heuchera si propaga sia vegetativamente che per seme. Il primo metodo viene utilizzato principalmente per gli esemplari varietali, poiché le nuove piante mantengono tutte le caratteristiche parentali. Tuttavia, anche la riproduzione del seme dà buoni risultati: sebbene le caratteristiche varietali non siano preservate, è possibile ottenere un nuovo ibrido con un colore individuale.

In crescita geyher dai semi si può effettuare sia seminandoli in piena terra nel mese di maggio, sia all'inizio della primavera per le piantine. Quest'ultimo metodo è preferibile, perché a fine primavera, quando i semi vengono appena seminati sull'aiuola, le piantine sono già cresciute, maturate e sono pronte per il trapianto nel terreno.

Preparazione del terrenogermogli di heuchera

Per coltivare piantine Heuchera, puoi acquistare un substrato universale già pronto e mescolarlo con una piccola quantità di sabbia (10: 1). Se lo desideri, è del tutto possibile preparare tu stesso la miscela di terreno mescolando:

  • 2 parti di terra di zolle;
  • 1 parte di torba;
  • metà della sabbia;
  • Piccolo cenere.

Il substrato domestico deve essere calcinato nel forno o versato con permanganato di potassio per disinfettare. Allo stesso modo, è necessario elaborare la sabbia che viene aggiunta al terreno del negozio.

Preparazione del seme e seminapiantine da immersione

Per accelerare la germinazione, è meglio immergere i semi per un paio d'ore prima della semina, quindi lasciarli asciugare in modo che non si attacchino.

Quando si acquista materiale di piantagione, è necessario osservare attentamente i tempi: i semi di heuchera, confezionati in sacchetti di carta, rimangono vitali per soli 6 mesi. I semi in carta stagnola possono essere conservati per un anno in più.

Per far crescere le piantine in un contenitore abbastanza alto (almeno 5 cm di altezza), riempire il drenaggio e riempirlo di terra quasi fino in cima. Mescolare i semi essiccati con una piccola quantità di sabbia e cospargere liberamente sulla superficie, cospargendo sopra con un sottile strato di sabbia. Inumidisci bene le colture, copri con un foglio e metti un davanzale leggero.

piantine in un'aiuola

Dopo che i semi germinano, la pellicola può essere rimossa e le piantine possono essere coltivate in questo modo, e quando hanno 3 foglie, immergersi in un piatto separato. Dalla seconda metà di maggio le piantine devono essere gradualmente abituate all'aria fresca. L'heuchera stagionata viene piantata in un'aiuola all'inizio dell'estate.

Istruzioni video sulla semina di semi di Heuchera per piantine

Giardino

Casa

Attrezzature