Rose rampicanti: cura e messa a dimora di una pianta

Rosa rampicante Quanto sono squisite le rose rampicanti sui recinti. Prendersi cura di una pianta non è un processo facile, richiede una certa quantità di tempo e impegno. Ma nessuna difficoltà può impedire ai coltivatori di fiori di piantare una rosa rampicante sul loro sito.

Varietà popolari di rose rampicanti

Prima di acquistare il materiale di semina per questo fiore, è necessario disporre di informazioni sulle sue varietà. A seconda della specie, la cura e la piantagione della rosa rampicante possono differire. Alcune varietà sono abbastanza modeste per il suolo, l'irrigazione e i fertilizzanti. Altri sono il contrario.

Le varietà più comuni di rose rampicanti:

  • "Flammentant" - una specie che tollera bene il freddo;
  • "Dortmund" - la crescita del cespuglio raggiunge i due metri, fiorisce con fiori rosso vivo su uno sfondo verde scuro di foglie;
  • "Heidelberg" - resistente e senza pretese, fiorisce con grandi fiori scarlatti;
  • "New Down" - l'altezza del cespuglio può essere di sei metri. Il colore delle gemme è rosa chiaro, resistente alle malattie;
  • "Climbing Minehakha" - fiorisce rosa nell'ultimo mese di primavera, l'altezza del cespuglio può raggiungere i quattro metri;
  • "Dorothy Perkins" - i boccioli di questa varietà non sono grandi (fino a tre centimetri di diametro), la pianta ha foglie verde brillante.

Quando viene piantata una rosa rampicante e come preparare il terreno?

La crescita di una rosa rampicante inizia piantandola. Vale la pena acquistare in anticipo materiale di semina, scegliere un sito e preparare il terreno.

Le rose rampicanti vengono piantate in primavera o in autunno.

La pre terra deve essere scavata fino a una profondità di una vanga a baionetta. Aggiungi torba, lime e humus in proporzioni uguali al terreno. Piantare una rosa rampicante inizia con lo scavo di buche. I box dovrebbero essere mezzo metro per mezzo metro. I pozzi dovrebbero essere ben versati con acqua.

È meglio mettere una miscela di letame (2,5 chilogrammi), argilla (5 chilogrammi) e compresse di fosforobatterina (2 pezzi) sul fondo. Il composto deve essere accuratamente miscelato fino a che liscio.

Piantare una rosa rampicante

regole per piantare una rosa rampicante

Il cespuglio di rose rampicanti acquistato richiede una preparazione preliminare per la semina. I germogli e l'apparato radicale dovrebbero essere tagliati alla stessa lunghezza, non più di trenta centimetri. Questo approccio rafforzerà il cespuglio e assicurerà un'abbondante fioritura.

Le sezioni sulle radici sono trattate con cenere e sui germogli - con pece da giardino. Questo viene fatto per proteggere la rosa rampicante dalle infezioni e per accelerare il processo di guarigione. Dopo la semina, la piantina dovrebbe essere coperta di terra per uno svernamento di successo. Tra i giovani cespugli, devi lasciare una distanza di circa un metro e mezzo.

Quando si posiziona una piantina in una buca, vale la pena diffondere con attenzione le radici della pianta. Addormentando il terreno, è necessario comprimerlo in modo che non si formino vuoti. Se ci sono spazi tra le radici, c'è il pericolo di danni da gelo.

Quando si pianta una rosa intrecciata vicino a recinzioni o le pareti di casa, è necessario lasciare una distanza tra loro di circa mezzo metro.

Cura della rosa rampicante

Le regole di base per prendersi cura di una rosa rampicante sono:

Regole per tagliare una foto di rosa rampicanteÈ particolarmente importante tenere d'occhio i giovani alberi incolti, devono essere regolarmente annaffiati e concimati con minerali utili. Elimina le erbacce e allenta la radice del terreno poiché è contaminato dalle erbacce.

Già nel mezzo dell'autunno, devi iniziare a prepararti per il periodo invernale. In qualsiasi giorno di settembre, i germogli deboli vengono selezionati e tagliati. Flagelli di rose rampicanti inizieranno a cadere indipendentemente a terra (un po 'più tardi saranno coperti).Dopo un paio di settimane, i rami della pianta si abitueranno alla posizione orizzontale. A questo punto, le ciglia devono essere raccolte in fasci, costituiti da tre o quattro pezzi, e trattate con una soluzione di solfato di rame.

Quando la temperatura dell'aria scende sotto i cinque gradi, vale la pena tagliare tutte le foglie e coprire i rami spogli.

Riparo per l'inverno

rifugio per l'invernoPrendersi cura di una rosa rampicante consiste anche nel coprirla adeguatamente per l'inverno. Nel punto in cui giace la frusta le piante devono scavare piccole buche. In fondo, piega le foglie cadute, posiziona le fruste della rosa e coprile con lo stesso materiale. Un film o un materiale di copertura viene anche posato su un riparo naturale. In primavera, la pianta dovrà essere aperta.

La cura adeguata della rosa rampicante non è possibile senza il processo di potatura. In primavera, i germogli deboli e danneggiati dovrebbero essere identificati sulla boscaglia. Tali rami devono essere rimossi.

In estate si tagliano le ciglia già sbiadite, in questo modo il cespuglio si ringiovanisce e forma nuovi germogli.

Cosa e come nutrire

Se sai come prenderti cura di una rosa rampicante, puoi coltivare un bellissimo cespuglio con una fioritura abbondante. La pianta è esigente per l'alimentazione; durante il periodo di crescita, è necessario concimare il fiore più di cinque volte. L'introduzione di sostanze minerali e organiche influenzerà positivamente lo sviluppo della rosa. È auspicabile alternarli. Durante il periodo di fioritura, la pianta non viene nutrita.

Le rose rampicanti sono fiori resistenti alla siccità, il ristagno del terreno per loro può portare alla morte. C'è anche un grande rischio di essere esposti a varie malattie. Pertanto, la pianta non viene annaffiata spesso, circa una volta ogni sette giorni.

Malattia e controllo dei parassiti

Alcune delle malattie più comuni nelle rose rampicanti sono:

  • cancro della corteccia;
  • muffa polverosa.

Se non vengono trattati, la pianta morirà rapidamente. L'oidio viene rimosso con l'aiuto del liquido bordolese. Con questo strumento, vale la pena spruzzare i cespugli almeno tre volte entro due settimane.

La lotta contro il cancro della corteccia è difficile, quindi è meglio prendere misure preventive. Ad esempio, riparo tempestivo e liberazione da esso. Se la pianta ha subito una malattia, è necessario tagliare l'area danneggiata della rosa. Dovrebbe essere sicuramente bruciato.

I parassiti della bellezza dell'arrampicata sono:

  • afide;
  • acaro del ragno.

Per rilevare i parassiti è necessario esaminare attentamente il cespuglio. Se sono presenti, vale la pena iniziare urgentemente a occuparsene.

Il metodo più sicuro di protezione contro afidi e acari è quello di spruzzare il cespuglio con brodi di ortica ed equiseto. Ma nel caso di una forte sconfitta della rosa, è necessario ricorrere agli insetticidi.

La decorazione più popolare gazebo, recinzioni, muri sono rose rampicanti. Una foto sullo sfondo di questa pianta è una bellezza indescrivibile che qualsiasi giardiniere può coltivare.

Video: prendersi cura di una rosa rampicante

Commenti
  1. Olga

    Sì, le rose rampicanti durante la fioritura sono una bellezza indescrivibile. Coltivo queste piante da diversi anni. A giudicare dalla descrizione nell'articolo, si tratta di rose delle varietà "Dortmund" o "Heidelberg". Non sono stravaganti, sbocciano con grandi fiori rossi e il cespuglio ne è praticamente ricoperto. Molto bella. Una volta ho comprato un cespuglio, e poi ho sparso e piantato molto da esso. In autunno, prendo giovani germogli, li piego a terra e li cospargo abbondantemente di terra. In primavera, i germogli compaiono in questo luogo. Ho tagliato il ramo principale e ho dissotterrato il giovane cespuglio e ripiantato. Molto semplice.

Giardino

Casa

Attrezzature