Pacciamatura di pomodori in campo aperto: lotta per il raccolto

pacciamatura di pomodori in campo aperto I pomodori sono la verdura preferita di milioni di persone. Sono buone sia fresche che come appetitose preparazioni per l'inverno. Ogni giardiniere sogna di raccogliere un abbondante raccolto di pomodori. E qui non puoi fare a meno di trucchi agronomici. La pacciamatura è una vecchia tecnica. Permette non solo di proteggere il suolo, ma anche di migliorarne il valore nutritivo. Se pacciami i pomodori in campo aperto in tempo, prendersi cura di loro diventerà più facile e le possibilità di un raccolto generoso sono molte volte maggiori.

Perché pacciamare i pomodori

perché i pomodori vengono pacciamati

Diamo un'occhiata più da vicino se è necessario pacciamare i pomodori e come la procedura influisce sui cespugli:

  1. Mantiene bene l'umidità nel terreno. Le radici non si seccano né si surriscaldano nelle giornate calde.
  2. Questo metodo consente di proteggere la pianta da parassiti ed erbacce.
  3. Il pacciame è uno strato speciale tra i frutti e le foglie dei pomodori. Quando viene toccato, protegge la pianta da parassiti e varie malattie.
  4. La cura diventa più facile e richiede meno tempo. Dopo tutto, non c'è più bisogno di diserbo e allentamento regolari della terra. Uno strato di pacciame trattiene l'umidità nel terreno. Questo aiuta a ridurre la quantità di irrigazione.
  5. È bene usare materiali organici per la pacciamatura. Sono completamente naturali e arricchiscono il terreno di elementi utili.
  6. Con un corretto utilizzo della pacciamatura, è possibile aumentare del 30% la resa dai letti.

Il periodo di maturazione dei frutti con corretta pacciamatura diminuisce di circa una settimana.

Tempo ottimale per la pacciamatura

pacciamatura della pagliaNon ci sono date specifiche. Prima di pacciamare i pomodori, è necessario controllare le condizioni del terreno. Se si è sufficientemente riscaldato, puoi avviare la procedura. Le uniche eccezioni sono serreavere un impianto di riscaldamento. In questo caso, il terreno viene triturato immediatamente dopo la semina. In altre situazioni, dovrai aspettare. Se esegui questa procedura su un terreno freddo, le radici delle piante si congelano. Il calore del sole non può penetrare attraverso lo strato di pacciamatura.

La tecnologia dipende dal tipo di materiale:

  1. Quelli sciolti vengono semplicemente posati a terra, formando una specie di tappeto. Lo spessore dello strato è di circa 4-5 cm, nulla deve essere pressato. Uno spazio libero viene lasciato vicino a ciascun gambo per l'irrigazione.
  2. I tagli trasversali devono essere eseguiti nel pavimento in tessuto. Questi sono i posti per piantare cespugli. Il materiale viene distribuito in uno strato uniforme e i pomodori vengono piantati con cura nelle incisioni.

Tipi di pacciame

protezione delle piantagioni di pomodoririspetto alla pacciamatura dei pomodori in campo aperto, vale la pena decidere le materie prime. A tale scopo vengono utilizzati vari materiali: sia naturali che artificiali. In entrambi i casi l'effetto sarà buono.

Pacciamatura organica

pacciamatura organica

Essenzialmente, si tratta di rifiuti provenienti da piante coltivate sul sito:

  1. Erba falciata. Un modo semplice ed efficace. Adatto per terreni aperti e serre. L'erba diventerà una fonte di azoto per i pomodori. Prima dell'uso, la materia prima deve essere asciugata in modo che non ci siano parassiti e marciume. Nelle regioni con climi freddi, la pacciamatura dell'erba viene eseguita solo su terreno caldo. Le piante stesse devono essere abbastanza forti. Nel sud, la procedura viene solitamente eseguita prima dell'atterraggio. Quindi i gambi e le foglie delle erbe daranno tutti i nutrienti al terreno. È necessario stendere l'erba più spessa. Man mano che si asciuga, perde volume.
  2. Cespugli di fragole. Dopo aver raccolto i frutti e scavato i letti, rimane una massa verde. Può essere usato per i pomodori. Gli steli sono ben confezionati.Le radici devono essere in cima, altrimenti le fragole germoglieranno di nuovo. Ora, anche dopo la pioggia, i frutti dei pomodori non si sporcheranno e marciranno, le erbacce e la rapida essiccazione del terreno rimarranno nel passato.
  3. Cannuccia. Copre in modo affidabile il suolo. I microbi da esso non saranno in grado di ottenere i frutti. Questa è un'ottima prevenzione antracnosi e marciume precoce. Impilate la cannuccia in uno strato di 10 - 15 cm, nel tempo dimezzerà il suo volume. La particolarità della paglia è la sua capacità di riflettere i raggi del sole. Le radici dei pomodori saranno relativamente fresche. Rispetto al fieno, la paglia è un materiale più resistente.
  4. Compost. Le piante riceveranno nutrizione e protezione allo stesso tempo. I rifiuti organici vengono utilizzati per fare mucchio di compostoaggiungendo segatura e trucioli di legno. Il compost sarà pronto già il prossimo anno.
  5. Segatura. La segatura per la pacciamatura dei pomodori è una delle migliori opzioni. Hanno un effetto benefico sulle piante. Il terreno sotto di loro rimane soffice e le radici sono ben ventilate. Gli insetti e i vermi del suolo migliorano la struttura del suolo. Le radici ricevono umidità, ossigeno e minerali.

Pacciamatura inorganica

pacciamatura inorganicaLa tela da imballaggio è la più comunemente usata da questa categoria. Permette il passaggio di aria e luce. Il terreno perde rapidamente umidità. Acqua, di regola, direttamente sul materiale. Questo non renderà la terra pesante o lavata.

Viene anche utilizzato un panno o una pellicola agrotecnica. Meglio scegliere materiale rosso. Il terreno non si surriscalda sotto di esso. Il film dovrebbe essere opaco con una struttura elastica. Le erbacce non sfonderanno la copertura durevole. La pellicola nera opaca aiuta a controllare le erbacce. Loach, il cardo selvatico e l'erba di grano semplicemente non sopravvivono sotto di esso.

I materiali inorganici sono buoni all'inizio della stagione. Con il loro aiuto, le piantine non smetteranno di crescere. Con l'arrivo del calore, viene sostituito con materia organica.

Materiale indesiderato

Ci sono materiali che è meglio non usare per la pacciamatura del terreno per i pomodori. L'uso di tali prodotti non solo non darà il risultato atteso, ma può essere dannoso.

Quindi, non è consigliabile utilizzare come pacciame:

  1. Cartone e giornali. A causa della loro leggerezza, sono di scarsa utilità. Lo zinco tossico penetra nel terreno dai giornali, il che può danneggiare sia la frutta che le persone.
  2. Argilla espansa, ciottoli o pietrisco. Non danno il risultato desiderato, ma rimuoverli dai letti è problematico.
  3. Buccia di semi di girasole o grano saraceno. Il materiale viene rapidamente lavato via e non contiene abbastanza nutrienti.
  4. Materiale di copertura. In una serra chiusa, è tossico.
  5. Polietilene trasparente. Diventa molto caldo e forma condensa. È buono solo per le erbacce, ma i pomodori possono marcire.

La pacciamatura ti aiuta davvero a coltivare pomodori sani. Ciò è confermato dai molti anni di esperienza di migliaia di giardinieri. Per ottenere un buon raccolto del tuo ortaggio preferito, devi imparare come utilizzare razionalmente i materiali disponibili a portata di mano.

Pomodori per pacciamatura in un giardino intelligente - video

Giardino

Casa

Attrezzature