Perché hai bisogno dell'imbiancatura degli alberi da frutto in primavera, i tempi della sua attuazione

frutteto ben curato Un evento obbligatorio per un giardiniere è l'imbiancatura degli alberi da frutto in primavera e il clima ne determina i tempi. È importante scegliere un clima secco all'inizio della primavera ed eseguire un trattamento protettivo e preventivo degli alberi da frutto. L'imbiancatura primaverile delle piante è un segno dell'inizio della lotta per la bellezza e la salute del giardino, la battaglia per il raccolto.

Perché i tronchi degli alberi da frutto sono sbiancati?

imbiancatura di tronchi - protezione degli alberi

Un segno di un albero sano è la corteccia di un colore tipico della razza, che non presenta crepe o rigature. Ma solo un giovane albero può vantarsi di vestiti dal tronco assolutamente puliti. Successivamente compaiono rugosità e microfessure, in cui i parassiti possono deporre le uova, introdurre spore, funghi e licheni.

Imbiancando i tronchi degli alberi da frutto con una composizione speciale:

  • disinfetta le ferite sui tronchi e sulle basi dei rami scheletrici;
  • protegge dal riscaldamento irregolare del legno durante il giorno, previene le scottature.

Il sole di marzo riscalda molto bene i tronchi scuri, interrompendo il ritmo biologico. La neve giace ancora sul terreno e il primo ragno è già strisciato fuori dalla fessura e sta scendendo alacremente sulla corda. È necessario murare i parassiti sotto uno strato denso di calce, a cui sono stati aggiunti preparati protettivi. Ecco perché i tempi per l'imbiancatura degli alberi da frutto in primavera dovrebbero essere precoci.

Se l'albero non è stato ripulito dai parassiti della corteccia dall'autunno, rimangono crepe e cavità, prima di imbiancare con tempo nuvoloso, la corteccia viene lavata dallo sporco e i luoghi dubbi vengono ripuliti. Dopo la procedura di igiene, la corteccia dovrebbe asciugarsi.

Il colore bianco come la neve della corteccia riflette i raggi del sole e il legno si riscalda molto meno. I cambiamenti nelle temperature diurne e notturne in primavera sono significativi e possono portare alla rottura della corteccia. Un forte strato di imbiancatura degli alberi da frutto in primavera - protezione contro malattie e parassiti, dal surriscaldamento del tronco fino all'autunno.

Composizione di calce primaverile

composizione della soluzione di calceUn prerequisito per qualsiasi composizione è la sua massima riflettività: il bianco! La base migliore per imbiancare alberi maturi è la calce appena spenta. Le sue proprietà disinfettanti sono associate all'ottenimento di una sospensione alcalina. Dopo l'essiccazione, si forma una forte crosta di CaCO sul tronco3che è insolubile in acqua. L'intonaco durerà per tutta l'estate.

Se è difficile trovare la calce grumosa, puoi usare la vernice acrilica bianca, comunemente chiamata emulsione. Questi componenti sono la base della composizione della calce per alberi da frutto. Per una migliore adesione, è possibile aggiungere 5 g di catrame o sapone da bucato precedentemente sciolti per 1 litro di sospensione nel secchio.

Il resto dei componenti può essere aggiunto secondo necessità, sulla base di 10 litri di soluzione:

  • letame fresco 1 kg + solfato di rame 200 g;
  • argilla grassa 1kg + letame fresco 1kg + solfato di rame 250 g.

Puoi aggiungere 100 g di karbofos o urea alla soluzione.

Non dovresti mescolare tutto in un secchio. Devi concentrarti sulla popolazione dell'albero con i parassiti.

Per alberi giovani con corteccia sottile senza danni, la soluzione deve essere preparata sulla base del gesso. Se hai acquistato una lanugine, le sue proprietà disinfettanti sono deboli, si è già decomposto nell'aria, avrai bisogno di solfato di rame, karbofos, urea.

Sequenza operativa

imbiancatura primaverile di alberi da fruttoImbiancatura primaverile alberi da frutta consiste in azioni obbligatorie:

  • preparazione del tronco per la colorazione;
  • imbiancare;
  • pulizia.

Attorno all'albero viene stesa una tela, sulla quale cade la corteccia morta, rimossa con un raschietto, i trucioli e la polvere dalla pulizia con una spazzola metallica. Se l'albero è danneggiato al cambio e più in profondità, la ferita deve essere chiusa con la pece del giardino.

È meglio dipingere con una sospensione spessa usando un pennello, coprendo uniformemente le fessure e le uscite dei rami scheletrici inferiori. Se l'albero è giovane, dipingi solo il tronco sui primi rami.

Successivamente, la lettiera viene raccolta e bruciata insieme al contenuto. Questo è importante per prevenire la diffusione di insetti e malattie.

Suggerimenti per il giardinaggio

giardinaggio primaverileNon tutti gli agricoltori ritengono giusto mescolare ingredienti chimici nella stessa ciotola. Alcuni sono sicuri che l'imbiancatura degli alberi da frutto all'inizio della primavera svolga solo funzioni estetiche, che i suoi benefici siano trascurabili per lo sviluppo di un albero. In alternativa, suggeriscono che dopo aver spogliato l'albero, spruzzalo con miscela bordolese o solfato di rame. Allo stesso tempo, è importante evitare che il liquido defluisca nel cerchio del tronco.

Invece di imbiancare, si propone di proteggere i tronchi con un rivestimento di paglia, letame fresco e argilla. Giardinieri esperti usano un'infusione di 3 kg di cenere in 10 litri di acqua per diverse ore. Per l'adesione, alla composizione vengono aggiunti trucioli di sapone da bucato. Si ritiene che gli oligoelementi trovati nella cenere della fornace alimentino la corteccia dell'albero.

Con l'esperienza si arriva a capire quali misure agrotecniche in una particolare zona climatica sono più adatte per misure protettive. La cosa principale è che il giardino è sano e fruttuoso.

Perché e come imbiancare gli alberi da frutto in primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature