Perché l'amaryllis fatto in casa non fiorisce?

Amaryllis fragrante Da paesi lontani, marinai italiani, spagnoli e portoghesi portavano piante, gioielli e spezie stravaganti. Così, nel 1714, i bulbi di amarilli arrivarono per la prima volta in Europa. All'inizio apparvero alti gambi di fiori sopra le piante piantate, poi fiori tubolari rosa di amarilli si aprirono sulle loro cime e l'intero spazio circostante fu avvolto da una fragranza floreale.

La cultura dei fiori esotici divenne rapidamente popolare e i bulbi del Sud Africa si fecero strada in tutto il mondo. La facilità di coltivazione e la mancanza di pretese hanno attratto i coltivatori di fiori in molti paesi. Ma le piante non hanno sempre soddisfatto i loro proprietari con una fioritura regolare. Gli appassionati che nutrivano e amavano i bulbi nelle serre e i giardinieri che cercavano di ottenere fiori in campo aperto, spesso si lamentavano del fatto che l'amaryllis non fiorisce, ma produce solo foglie verdi dense.

Bella fioritura di amarilli

Sono passati molti anni da allora, la pianta ha svelato tutti i suoi segreti, ma anche adesso, per alcuni amanti delle colture indoor, l'amarillide domestica sembra capricciosa e testarda.

In realtà questo non è vero. Se conosci alcune delle caratteristiche della pianta e tieni conto della sua origine, i fiori di amarilli delizieranno con invidiabile costanza con il loro aspetto e l'aroma sorprendente.

Amarilli fatti in casa originari del Sud Africa

Domanda: "Come far fiorire l'amaryllis?" preoccupato molte menti. L'intero segreto è che la pianta deve imitare condizioni vicine a quelle naturali.

Gli amarilli fatti in casa possono soddisfare una periodica fioritura abbondanteSelvaggio amarilli - si tratta di piante con una stagione di crescita pronunciata e un periodo di riposo obbligatorio. I primi segni di attività del bulbo, dormienti per una parte della primavera e per tutta l'estate, compaiono a marzo, il primo mese autunnale nell'emisfero meridionale. È in questo periodo che iniziano le piogge, la temperatura raggiunge un confortevole 20-25 ° C, e le pendici rocciose sono ricoperte da rigogliose infiorescenze, composte da 6-12 grandi fiori rosa.

La fioritura dell'amarillide dura fino a sei settimane, poi le infiorescenze appassiscono e il loro posto è preso da foglie allungate coriacee che crescono per tutto l'inverno e la primavera. La morte del fogliame indica la preparazione di amarilli per un periodo dormiente.

Per il benessere, gli amarilli fatti in casa vengono creati in condizioni simili a quelle che la pianta aveva in natura:

  1. Dal momento della formazione del peduncolo e fino a quando l'ultimo fiore si lega, la coltura viene annaffiata non appena lo strato superficiale del terreno si asciuga e alimentata con un agente complesso due volte al mese.
  2. L'intervallo tra la fioritura e la formazione delle foglie viene utilizzato per trapiantare il bulbo e separare i bambini da esso.
  3. L'irrigazione si riduce quando il fogliame inizia a crescere e si ferma quando muore.
  4. Amaryllis trascorre il periodo di riposo ad una temperatura di +9 ° C. La temperatura non viene aumentata finché la pianta non mostra nuovamente segni di crescita.

Amaryllis ama i luoghi illuminati e ventilatiSe l'amaryllis non fiorisce, è necessario comprendere le possibili ragioni e cercare di risolvere la situazione. I boccioli delle infiorescenze nelle profondità del bulbo vengono deposti almeno una stagione prima della fioritura imminente.

In natura, la cultura preferisce luoghi illuminati e ventilati con terreno drenato. A casa, una miscela di terriccio composta da 2 parti è adatta per lei. torba, la stessa quantità di terriccio, una parte di perlite o sabbia. Un bicchiere di farina d'ossa viene mescolato in 6 litri di tale substrato e il bulbo viene piantato in modo che la maggior parte rimanga sopra il terreno.Allo stesso tempo, l'amarillide domestico non tollera il ristagno, ma tollera facilmente la siccità.

Ragioni per la mancanza di fiori nell'amaryllis

Il germoglio di Amaryllis si apreAmaryllis può rifiutarsi di formare gemme se rompi l'ordine stabilito dalla natura, ad esempio:

  • posizionare la pianta in condizioni di umidità o temperatura non idonee;
  • approfondire il bulbo durante la semina;
  • pianta in un substrato denso che impedisce la crescita del sistema radicale.

Un amaryllis da interni ombreggiato può anche innervosire il suo proprietario per la qualità della fioritura degradata. A causa di una prolungata mancanza di luce, il numero di gemme si riduce, visibilmente più piccolo fiori di amarilli.

Spostare la pianta dall'ombra al sole ti aiuterà a godere di fiori più rigogliosi l'anno prossimo.

La situazione in cui ci sono molti meno fiori sull'amaryllis rispetto a un anno fa, o il peduncolo non si è sviluppato affatto, il fiorista può osservare se:

  • il bulbo è stato esposto a temperature sotto lo zero;
  • la pianta è impoverita a causa del gran numero di bambini che si sono sviluppati, ma non separati nel tempo;
  • l'animale verde non ha avuto un pieno recupero.

Quando le infiorescenze appassiscono e compaiono le foglie, le piante bulbose reintegrano attivamente le forze consumate. Ciò non è dovuto solo all'estrazione di sostanze nutritive dal terreno, ma anche ai processi di fotosintesi forniti dalle foglie. E questa volta, e il successivo periodo di riposo per l'amarillide è estremamente importante.

Per una migliore fioritura, le piante di amarilli devono attraversare un ciclo annuale completo e coltivatori di fiori esperti consigliano di non tagliare il fogliame leggermente appassito, ma di aspettare che si asciughi e muoia naturalmente.

Fioritura rigogliosaA volte la domanda è: "Perché non fioriscono gli amarilli fatti in casa?" chiesta dai floricoltori che lo scorso anno hanno goduto di un numero particolarmente elevato di boccioli di rosa. Di solito un bulbo adulto produce un singolo gambo di fiore. Quando due potenti infiorescenze oscillano sul terreno, questo può essere un carico serio per la pianta. Ovviamente la lampadina che "ha funzionato bene" lo scorso anno non ha potuto riprendersi del tutto e ha preso una specie di "vacanza". Amaryllis, che nella stagione precedente non solo è fiorita, ma ha anche dato semi o bambini, si comportano in modo simile.

Non importa se gli amarilli non fioriscono, i cui bulbi non hanno raggiunto l'età di 3-6 anni. Tali piante non hanno ancora accumulato la forza necessaria e non hanno formato i rudimenti delle gemme. Esemplari molto giovani non "vanno in letargo" in casa, quindi, a differenza degli amarilli adulti, vengono tenuti al caldo tutto l'anno, abbeverati e nutriti, in attesa della maturazione.

Se successivamente il bulbo riceve cure, annaffiature e alimentazione competenti, non c'è nulla di cui preoccuparsi. In futuro, l'amaryllis ti delizierà di nuovo con un'abbondanza di fiori profumati rosa.

Regole agrotecniche per la cura dell'amarillide - video

Giardino

Casa

Attrezzature