Perché Kalanchoe non fiorisce a casa

Kalanchoe fiorisce a casa La diffusione diffusa di Kalanchoe come cultura iniziò alla fine degli anni '80 del secolo scorso, quando furono ottenuti per la prima volta doppi ibridi orecchiabili, noti oggi come Kalanchoe Kalandiva. Con tutta la varietà delle sottospecie Kalanchoe esistenti, queste piante in vaso stupiscono e continuano a stupire con il loro aspetto.

Sulla rosetta verde brillante delle foglie lucide, è come se si trovasse un cappello d'aria di fiori bianchi, rosa, gialli o rossi. E se consideriamo che la Kalanchoe non necessita di cure particolari ed è posizionata come una pianta dalla lunga fioritura, l'interesse per la cultura ha superato ogni aspettativa.

Kalanchoe non fiorisce e perde foglie

Ma già i primi floricoltori che hanno decorato le loro case con tali “eterni mazzi di fiori” sono rimasti delusi. Quando gli ultimi germogli appassirono, quelli nuovi non volevano formarsi né in un mese, né in sei mesi, né in un anno. Per molti giardinieri, la questione del perché la Kalanchoe non fiorisce e cresce verso l'alto è rimasta irrisolta. Il cespuglio compatto si allungava, perdeva la sua forma, la parte inferiore dei germogli era nuda, indurita e le cime erano decorate con una piccola rosetta di foglie schiacciate.

Di conseguenza, la Kalanchoe divenne famosa in Europa come pianta "usa e getta", e in America e nelle regioni meridionali del mondo, le varietà fiorite di questa cultura possono essere viste più spesso nei giardini che sui davanzali delle finestre.

Perché Kalanchoe non fiorisce a casa? Quali condizioni di cura e manutenzione sono necessarie per una pianta in modo che le infiorescenze rigogliose appaiano di nuovo su di essa e il cespuglio stesso rimanga compatto e attraente?

Perché Kalanchoe cresce, ma non fiorisce?

Il risultato di una buona curaEppure, non dovresti buttare via il cespuglio appassito o coltivare boschetti poco attraenti sulla finestra nella speranza che la pianta torni in sé e dia i germogli. Cosa fare se Kalanchoe non fiorisce? Ci sono diversi motivi per cui non si possono aspettare i fiori della Kalanchoe:

  • Prima di tutto, questa è una mancanza di informazioni sulla pianta e la garanzia dei venditori che non è richiesta alcuna cura particolare del raccolto in vaso.
  • La pianta può mancare di luce, il che porta allo stiramento dei germogli e alla mancanza di forza per la formazione di infiorescenze.
  • Kalanchoe non può deporre i boccioli dei fiori, poiché rimane alla luce per più di 12 ore al giorno.

In effetti, Kalanchoe è una delle piante più modeste. Ma per ottenere la fioritura a casa, la cura di Kalanchoe non sarà la più comune.

Le giovani piante fiorisconoDal momento che puoi sempre vedere cespugli in fiore nei negozi, hai l'impressione dell'eterna fioritura della cultura. In effetti, i fornitori di fiori prima di inviarli alle catene di vendita al dettaglio ottengono l'aspetto dei boccioli forzando. Una pianta abbastanza piccola con un apparato radicale modesto viene piantata in un vaso da trasporto, il terreno in cui contiene nutrienti e fertilizzanti solo per un paio di mesi. Quindi Kalanchoe da 14 a 42 giorni, a seconda della specie e della varietà, rimane in breve, circa 10 ore, ore diurne, che costringono i cespugli a deporre i boccioli dei fiori.

Entrare in condizioni di casa, una tale pianta con moderata irrigazione, una buona illuminazione e una temperatura adeguata, dando tutta la sua forza, fiorisce grazie ai resti di sostanze nutritive nel vaso. Pertanto, acquistando un cespuglio fiorito e volendo vedere di nuovo le sue spettacolari infiorescenze, dovrai aiutarlo ad accumulare forza, per poi far rifiorire la Kalanchoe a casa.

Cura di Kalanchoe a casa dopo la fioritura

A casa, può fiorire anche una Kalanchoe acquistata in un negozioQuando i peduncoli appassiti compaiono sul cespuglio di Kalanchoe, vengono rimossi.E in primavera, dopo la completa cessazione della fioritura, la frequenza e la quantità di irrigazione sono leggermente ridotte, poiché la putrefazione delle radici dovuta all'aumentata umidità del suolo è la causa più comune della morte di Kalanchoe a casa. Durante l'irrigazione, è meglio concentrarsi sul terriccio leggermente essiccato e, nella stagione calda, sullo stato e sull'elasticità delle foglie.

Se necessario, il Kalanchoe può essere trapiantato contemporaneamente. Un segnale che la pianta non ha abbastanza volume del vaso è un pezzo di terra completamente intrecciato dalle radici. Va ricordato che il Kalanchoe si sente meglio in piatti di ceramica con un diametro da 12 a 18 cm e non si relaziona troppo bene con il vicinato con altre culture, ad eccezione delle piante grasse. Se lo desideri, puoi piantare due o tre fiori Kalanchoe correlati con diverse sfumature in un contenitore, il che aumenterà solo l'effetto decorativo della composizione, ma non complicherà la sua cura.

Per far iniziare Kalanchoe a casa, puoi organizzare brevi ore di luce diurna per più piante contemporaneamente in un vaso.

Per il trapianto di Kalanchoe, sono adatti sia terreno pronto per piante grasse che terreno per colture ornamentali fiorite con l'aggiunta di una piccola quantità di sabbia. Se lo si desidera, il terriccio può essere prodotto indipendentemente da:

  • 2 parti di humus;
  • 2 parti di terra di zolle;
  • 2 parti di sabbia grossa;
  • 1 parte di carbone tritato;
  • 1 parte di trucioli di mattoni frantumati.

Per ridurre l'acidità del terreno, viene aggiunta farina di lime. Il periodo dormiente, quando la Kalanchoe non fiorisce e cresce verso l'alto, ripristinando le forze, dura dalla primavera a metà autunno.

Come far fiorire Kalanchoe a casa?

Un Kalanchoe sbiadito ha bisogno di nutrirsiDopo l'appassimento delle infiorescenze e fino alla fine di agosto, Kalanchoe richiede condimenti aggiuntivi, che è meglio fare due volte al mese, usando miscele già pronte per piante grasse.

Prima di iniziare una serie di boccioli di fiori, è importante ridurre la quantità di azoto nel fertilizzante per limitare la crescita di germogli e fogliame, reindirizzando le forze alla formazione di gemme.

Un mese dopo il completamento della fioritura, la Kalanchoe viene potata:

  • su giovani cespugli che non hanno avuto il tempo di crescere, pizzicando i punti di crescita più attivi;
  • su piante adulte con germogli lignificati, tagliandoli all'altezza necessaria per ottenere una chioma compatta.

Kalanchoe fiorirà dopo una corretta potatura e pizzicando i punti di crescitaQuesta misura consentirà non solo di evitare che la Kalanchoe si allunghi, ma anche prima della fioritura di aumentare il numero di germogli, sulle cui sommità si formano i boccioli. Il processo naturale di formazione delle gemme sulla Kalanchoe inizia quando la durata della luce del giorno inizia a diminuire. Nella corsia centrale, questo avviene da ottobre a metà marzo.

Affinché appaiano belle infiorescenze, è necessario osservare il regime di temperatura.Inoltre, durante il periodo dormiente, quando la pianta dà nuovi germogli, accumula massa verde e depone gemme per la futura fioritura, la Kalanchoe starà bene a una temperatura:

  • 18-20 ° C di notte;
  • 22-27 ° C durante il giorno.

Se la temperatura scende al di sotto dei valori minimi di notte o la stanza diventa più calda di 24 ° C, si verifica un ritardo nella formazione delle gemme.

Le correnti d'aria e stare al freddo hanno un effetto estremamente negativo sulla pianta. Pertanto, non dovresti mettere Kalanchoe, né accanto a dispositivi di riscaldamento, né vicino a una finestra o una porta del balcone.

Durata e intensità dell'illuminazione per Kalanchoe

Durante il periodo di riposo, è necessario osservare il regime di luceUno dei fattori più importanti nella cura di Kalanchoe a casa prima della fioritura è illuminazione adeguata:

  • Durante il periodo di dormienza, cioè da marzo a settembre nelle ore mattutine e pomeridiane, le piante sono dotate della massima illuminazione possibile, ea mezzogiorno, quando c'è un alto rischio di ustioni, i cespugli ombreggiano.
  • In autunno e in inverno c'è poca luce naturale, quindi non è richiesta l'ombreggiatura e in caso di tempo nuvoloso o se Kalanchoe si trova sulle finestre a nord, è meglio predisporre un'illuminazione aggiuntiva.

Kalanchoe fiorisce magnificamente nel periodo autunno-invernoIl livello di illuminazione e comfort della Kalanchoe può essere giudicato dalle foglie e dai germogli della pianta:

  • Con una luce sufficiente, i fogli di platino hanno un colore intenso, buone dimensioni e un aspetto sano.
  • Se non c'è abbastanza luce, il fogliame diventa pallido e nuovi steli e foglie diventano più sottili e più piccoli.I vecchi germogli si allungano, Kalanchoe non fiorisce anche se viene mantenuta la durata della luce del giorno.
  • La luce e l'energia termica in eccesso portano a bruciature fogliari che sembrano macchie biancastre secche. E la crescita dei germogli in condizioni di luce eccessiva è sospesa.

Per programmare la fioritura della Kalanchoe, l'assistenza domiciliare deve includere la limitazione delle ore diurne a 8-10 ore.

Se le piante sono accese più a lungo, il processo di formazione delle gemme non inizierà nel periodo autunno-inverno. Inoltre, qui è necessario tenere conto delle fonti di illuminazione artificiale. Pertanto, il modo più semplice è costringere la Kalanchoe a fiorire, a casa la sera e fino al mattino, coprire le piante con un berretto di stoffa scuro o mettere la pentola in un armadio o in una dispensa.

A seconda della varietà Kalanchoe, la pianta ha bisogno di 10-24 giorni per rispettare questa limitazione di luce per deporre le gemme. Se tutto è fatto correttamente, all'inizio dell'inverno le piante si diletteranno con l'apertura dei boccioli e la fioritura durerà dalle 4 alle 11 settimane.

Video sulla coltivazione di Kalanchoe a casa

Commenti
  1. Tatyana

    Per favore dimmi il tipo di Kalanchoe.

    • Natali

      Hai Kalanchoe o Kalandiva pennate. Le piccole piante sono molto simili tra loro. La differenza principale è la fioritura.

  2. Tatyana

    Grazie. Aspetteremo quando fiorirà.

  3. Nikolay

    Come ti piace il colore? Va tutto bene?

    • Natali

      Hai una pianta bella e sana. Se vuoi ottenere una fioritura rigogliosa, devi stimolare la pianta. Applica il fertilizzante per germogliare.

  4. Bota

    buona sera, ho piantato un rampollo (l'ho preso da un amico. Cresce bene, ma solo verso l'alto. Devo tagliarlo? Non so cosa fare ...

    • Natali

      Per ottenere un cespuglio lussureggiante, devi pizzicare la parte superiore. Se la pianta è troppo alta, taglia il gambo. Cospargere il taglio con carbone attivo o cenere di legno.

  5. Marina

    Buon pomeriggio, puoi dirmi cosa fare con il mio Kalonchoe? è cresciuto così tanto che ha già occupato metà del davanzale) e non fiorisce, non ci sono foglie grandi ((((

    • Natali

      Potare e stimolare i boccioli dei fiori con un fertilizzante speciale. Puoi acquistare fertilizzante in qualsiasi negozio di fiori.

  6. Kate

    Dimmi, se il Kalanchoe è molto alto, posso tagliarlo a metà? Lo fai prima o dopo le foglie? A proposito, è appena sbocciato. Non può rovinare il fiore, vero? Ho quel Kalanchoe, che sta guarendo

    • Olga

      La potatura di Kalanchoe non rovinerà, ma aiuterà solo a ringiovanire. E devi solo tagliare dopo la fine della fioritura, preferibilmente in primavera (e ora è quasi primavera, quindi puoi già). Di solito vengono tagliati subito dopo le foglie, un paio di millimetri più in alto in modo che non rimanga un lungo moncone. L'altezza di potatura è determinata in base all'altezza totale del cespuglio. Se il fiore è troppo lungo e il vecchio gambo è nudo in basso, puoi tagliarlo e accorciarlo. Ma dalle talee ottenute si possono coltivare nuove piante.

  7. Daria

    il fiore si allunga si protende verso il sole e non sboccia, non so cosa fare, ho paura che si spezzi

    • Olga

      Questa è la tua Kalanchoe così ampia. È solo che quando le foglie inferiori crescevano, non aveva abbastanza luce, ma per le "bardane" superiori era più che sufficiente. Inoltre, non lo hanno pizzicato in tempo, quindi si è allungato. Ieri mi sono semplicemente sbalordito e le ho messe in vasi separati. E cosa puoi fare già? Puoi, ovviamente, mettere un supporto, ma comunque, le foglie inferiori cadranno nel tempo e gli steli nudi sporgeranno, e c'è la possibilità che i boccioli laterali si svegliano.

    • Anastasia

      Non so cosa fare con il bianco, cresce.
      Dimmi come posso risolvere la situazione, voglio che sia la stessa della sua vicina rossa

      • Olga

        Quindi taglialo indietro se il cespuglio è già molto lungo. La potatura stimolerà l'aspetto dei rami laterali e il Kalanchoe diventerà di nuovo rigoglioso. E il fiore inizia ad allungarsi se manca di illuminazione. Bene, dalla vecchiaia, come ho notato, anche le foglie inferiori cadono e sporgono bastoncini nudi. In questo caso, radico le giovani cime e butto via il vecchio cespuglio con i ceppi. Per così dire, sto facendo il ringiovanimento.

  8. Marina

    Dimmi cosa è meglio fare con questo Kalanchoe? non fiorisce per il 2 ° anno. Osservo sempre la modalità luce / ombra. può potare (se sì, allora adesso o in primavera?) o ci sono altre opzioni?
    Grazie in anticipo

    • Olga

      Forse il fiore è solo caldo? Nel caldo, non depone boccioli di fiori. È preferibile potare in primavera, tuttavia, Kalanchoe risponde bene a un taglio di capelli anche in inverno. Puoi tagliarlo ora e poi iniziare a nutrirlo con un complesso minerale per la fioritura.

  9. Lali

    E quest'anno ho comprato Kalanchoe, dopo che è sbiadito, ho fatto la formazione.
    E piantati piccoli rami separatamente.
    I bambini sono sbocciati e ora ho un fiore al suo posto, 10 pezzi stanno sbocciando.

  10. Natalia

    Dimmi cosa gli succede. ..non fiorisce

  11. Olga

    Il mio era terribile, prosciugato in diversi vasi, ma fiorì! Bene, ho deciso di combinarli. Ora hanno qualsiasi tipo di circoncisione ... il mio albero è cresciuto dritto

Giardino

Casa

Attrezzature