Come installare il pavimento in laminato: il pavimento fai-da-te perfetto

come posare il laminato Ottime proprietà prestazionali, praticità, estetica e basso costo fanno del laminato uno dei rivestimenti più apprezzati e utilizzati di frequente. Tuttavia, non basta solo scegliere un prodotto di alta qualità, bisogna comunque sapere come posare il laminato, per non rovinarlo, ma, al contrario, esaltarne le elevate prestazioni.

Laminato: un bellissimo pavimento con le tue mani

laminato fai-da-te

Il laminato è un rivestimento per pavimenti multistrato, la cui base è truciolare o fibra di legno. Oltre alla base, il laminato contiene speciali strati di carta impregnati di resine melaminiche. È l'uso di tali componenti e lavorazioni speciali che conferiscono alla pavimentazione resistenza all'abrasione, all'umidità e alle temperature estreme. Lo rendono forte, affidabile e durevole.

A differenza di altri materiali, il pavimento in laminato è praticamente non corrosivo. Può essere utilizzato in qualsiasi locale. Non ha solo eccellenti caratteristiche prestazionali, ma anche elevate qualità decorative. È in grado di imitare qualsiasi modello e struttura, il che lo rende indispensabile anche per l'arredamento più originale e insolito.

Metodi di posa per laminato

Esistono 4 modi principali per posare i pavimenti in laminato:

  1. A spina di pesce. Uno dei tipi di styling più difficili, ma molto efficaci. Richiederà non solo conoscenze professionali, ma anche l'acquisizione di materiale speciale a banda stretta.come posare un laminato a spina di pesce
  2. Dritto. Il metodo più semplice ed economico in cui le strisce sono attaccate l'una all'altra parallelamente al muro. Fornisce un eccellente effetto visivo: la superficie sembra quasi monolitica. Non più del 7% del materiale viene utilizzato per il taglio.laminato a posa diritta
  3. Senza soglia. Ottimo per combinare lo spazio, ma difficile da installare. Richiede un attento montaggio manuale di ogni matrice e una precisa aderenza alla direzione.modo senza soglia di posa del laminato
  4. Diagonale. Un metodo di installazione piuttosto complicato e non economico. Aumenta il consumo di materiale del 20-30%. Posa del laminato in diagonale con un angolo di 450... Il vantaggio principale di questo metodo è la sua presentabilità. La posa diagonale del laminato consente di aumentare visivamente lo spazio, renderlo più ampio e voluminoso.modo diagonale di posa del laminato

Non deviare dalle norme e inventa i tuoi modi di posare il laminato. Solo la giusta tecnologia migliorerà le qualità di resistenza all'usura del pavimento e ridurrà al minimo i punti deboli del materiale.

Tecnologia di posa del laminato

La tecnologia di posa del laminato comprende diverse fasi.

Preparatorio

fase preparatoriaPrima di procedere con l'assemblaggio diretto del rivestimento del pavimento, è necessario pulire accuratamente l'ambiente da sporco e polvere. Controllare la superficie per irregolarità e irregolarità e, se necessario, livellare il pavimento. Realizzare l'impermeabilizzazione e coprire il supporto.

La presenza di una superficie irregolare sotto il laminato può portare alla divergenza delle serrature, all'ingresso di sporcizia e polvere nelle articolazioni, al cigolio del rivestimento, alla formazione di cedimenti degli stampi e ad una diminuzione della durata del laminato.

Principale

la fase principale della posa del laminatoÈ lui che include il lavoro diretto sulla posa degli stampi. Inizialmente, vengono installati cunei speciali attorno al perimetro della stanza, che fungeranno da arresto per le schede e creeranno uno spazio di espansione vicino alle pareti.

posa dei primi elementiDopo che la base con il supporto e le zeppe è pronta, iniziano a posare il primo dado. È possibile iniziare a lavorare da entrambi i lati, mentre si effettua l'installazione, è necessario tenere conto della direzione dei raggi di luce. La direzione dei pannelli dovrebbe corrispondere alla direzione della luce, minimizzando così il grado di visibilità dei giunti. Fornire uniformità visiva al rivestimento.

Quando si posa la prima fila sulle strisce di laminato, la scanalatura sporgente viene rimossa dal lato adiacente al muro. Tutti gli elementi sono uniti in sequenza tra loro. È importante evitare distorsioni. Gli stampi dovrebbero adattarsi perfettamente l'uno all'altro, non deformarsi né in larghezza né nella direzione del nastro.

La posa della seconda fila inizia con una tavola accorciata, per questo vengono fatti dei segni e viene rimossa la parte in eccesso dello stampo. Se la prima riga inizia con un'intera striscia, la successiva da metà o 1/3. Pertanto, vengono raccolte tutte le righe.

Post-finitura

fase di post-finituraDopo la posa del laminato, è necessario rimuovere i cunei distanziatori, installare lo zoccolo e anche chiudere i giunti tra il laminato e altri rivestimenti con speciali sovrapposizioni decorative.

Strumento per la posa del laminato

strumenti per la posa del laminato

Per posare rapidamente e correttamente il laminato, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • martello
  • livello di costruzione
  • nastro da costruzione
  • angolo della costruzione
  • seghetto alternativo elettrico o seghetto a denti fini
  • matita
  • trapano elettrico con trapano a piuma - per formare scanalature per tubi

Le moderne tecnologie per la produzione di laminato consentono un facile montaggio e non richiedono strumenti e attrezzature speciali

Metodi di posa per laminato

come posare i pavimenti in laminatoLa tecnologia di assemblaggio del laminato dipende dal tipo di serratura che ha il rivestimento del pavimento. In base al principio di accoppiare gli stampi tra loro, distinguo due tipi di sistemi "Loñk" e "Cliсk"tipi di serrature in laminato

Come posare il laminato con le serrature Cliсk

laminato con serrature CliсkLa particolarità di questo tipo di serratura è che durante il funzionamento non è richiesto l'utilizzo di un martello. Le parti sono unite ad una certa angolazione, indicata direttamente dal produttore del materiale.

L'essenza dell'assemblaggio consiste nell'introduzione, sotto il livello di inclinazione richiesto, della punta nella scanalatura della matrice già posata. Quindi la tavola viene posata sul pavimento e le scanalature di bloccaggio scattano insieme, fornendo un collegamento affidabile tra le matrici.regole per la posa del laminato

Il vantaggio di questo tipo di laminato è che gli stampi non devono essere regolati. Tra di loro si formano giunti quasi invisibili, ma molto affidabili.

Posa in laminato con serrature tipo "Loсk"

caratteristiche della posa del laminatoSebbene questo tipo di attaccamento stia perdendo popolarità, è ancora riscontrato abbastanza spesso. Un tale sistema per il fissaggio degli stampi in laminato è più laborioso. Le scanalature e le punte dei giunti sulle tavole si trovano sullo stesso piano e per fissare le strisce di laminato è necessario inserire correttamente la punta nella scanalatura e, picchiettando, garantire il completo collegamento delle parti.

Va notato che durante la posa di 2 e delle seguenti strisce, sarà necessario applicare forze da entrambi i lati - per collegare gli stampi in larghezza e lunghezza.

Quando si esegue l'assemblaggio, sarà necessario controllare non solo l'affidabilità del giunto, ma anche la forza dell'impatto. Una forza eccessiva può danneggiare la superficie della linguetta o della scanalatura in corrispondenza delle articolazioni.

Regole di posa del laminato

Come ogni processo di costruzione, i pavimenti in laminato richiedono il rispetto di determinate regole e regolamenti.

Come posare correttamente il pavimento in laminato:

  1. Si consiglia di posare il laminato perpendicolarmente al supporto. Ciò eviterà la giunzione tra le matrici in laminato e la base.
  2. La pavimentazione non è realizzata a ridosso delle pareti. È imperativo lasciare spazi vuoti che consentano al laminato di "giocare" in bassa stagione e prevenire la deformazione delle cuciture.
  3. Per ambienti con un alto livello di umidità, si sconsiglia la posa del laminato (ad eccezione di tipi speciali)

La posa di pavimenti in laminato è una soluzione semplice ed economica per rendere il tuo pavimento da interni bello e resistente. Il rispetto della tecnologia di disposizione di questo tipo di pavimentazione è garantito per garantirne la durata.

Come posare il laminato da soli - video

Giardino

Casa

Attrezzature