Per aiutare la pianta, devi sapere perché le foglie di arrowroot diventano gialle.

arrowroot a casa

Maranta è la preferita di molti fioristi, ma questa pianta richiede un'attenta cura. Durante lei crescendo abbastanza spesso sorge la domanda sul perché le foglie di arrowroot diventano gialle. La cosa principale è identificare i fattori negativi che hanno causato questo fenomeno e eliminarli.

Descrizione

fiore di preghiera
Maranta

Arrowroot è una pianta molto interessante, ma allo stesso tempo estrosa. Con la dovuta cura, delizierà l'occhio con bellissime foglie. Esistono diverse varietà di fiori, ma la più comune è arrowroot dalla testa bianca... Nella parte superiore della foglia sono presenti macchie di colore verde scuro e strisce bianche che si estendono dalla vena centrale, al di sotto il colore delle foglie è verde-bluastro. I fiori di Arrowroot sono poco appariscenti, si formano tra le foglie.

Di sera, le foglie di arrowroot salgono verso l'alto e vengono piegate insieme. E al mattino, le foglie si raddrizzano di nuovo e assumono la loro posizione abituale. Per questa caratteristica, gli inglesi chiamano la radice di freccia "pianta di preghiera".

La sua patria è tropicale Foreste brasiliane e la pianta prende il nome dal medico Bartolomeo Maranta.

Le foglie di Arrowroot a volte diventano gialle. In questo caso, è imperativo analizzare i fattori esterni che potrebbe influire negativamente sulla pianta.

La procedura per prendersi cura di arrowroot a casa

perché le foglie di arrowroot diventano gialle

Se mantieni la radice di freccia a casa, devi seguire regole rigide per la sua cura. La cosa principale è mantenere le condizioni necessarie:

  • illuminazione;
  • regime di temperatura;
  • umidità;
  • composizione del suolo;
  • capacità accettabile.

In modo più dettagliato ogni criterio descritto sotto.

Illuminazione, temperatura, umidità

condizioni per mantenere la radice della freccia

Questi fattori sono alla base del contenuto corretto di arrowroot. Non le piacciono le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura. Una forte illuminazione può far sì che il colore delle foglie sia meno saturo e la dimensione dei piatti fogliari diminuire. Si consiglia quindi di mantenerlo in luce diffusa, evitando la luce solare diretta. Arrowroot tratta molto bene illuminazione artificiale... Il coltivatore può utilizzare lampade fluorescenti convenzionali, fornendo così alla pianta luce fino a 16 ore al giorno.

A volte la freccia si ferma sollevare le foglie. Ciò significa che è necessario trovare i fattori dannosi.

La temperatura ottimale per mantenere la radice della freccia è di 23-24 ° C.

Annaffiare le piante in inverno dovrebbe essere limitato, l'acqua dovrebbe essere di moderata morbidezza e temperatura ambiente. Un'eccessiva umidità può danneggiare le radici. Foglie appassite o secche deve essere accuratamente rimosso.

Gli esperti consigliano di spruzzare fiorire con uno speciale getto sottile per evitare la fuoriuscita di gocce d'acqua tracce sulle foglie.

In modo che il cespuglio non cresca, devi tagliarlo. Le talee vengono tagliate insieme al nodo da cui crescono le foglie. Questa misura contribuisce alla formazione più rapida di nuove foglie.

È un evento comune quando le radici delle frecce asciugano le punte delle foglie. Questo è il primo segno che presto appassirà e fogliame principale. Identificare la causa è il compito principale del proprietario del fiore. Di più i dettagli sui possibili fattori negativi sono descritti di seguito.

Suolo e capacità

fioriture di arrowroot

Il terreno dovrebbe essere ricco di composizione, ma la presenza di calce è inaccettabile. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido con un pH di circa 6.

Quando pianti la radice di freccia, puoi aggiungere alcuni pezzi di carbone, corteccia o un paio di manciate di sabbia al terriccio per renderlo più leggero e arioso.

In bassa stagione, un paio di volte al mese si consiglia di nutrire il fiore con fertilizzanti per piante domestiche.

Arrowroot ha radici striscianti, pertanto si consiglia di conservarlo in contenitori larghi e poco profondi. I piatti dovrebbero essere ben drenato. Ogni prossimo piatto dovrebbe essere in più rispetto al precedente di almeno 2-3 cm.

Il trapianto di arrowroot viene eseguito da solo una volta all'anno o due anni in primavera.

Se le radici della freccia si arricciano foglie, ciò è dovuto a una violazione delle condizioni della sua manutenzione. Dovrebbe controllare ciascuno di loro e riportare alla normalità.

Riproduzione

allevamento di arrowroot

Molto spesso, viene propagata la radice di freccia talee. Possono essere posizionati direttamente nel terreno e coperti con qualsiasi contenitore (barattolo, bottiglia di plastica o borsa normale). È anche consentito posizionare il taglio nell'acqua finché non compaiono le radici. A casa, arrowroot mette radici molto lungo.

Si consiglia di prendere più talee per la coltivazione contemporaneamente e metterle in condizioni di elevata umidità.

Un altro metodo di riproduzione è divisione del cespuglio stesso. In questo caso, coltivare una nuova pianta è un po 'più facile.

E se la radice di freccia muore? Per vari motivi, la pianta può appassire, appassire o ingiallire. Poi è meglio tagliarlo alla radice. Si consiglia di farlo più vicino all'inverno. Si consiglia di rimuovere la pianta tagliata in un luogo buio e periodicamente all'acqua. Entro 1-1,5 mesi, arrowroot darà nuove foglie. Dopodichè il cespuglio tosato diventerà più rigoglioso con foglie grandi.

Perché le radici delle frecce diventano gialle le foglie

le foglie di arrowroot ingialliscono e si arricciano

La pianta "avvertirà" il coltivatore in anticipo che le foglie di arrowroot diventeranno presto gialle. All'inizio, le punte delle foglie diventeranno leggermente pallide, dopo di che diventeranno leggermente gialle. Questa tonalità si diffonderà gradualmente su tutta la superficie della foglia.

Di norma, il motivo per cui le foglie di arrowroot diventano gialle è dovuto a una cura impropria:

  1. Durante il reimpianto o anche semplicemente spostando il vaso con la pianta, viene stressato, il che può portare all'ingiallimento delle foglie. In questo caso, è necessario attendere che il fiore si adatti e ritorni alla normalità.
  2. La temperatura dell'aria troppo bassa e le correnti fredde hanno un effetto estremamente negativo sul fogliame della pianta.
  3. Se la radice di freccia si trova in un luogo soleggiato, le scottature solari possono essere la causa dell'ingiallimento. Il fogliame del fiore è molto sensibile ai raggi cocenti.
  4. Inadeguato irrigazione e l'irrorazione ha un effetto negativo sia sulle condizioni generali della pianta che sull'aspetto delle foglie.
  5. Anche l'eccessiva umidità nel terreno può essere la ragione, a causa della quale le radici iniziano a marcire. In questa situazione, il fiore dovrebbe essere annaffiato meno frequentemente.
  6. L'infestazione da parassiti è il fattore più ovvio. Gli insetti possono essere visti ad occhio nudo. In questa situazione, si consiglia di lavare le foglie con acqua saponosa. In casi estremi, il trattamento con agenti risparmiatori di insetticidi aiuterà.
la pianta ha bisogno di aiuto

Pertanto, ci sono diversi fattori per cui le foglie di arrowroot diventano gialle. Devono essere identificati in tempo e cercare di eliminarli. Una cura adeguata consentirà al fiore di diventare più forte e delizierà l'occhio per molto tempo.

Infermiamo arrowroot - video

Giardino

Casa

Attrezzature