Proprietà utili di prugnolo e controindicazioni al suo utilizzo

proprietà utili di prugnolo e controindicazioni Varietà a frutto grande e fruttuose di prugne domestiche, cinesi e russe hanno praticamente sostituito i prugnoli dai cottage estivi e dai giardini dei villaggi. Tuttavia, le numerose proprietà utili del prugnolo e le controindicazioni, di cui ce ne sono pochissime, non ti permettono di dimenticare il raccolto di frutta senza pretese.

Un arbusto o alberi bassi con una corona che si ispessisce rapidamente, rami coperti di potenti spine e piccoli frutti blu scuro possono essere visti in varie parti della Russia. Il prugnolo o prugna spinosa si distingue per la sua disposizione senza pretese, l'elevata resistenza al gelo e l'eccellente resa.

le spine fioriscono

Per la prima volta, le piante fioriscono all'età di due o tre anni. Nella seconda metà della primavera, la spina è ricoperta da una nuvola di fiori bianchi di media grandezza, e in autunno i suoi rami si piegano sotto il peso di piccoli frutti rotondi o ovali.

A differenza delle moderne prugne varietali, che sono più grandi e più dolci, i frutti di prugnolo blu scuro hanno un pronunciato sapore aspro.

Poiché si attaccano saldamente ai rami, solo la prima gelata aiuta la spina a liberarsi dell'elevata acidità e delle note astringenti. La polpa verde, nascosta sotto la pelle grigia dal rivestimento ceroso, si ammorbidisce e acquista una moderata dolcezza.

In che modo la spina è utile per il corpo? Come una pianta a cui sembrerebbe più adatta siepe o rafforzare le piste, può sostenere la salute umana?

Il contenuto di sostanze nutritive e il contenuto calorico del prugnolo

spina maturaAnche i frutti maturi di prugnolo vengono raramente consumati freschi. Più spesso diventano materie prime per composte, conserve e marmellate, tinture alcoliche e liquori. Il prugnolo è usato per fare aceto e sughi di carne.

Nonostante il gusto imperfetto, i frutti contengono molte sostanze utili, tra cui:

  • zuccheri compresi tra 5,5 e 8,5%;
  • vitamine E, B, PP e C, beta-carotene;
  • acidi, che rappresentano fino al 2,5% del volume;
  • minerali,
  • acido grasso;
  • 1,5% di tannini;
  • glicosidi;
  • flavonoidi, cumarine e catechine;
  • 1% di pectina, che supporta un metabolismo sano e livelli di colesterolo;
  • fibra alimentare che stimola i processi digestivi e l'equilibrio della microflora nell'intestino.

Il contenuto calorico della spina non supera le 55 kcal per 100 g, riferendo il prodotto alla categoria dei ipocalorici e anche dietetici. L'elenco dei composti minerali nella spina comprende sali di potassio e calcio, ferro, iodio e cobalto, rame, manganese, fosforo, zinco e altri elementi.dessert di prugnole

In termini di contenuto di vitamine essenziali, i frutti blu scuro sono di gran lunga superiori alle varietà di prugne coltivate.

Il fogliame verde del cespuglio contiene lo stesso insieme di vitamine e minerali, flavonoidi e acidi organici e può essere utilizzato per preparare sostituti del tè e del caffè.

Perché la spina è utile per il corpo

raccoltaIn autunno, quando i frutti sulle spine assumono un colore blu intenso, vengono raccolti per la conservazione domestica o l'essiccazione. Chiunque voglia sentire i benefici delle spine per il corpo dovrebbe studiarne in dettaglio le qualità e gli effetti.

La ricca composizione biochimica conferiva al prugnolo proprietà astringenti, antinfiammatorie, battericide, fissative e diuretiche. L'elevata concentrazione di vitamine consente l'utilizzo della frutta per la prevenzione e l'eliminazione delle carenze vitaminiche, durante il recupero da gravi malattie. Una manciata di crostata di frutta aumenta efficacemente l'appetito,

È interessante notare che il prugnolo è più famoso come rimedio naturale per il trattamento dell'apparato digerente, dei reni e del fegato.

Frutta e prodotti preparati da loro sono consigliati per numerosi problemi del tratto gastrointestinale.

Le qualità astringenti, antibatteriche, antinfiammatorie e antispasmodiche del prugnolo sono richieste per malattie come:

  • dissenteria;
  • dispepsia o indigestione;
  • colite;
  • avvelenamento del cibo;
  • malattie infettive dell'apparato digerente.

decotto di spineSe non ci sono controindicazioni, le proprietà benefiche del prugnolo a temperature elevate aiutano a far scendere la febbre. Provocando una maggiore sudorazione, questa medicina naturale abbassa delicatamente la febbre, rimuove le tossine e combatte anche la microflora batterica, che è spesso causa di complicazioni. Oltre ai frutti, un decotto dalla corteccia e dalle radici della pianta ha questa capacità.

Benefici delle spine per la bellezza e la salute

tintura di spineIl succo di prugnolo può essere utilizzato esternamente, per fare impacchi o lozioni, aggiungerlo a bucce, lozioni e tonici casalinghi. Questo vale anche per la tintura alcolica di prugnolo.

Acido malico nella frutta combinato con vitamine:

  • normalizza la microflora, aiuta a combattere i processi infiammatori;
  • tonifica la pelle;
  • esfolia delicatamente le cellule morte della pelle, migliora, ringiovanisce la carnagione;
  • schiarisce le macchie dell'età;
  • aiuta a idratare la pelle;
  • stimola la rigenerazione.

Il prugnolo normalizza il processo di digestione, rimuove le tossine. I preparati a base di esso possono essere inclusi nella dieta delle persone che vogliono perdere peso, abbassare il colesterolo nel sangue e rafforzare l'immunità.

Lozioni con succo di frutta, decotto di fiori di spine aiutano con malattie della pelle pustolosa e foruncolosi.

Proprietà utili e usi di fiori, foglie, corteccia spinosa

raccolto di spineOltre alla frutta, nutrizionisti e medici studiano attentamente le foglie ei fiori del prugnolo. I fiori bianchi raccolti in primavera hanno proprietà diuretiche e diaforetiche. A differenza dei frutti, che sono attivamente fortificati, i frullini vengono utilizzati per i decotti lassativi. Possono anche essere dati ai bambini.

Un tale prodotto non ha un sapore aspro, mentre:

  • smette di vomitare;
  • se assunto regolarmente, migliora il metabolismo.
  • come gargarismi, allevia l'infiammazione della bocca e della gola.

In che modo il turno è utile per gli uomini? Per la prostatite e l'adenoma prostatico, la medicina tradizionale consiglia di utilizzare un decotto di foglie o fiori del cespuglio. Combatte con successo l'infiammazione, previene le complicazioni, elimina l'edema e gli spasmi e attiva il deflusso delle urine.

Proprietà utili rendono l'infuso di frutti, fiori o foglie indispensabile nel trattamento della cistite e dell'urolitiasi, riducono il dolore delle mestruazioni.

Il risciacquo con un infuso di foglie contenente una quantità record di acido ascorbico e altri principi attivi è consigliato per stomatiti e malattie infiammatorie del rinofaringe.

Controindicazioni all'uso delle spine

la spina non è utile a tuttiNonostante l'abbondanza di proprietà utili, le spine hanno controindicazioni, la cui negligenza può causare gravi disturbi.

Gli acidi, presenti in abbondanza nei frutti, irritano le mucose, stimolano la produzione di succo gastrico e possono portare ad esacerbazioni di malattie del tratto gastrointestinale.

L'abuso di spine è particolarmente pericoloso per le persone che soffrono di:

  • gastrite con elevata acidità;
  • ulcera peptica nella fase acuta;
  • da frequenti bruciore di stomaco e altre manifestazioni di elevata acidità.

In alcune persone, mangiare le spine provoca una reazione allergica, accompagnata da problemi dermatologici, problemi digestivi e sintomi respiratori. Se hai allergie alimentari, malattie dell'apparato digerente, dovresti consultare il tuo medico prima di usare il frutto della spina per il cibo.

Anche le persone assolutamente sane, i nutrizionisti consigliano di non mangiare più di 100 grammi di frutta fresca di prugnolo al giorno.

Ci sono molte meno controindicazioni per la composta di prugnole e altri tipi di preparazioni fatte in casa. Se le spine raccolte sul sito devono diventare deliziose marmellate, vino, tintura o composta, è meglio sbucciare la frutta o rimuovere le bacche dal prodotto finito. Il nucleo amaro sotto un guscio forte contiene sostanze specifiche che si decompongono per formare acido cianidrico.

Spina nella lotta contro le malattie - video

Giardino

Casa

Attrezzature