Come utilizzare le proprietà benefiche del finocchio per migliorare la propria salute

proprietà benefiche del finocchio Una pianta profumata con una ricca composizione e gamma di applicazioni è diventata popolare relativamente di recente. Le proprietà benefiche del finocchio sono oggi ben note e vengono utilizzate in medicina, cosmetologia e cucina. Qual è l'uso di una pianta che assomiglia all'aneto e ha un sapore anice dovrebbe saperne di più.

Descrizione del finocchio

finocchio in crescita

Il finocchio (aneto farmaceutico) proveniva dalle rive del Mediterraneo con il nome "fenel" (inglese). L'origine del nome è radicata in latino e significa "fieno". Anticamente i Sassoni attribuivano la pianta alle erbe sacre. Mescolando finocchio ed erba di San Giovanni si è ottenuta una miscela per proteggere dagli spiriti maligni.

Il sorprendente finocchio con il suo significato versatile e la vasta gamma di usi si diffuse in tutto il mondo grazie agli antichi romani.

La pianta appartiene alla famiglia degli "ombrelli" (sedano). Può essere a uno, due ea lungo termine. In natura, si trova allo stato selvatico in molti paesi del mondo. Ama un clima secco e soleggiato con umidità moderata. Cresce insieme ad altre erbe senza pretese su aridi pendii rocciosi, nei burroni lungo le strade.

fioriture di finocchioPer uso industriale, viene coltivato in quasi tutti i paesi del mondo. In Russia, viene coltivato nel territorio di Krasnodar e nel Caucaso. La pianta erbacea raggiunge un'altezza di 1,5 M. Il fusto è diritto, arrotondato, ramificato. Le foglie sono pennate, sezionate, filiformi. Nella parte superiore del fusto si forma un "ombrello" con fiori gialli, la cui larghezza e lunghezza è di circa 1 mm. Periodo di fioritura: luglio, agosto.

A settembre, dai fiori si formano semi oblunghi bruno-verdastri. Possono essere lunghi da 5 a 10 mm e larghi da 2 a 3 mm. I frutti di finocchio hanno un caratteristico odore gradevole e un sapore piccante.

semi di finocchioI semi sono la parte più preziosa della pianta. Maturano in file. La raccolta avviene per fasi. Oltre al ricco contenuto di sostanze preziose, i semi di finocchio contengono un'energia speciale. Poiché i semi maturi cadono facilmente, è consuetudine raccoglierli al mattino presto, finché dura la rugiada.

Composizione unica della pianta

composizione vegetale unicaIl contenuto di nutrienti in diverse parti della pianta è diverso.

Nome di una parte della pianta Nome del componente Soddisfare,%
 

 

 

 

 

Frutta

Olio essenziale 6,5
Anetolo fino a 68
ɑ-pinene a 10
ɑ-philandren a 10
limonene a 10
cineole a 10
n-cimene a 10
metilchavicolo a 10
terpinolene fino a 20
canfora fino a 20
fenchon fino a 20
Olio grasso (gliceridi) prima delle 18

valore nutritivo del finocchio

Oltre alle suddette sostanze, i semi contengono:

  • acetato di bornile;
  • aldeide anisica;
  • citrale;
  • aldeide anisica;
  • cenere;
  • macroelementi (K, Ca, Mn, Fe);
  • microelementi (Mg, Cu, Zn, Cr, Al, Se, Ni).

La percentuale e il contenuto di componenti nelle foglie, steli, testa di cavolo cappuccio (bulbo) varia a seconda delle condizioni meteorologiche e del luogo di crescita.il valore delle diverse parti della pianta

Nome di una parte della pianta Nome del componente
 

 

Steli e foglie

Olio essenziale
flavonoidi
glicosidi
Vitamina C
Carotene
Vitamina B5

Una caratteristica del finocchio è la sua capacità di assorbire facilmente i metalli pesanti dal terreno.

Si sconsiglia la raccolta del finocchio selvatico in aree ecologicamente inquinate: vicino alla carreggiata e vicino ad aziende industriali.

Le proprietà benefiche del finocchio e i loro usi

proprietà benefiche del finocchioLe proprietà curative della pianta furono scoperte dagli antichi romani. Gli antichi medici usavano il finocchio per preparazioni medicinali.Attualmente, l'azione della pianta è riconosciuta anche dalla medicina ed è prescritta in un trattamento complesso.

In medicina

proprietà benefiche del finocchio in medicinaA causa del ricco contenuto di sostanze nutritive, i semi di finocchio sono inclusi nei medicinali (estratti, pozioni, estratti). Per la preparazione di tè e decotti vengono utilizzati in forma pura. Le sostanze utili si trovano in tutte le parti della pianta: fusto, foglie, semi, bulbo.

Il finocchio ha un effetto preventivo e terapeutico:

  • coleretico;
  • diuretico;
  • antiossidante;
  • carminativo;
  • sedativo;
  • antispasmodico;
  • vasodilatatore.

Tenendo conto dell'effetto sul corpo, i preparati con finocchio e la pianta stessa in forma pura vengono utilizzati per le seguenti malattie:

  • violazione del processo digestivo;
  • spasmi intestinali;
  • colite;
  • flatulenza;
  • dispepsia;
  • colelitiasi e calcoli renali;
  • avvelenamento del cibo;
  • malattie infiammatorie del tratto respiratorio superiore e dei polmoni;
  • Candidosi;
  • disfunzione sessuale;
  • ipertensione;
  • aritmia.

Il finocchio rafforza il sistema immunitario, migliora l'acuità visiva, purifica il corpo dalle tossine e dalle tossine.

L'infuso di finocchio allevia la sindrome dell'occhio secco. Dopo un lungo periodo di lavoro con un computer, nuotando in uno stagno, negli occhi compaiono dolore e secchezza. In questo caso, si consiglia di sciacquarli con una tisana al finocchio o di farne lozioni. Per fare questo, prepara un'infusione alla velocità di: 1 cucchiaio. l. 200 ml di acqua bollita calda. Viene infuso fino a quando non si raffredda completamente.olio essenziale di finocchio

L'olio essenziale dei semi riduce il nervosismo, ha un effetto sedativo e normalizza il sonno.

Ricetta tintura per un sonno ristoratore

semi di finocchio per fare la tinturaDue cucchiai di semi per bicchiere (200 ml) vengono versati con acqua bollita calda (90-95 ° C). Quindi coprire, lasciare agire per circa 20 minuti. Quindi si versa attraverso un filtro in un bicchiere, rabboccato se necessario. L'infuso va preso 2-3 sorsi prima dei pasti tre volte al giorno.

Ricetta di tintura per la rimozione dell'espettorato quando si tossisce

decotto di semi di finocchioUn bagno d'acqua viene utilizzato per cucinare. Un cucchiaio di semi viene versato in 200 ml di acqua bollita calda (90-95 ° C). Quindi il contenitore viene posto in un bagno e fatto bollire a fuoco basso per circa 25-30 minuti. Dopo il raffreddamento, il brodo viene filtrato, aggiunto con acqua bollita a pieno volume. Bere 20 minuti prima dei pasti, 2-3 sorsi 3-4 volte al giorno.

Benefici del finocchio per i bambini

tè al finocchio per bambiniLa tisana al finocchio è indicata per i bambini fin dall'infanzia. Con l'adattamento del sistema digestivo, i bambini sviluppano coliche. Sono causati dalla formazione di gas e dal lavoro ancora instabile degli organi digestivi. Per rimuoverli e migliorare la digestione dei neonati, viene utilizzata acqua di aneto o tè al finocchio. Può essere confezionato e in granuli.

Il tè per i bambini dovrebbe essere preparato al ritmo di 2 g per 200 ml di acqua bollita calda. Puoi conservare in frigorifero non più di un giorno. Si consiglia di dare al tè caldo un cucchiaino alla volta, tre volte al giorno prima di alimentarlo invece dell'acqua. Invece di un cucchiaino, è conveniente usare un dispenser (siringa): 1 cucchiaino = 5 ml.tè al finocchio per neonati

Per i bambini allattati con latte artificiale, puoi mescolare il tè con alimenti per bambini e latte artificiale. Spesso questo non è necessario, i bambini sono felici di bere tè aromatico al posto dell'acqua. Il dosaggio deve essere rigorosamente osservato per un massimo di sette mesi. In questo caso, è necessario monitorare la possibile comparsa di reazioni allergiche e il benessere generale del bambino. Per facilitare l'osservazione, si sconsiglia alla mamma di cambiare dieta.

In caso di eruzioni cutanee, macchie, gonfiore, interrompere immediatamente l'assunzione.

Non dare il tè ai bambini se non necessario. Non è considerato un corso, ma per alleviare i sintomi delle coliche quando compaiono.

Si consiglia di aggiungere foglie di finocchio fresche al cibo solo da 1,5-2 anni.

La tisana al finocchio è utile per i bambini più grandi come rimedio per avvelenamenti e disturbi gastrointestinali. La bevanda elimina la tosse e viene utilizzata nel trattamento di raffreddori e malattie virali.

Per donne

proprietà benefiche del finocchio per le donneCon il suo effetto antispasmodico, il tè è buono da assumere durante i dolori mestruali.Il tè rimuove i liquidi in eccesso dal corpo.

Ricetta di tintura per l'edema

tintura per l'edemaUn cucchiaio di semi viene versato con 200 ml di acqua bollita calda (90-95 ° C). Dopo la copertura, insistere per 10-15 minuti. Successivamente, l'infuso viene filtrato e aggiunto a un bicchiere pieno. Prendi 0,5 tazze di infuso prima dei pasti due o tre volte al giorno.

Ricetta tintura anti-sovrappeso

Dosaggio degli ingredienti:

  • semi di finocchio: 10 g,
  • fiori camomilla: 5 g,
  • fiori di tiglio: 5 g,
  • foglie di ortica essiccate: 4 g.

La miscela viene versata in 450 ml di acqua bollita, infusa per 20-30 minuti, filtrata. Bere prima di colazione, pranzo e cena, 100-150 ml.

Il tè riduce l'appetito, accelera il metabolismo.

L'insalata vitaminica di foglie fresche, gambi di finocchio, teste di cavolo e sedano, condita con olio d'oliva elimina la fame a lungo. Il piatto è compreso nel menù dietetico.

Per le madri che allattano, la tisana al finocchio aiuta a “raccogliere” il latte. Affinché il latte arrivi, si consiglia di bere una tazza (200 ml) di tè 10 minuti prima dei pasti. Per preparare questo tè, dovresti usare le foglie e gli steli della pianta. Contengono una quantità di olio essenziale significativamente inferiore rispetto ai semi.

Foglie e steli devono essere accuratamente lavati, asciugati e tritati finemente. Su una teiera con una capacità di 0,5 litri, versare 2 cucchiai di erbe tritate. Quindi versare acqua bollita calda (90-95 ° C). Quindi insistono per 20 minuti.

Solo una piccola quantità di zucchero può essere aggiunta al tè per le madri che allattano. Il miele può provocare una reazione allergica in un bambino e le conserve e le marmellate sconvolgono l'equilibrio della bevanda.

Per uomo

semi di finocchio, olio e verdureIl tè al finocchio è noto come afrodisiaco naturale.

Ricetta "tintura greca":

  • vino bianco secco: 0,75 l;
  • 1 cucchiaino semi di finocchio;
  • 1 cucchiaino foglie secche di ribes;
  • 0,5 cucchiaini fiori di erba di San Giovanni.

Mescolare tutti gli ingredienti, lasciare agire per 21 giorni. Quindi filtrare, bere 100 ml ogni giorno dopo i pasti.

Il tè al finocchio normalizza la funzionalità intestinale e epatica dopo un pasto "duro".

La bevanda ha effetti antinfiammatori e antitumorali. Mangiare erbe fresche e secche nei pasti riduce il rischio di cancro alla prostata.

In caso di malattia della prostata, l'assunzione di finocchio nel cibo riduce il gonfiore, elimina il dolore. L'azione diuretica elimina le congestioni indesiderate e previene lo sviluppo di complicanze.

In cosmetologia

olio di finocchio in cosmetologiaLe proprietà benefiche del finocchio sono dovute alla sua ricca composizione e trovano largo impiego in cosmetologia. L'olio di finocchio viene aggiunto a creme e maschere leviganti e antietà. Il suo ricco contenuto di vitamina C e altri flavonoidi lo rendono un ottimo antiossidante.

La ricetta della crema antietà fatta in casa più semplice:

  1. Prendi una singola porzione della crema da notte nel palmo della tua mano.
  2. Mettici dentro 1 goccia di olio di finocchio.
  3. Mescolare.
  4. Applicare su viso e collo.

L'uso dell'olio nei prodotti per la cura della pelle è consigliato la sera quando il corpo è a riposo. L'uso regolare aiuta:

  • stimolare la produzione di collagene;
  • idratare e tonificare la pelle;
  • eliminare le rughe sottili;
  • ridurre l'infiammazione.

È possibile utilizzare l'olio in una forma pura concentrata solo in modo puntuale. Una goccia per sito di infiammazione.

Esistono varie ricette per utilizzare il finocchio in casa.

Ricetta maschera antietà

In un piatto di vetro o porcellana, mescolare un cucchiaino di miele con tuorlo crudo. Aggiungere 0,5 cucchiaini di curcuma alla miscela, mescolare. Quindi aggiungere al composto 4 gocce di olio di finocchio, mescolare bene. La maschera viene applicata su viso e collo e lasciata in posa per 20 minuti. Quindi lavare con acqua tiepida, applicare una crema idratante.

I bagni all'olio di finocchio hanno un effetto idratante e ringiovanente. Aggiungere 15-20 gocce a 50 litri d'acqua. Si consiglia di fare il bagno per almeno 15 minuti. Il trattamento dell'acqua rilassa e lenisce. L'uso dell'olio per la cura del corpo migliora l'aspetto, dona compattezza ed elasticità.

Bagni locali con olio per manicure e pedicure ammorbidiscono la pelle ruvida, favoriscono la sua rimozione indolore e rapida.

Le proprietà benefiche del finocchio vengono utilizzate in cucina

proprietà benefiche del finocchio in cucinaIl finocchio in cucina è un ortaggio "regale" e un condimento "regale". Gambi, foglie, bulbi sono usati come ingredienti indipendenti. Da loro vengono preparati contorni di verdure e insalate. I semi sono usati come spezie.

Il condimento si sposa bene con:

  • anice;
  • semi di cumino;
  • coriandolo;
  • basilico;
  • Pepe.

insalata fresca con finocchiNon è consigliabile mescolare con aneto. I semi aggiungono un sapore piccante a qualsiasi pasto caldo.

Aggiunto in produzione:

  • prodotti a base di carne e salsicce;
  • prodotti da forno (sia dolci che azzimi);
  • Bevande analcoliche e alcoliche;
  • salse piccanti.

Quando si inscatolano le marinate di verdure, aggiungere i semi al barattolo a piacere. I bulbi di finocchio sono adatti per le preparazioni invernali, che vengono combinati con successo con cetrioli e pomodori. Inoltre, per le sue proprietà antisettiche, è un ottimo conservante.

Una testa di finocchio è simile nell'aspetto a una cipolla e un mazzetto di sedano allo stesso tempo. Ha un sapore dolce e aromatico.insalata tiepida di finocchi

Le teste di cavolo e gli steli sono usati per preparare guarnizioni per pesce e carne, insalate calde.

Ricetta per insalata calda di Valerie

Preparare le verdure: 1 melanzana, 1 zucchina media, 1 carota, 3-4 teste di finocchio con un picciolo.

Cottura passo dopo passo:

  1. Tagliate le melanzane e le zucchine a cubetti medi.
  2. Grattugiare le carote su una grattugia grossa.
  3. Tagliate i gambi di finocchio a pezzi lunghi 2-3 cm.
  4. Tagliate le teste di cavolo a fettine.

Le verdure vengono fritte separatamente in una piccola quantità di olio vegetale raffinato. Dopo aver fritto fino a doratura, vengono disposti in contenitori separati.

Il rifornimento viene preparato separatamente e in anticipo: 1 cucchiaio. l. il miele viene diluito con salsa di soia in uno sciroppo.

Mettere 2 cucchiai in un piatto da portata piatto. zucchine, 2 cucchiai. l. melanzane, 2 cucchiai. l. steli, diversi spicchi di finocchio. Completare con le carote fritte. Versalo sopra con salsa dolce. Quindi cospargere con semi di sesamo. È necessario apparecchiare la tavola molto rapidamente in modo che l'insalata non si raffreddi.

Le teste di finocchio in umido o fritte si mangiano subito. Con il tempo perde succo e sapore.

Le foglie di finocchio vengono aggiunte alle insalate di verdure fresche. I piatti a base di finocchio si sposano bene con il vino di uva bianca.

La differenza tra finocchio e aneto

finocchio e anetoNonostante la somiglianza esterna, la differenza tra aneto e la sua controparte è grande. Entrambe le piante hanno foglie tagliate a piume, un profumo fragrante e i famosi ombrelli speziati. Tuttavia, l'aneto non contiene una tale varietà di varie sostanze utili. È meno stravagante e cresce ovunque.

L'aspetto del finocchio si distingue per il bulbo da cui crescono gli steli. In questa parte della pianta è facile distinguere le due colture l'una dall'altra.

L'aneto, sebbene piccante, è molto diverso dal finocchio. A causa della differenza di composizione, non ha un uso così diffuso. Il potenziale medicinale e culinario dell'aneto è molto più modesto e meno pronunciato. Tuttavia, i semi di aneto contengono molti nutrienti, in qualche modo simili al finocchio.

Come ultima risorsa, può sostituire l'erba "miracolosa":

  • quando si prepara il tè per alleviare le coliche e ridurre la formazione di gas (sia per adulti che per bambini);
  • in cucina: con l'aggiunta di verdure vitaminiche e semi piccanti.

A vantaggio dell'aneto si aggiunge il fatto che le sue foglie e gli steli sono più saporiti del finocchio.

Le differenze culinarie tra le due erbe sono chiaramente visibili nell'uso dell'aneto in piatti salati e piccanti: ricotta, formaggio, sottaceti a botte.

Il finocchio viene utilizzato nelle bevande alla frutta, nei dolciumi, nelle salse e nei prodotti da forno. Alcuni semi della pianta aggiungeranno un gusto delizioso al tuo tè o caffè.

Inoltre aggiunge piccantezza a piatti di carne, pesce, salati e speziati. Molti considerano superflua la presenza del finocchio in tali piatti. Facendo una scelta, ognuno fa affidamento sulle proprie preferenze di gusto.Questo condimento “universale” per tutti i piatti ha milioni di fan in tutto il mondo.

Danno e controindicazioni

controindicazioni per l'uso

Il finocchio, le cui proprietà benefiche sono innegabili, ha una serie di controindicazioni:

  1. Intolleranza individuale.
  2. Reazioni allergiche.
  3. Gravidanza.
  4. Interruzione della ghiandola tiroidea.
  5. Disturbi del sistema nervoso.
  6. Epilessia.
  7. Malattie dipendenti dagli ormoni.

La reazione all'erba può richiedere alcuni giorni. L'olio di finocchio è tossico. Deve essere utilizzato osservando rigorosamente il dosaggio. Con l'uso frequente di prodotti contenenti finocchio per via orale, possono comparire problemi di concentrazione, nausea, mal di testa e insonnia.

L'uso esterno frequente di olio concentrato nella sua forma pura può causare reazioni allergiche, irritazioni, "ustioni da olio".

Una pianta benefica deve essere usata con cura. Prima di utilizzare preparati, decotti e infusi contenenti finocchio, si consiglia di consultare un medico.

Il mancato rispetto delle istruzioni per l'uso indicate sulla confezione dei preparati può essere dannoso per la salute.

Il finocchio è una pianta che può alleviare molti disturbi, ripristinare il tratto digestivo e soddisfare i buongustai. Il tè al finocchio, a differenza di altri, non ha limiti di età. Il nobile aroma della bevanda eleva e incoraggia.

Proprietà utili del finocchio - video

Giardino

Casa

Attrezzature