Coltivazione di anice dai semi: germinazione affascinante e complessità della semina

anice crescente dai semi Le spezie in giardino hanno un triplice effetto: esplodono magnificamente in giardino, hanno un effetto curativo e servono come spezie per la maggior parte dei piatti. Coltivare l'anice dai semi porterà molto divertimento al giardiniere, poiché è un'attività molto eccitante.

Nonostante la sua origine orientale, la coltura è resistente ai climi freddi e può sopportare temperature fino a -5-7 ° C. Allo stesso tempo, è termofilo, quindi si consiglia di selezionare le aree sud-occidentali o meridionali per piantarlo. struttura dell'anice

Il terreno per la semina deve essere ben coltivato, cioè deve avere una struttura meccanica leggera. Dopotutto, dove l'anice cresce in natura, e questa è l'Asia Minore, l'Egitto e il Mediterraneo, l'aria è calda e secca.

L'humus, che viene utilizzato principalmente per saturare il sito con sostanze nutritive, rende il terreno sciolto. Anche la sabbia è adatta a questo scopo, ma col tempo affonda più in profondità nel terreno.

Coltivare l'anice dai semi: tutto geniale è semplice

preparazione del terrenoLa pianta non è affatto capricciosa e cresce senza problemi nella Russia centrale, Ucraina e Bielorussia. Come per tutte le altre colture, necessita di una terra neutra o anche leggermente alcalina. Gli agricoltori esperti praticano la semina in primavera. Non appena hanno l'opportunità di andare in giardino, si mettono subito al lavoro. Non usano una tecnologia di semina puntuale, ma una massiccia: semina densa. Di conseguenza, alcune delle erbe fresche possono essere utilizzate per preparare insalate.semi d'anice L'evento prevede le seguenti fasi:

  • spargere humus sulla superficie;
  • scavare letto da giardino insieme al fertilizzante;
  • la terra è un po 'compattata in modo che non ci siano vuoti nello strato superiore (un seme può trovarsi a una profondità di 6 cm e l'altro può rimanere in superficie);
  • fare scanalature di circa 1,5 cm e distanza tra le file - 35-40 cm;
  • seminato nella seguente proporzione: 2 g per 1 m²;
  • rovesciare abbondantemente il pianerottolo.

La fertilizzazione del giardino con torba alta dovrebbe essere estremamente attenta. Ossida fortemente il terreno e questo può essere fatale per alcune piante.

I semi di anice germinano in modo problematico, per questo devono essere germinati senza fallo. Si consiglia ai giardinieri esperti di posizionare il materiale di piantagione in contenitori e riempire d'acqua. Questo viene fatto in modo che il liquido copra i chicchi di 0,5-1 cm, che in questo stato vengono lasciati per 3 giorni. In questo caso, ogni 6-8 ore, il liquido viene cambiato in fresco.ammollo i semi di anice

Dopo la procedura, i semi vengono stesi su un panno umido e posti in frigorifero per 3 giorni. Lì la temperatura dovrebbe essere + 1 + 2 ° С. Di conseguenza, quando i semi vengono piantati, possono germogliare in 20 giorni. semi di anice in frigoriferoTuttavia, devi stare attento, perché se le piantine non compaiono, allora dovresti suonare l'allarme.

La verdura di anice ha un apparato radicale non molto profondo. A questo proposito, il terreno deve essere ben preparato, il che significa che dovrebbe essere il più sciolto possibile. Solo in questo caso puoi ottenere un raccolto eccellente.

Bonus +: 3 tecnologie di germinazione

I semi della pianta hanno un guscio abbastanza denso. Inoltre, contengono la parte del leone degli oli essenziali, il che li rende poco permeabili ai liquidi. Come notato in precedenza, i chicchi devono essere germinati prima di far crescere l'anice in giardino. Esistono diverse tecnologie per questo processo:

  1. Piantina. A febbraio, i semi vengono seminati in una scatola, con una profondità di semina fino a 2 cm.Il terreno viene versato qualitativamente, coperto con una copertura di vetro e conservato a 10-15 ° C.Dopo 6 settimane, le piantine dovrebbero schiudersi e quando compaiono 2 foglie, viene fatto un piccone in tazze.piantine di anice
  2. Semina direttamente nel terreno umido. Quando si sceglie questo metodo, è importante tenere presente che le piantine appariranno in momenti diversi: a una temperatura del suolo di 3-4 ° C - dopo 25-30 giorni ea 10-12 ° C - dopo 2 settimane.
  3. Bagnare. Per 3-4 giorni si mettono i chicchi in acqua a temperatura ambiente (16-18 ° C), cercando di cambiare quotidianamente il liquido. Dopo la data di scadenza, vengono avvolti in un panno umido e conservati in un luogo caldo per 2-3 giorni (18-22 ° C). Inoltre, i germogli schiusi vengono essiccati e quindi conservati avvolti in frigorifero per 20 giorni (un noto processo di vernalizzazione).semi in acqua

Perché è necessaria la vernalizzazione? Aiuta la pianta ad adattarsi alle condizioni avverse. Spesso in primavera il tempo cambia drasticamente, il che porta a conseguenze fatali, ma ai cereali induriti non importa. Inoltre, si alzeranno molto prima, quasi 10-11 giorni.

Questi 4 metodi (il primo è menzionato nel sottotitolo precedente) hanno molte differenze. È impossibile dire in modo inequivocabile quale di loro sarà il più efficace. Dopotutto, i risultati dipendono in gran parte dalle condizioni climatiche della regione, nonché dalle condizioni / composizione del suolo. Tuttavia, gli sforzi scrupolosi dell'agricoltore, in ogni caso, verranno ripagati con gli interessi.

Cura del letto da giardino

cura del letto da giardinoIl tempo è spesso imprevedibile. Pertanto, anche in primavera, può arrivare un caldo insopportabile. Indipendentemente da come cresce l'anice, si consiglia di annaffiare il giardino. La procedura viene eseguita la sera o al mattino. Si consiglia di utilizzare acqua piovana calda. La piantagione viene necessariamente pulita periodicamente erbacce.

La chiave per un raccolto sano e abbondante è il diradamento tempestivo delle piantine. Tale procedura è necessaria per la crescita rigogliosa della cultura e protegge anche la pianta dalla comparsa di dermatite da pannolino.

Il sito dovrebbe essere soleggiato, ma protetto dalle correnti d'aria. Altrimenti, un vento rafficato porterà all'alloggiamento dei germogli sollevati. Inoltre, non dovresti trascurare le regole di base per la coltivazione dell'anice dai semi:

  1. Controlla l'umidità del suolo. Ciò è particolarmente vero durante il periodo di piogge prolungate. Se la pianta rimane a lungo nel terreno umido, la sua resa diminuisce e le malattie iniziano a progredire.
  2. Usa la medicazione superiore. Nel primo mese di germinazione, il terreno viene fertilizzato prima con materia organica e un po 'dopo - complessi minerali... Per questa procedura vengono preparate soluzioni debolmente concentrate.
  3. Rimuovere le infiorescenze malate in tempo per prevenire la contaminazione delle colture vicine.
  4. Pizzica / taglia i giovani germogli con gli ombrelli. Questa attività contribuisce alla formazione intensiva della massa verde.

I cespugli sufficientemente maturi non hanno bisogno di molta umidità. Tuttavia, il terreno deve essere annaffiato e diserbato periodicamente per rimuovere le erbacce.

annaffiare i lettiTra le altre cose, alcuni consigliano di seminare l'anice solo dopo aver piantato le verdure. Questo viene fatto se il giardino è lontano da casa. Inoltre, ai rappresentanti della famiglia Umbrella non dovrebbe essere consentito di crescere nelle vicinanze. Se le regole di cui sopra vengono seguite da 10 m², il giardiniere riceverà più di 1 kg di semi, senza contare le erbe fresche, che prende per le insalate.

Il raccolto è ampio e pronto per essere raccolto

anice maturoSi consiglia di tagliare le foglie succulente quando il cespuglio raggiunge i 40 cm di altezza. Allo stesso tempo, i suoi ombrelli dovrebbero essere ancora verdi ei semi dovrebbero solo iniziare a fissarsi. Quando queste stelle originali sono mature, vengono raccolte in questo modo:

  • tagliare i gambi ingialliti insieme alle infiorescenze, che hanno acquisito una tinta brunastra;
  • legato in fasci;
  • lasciare asciugare sotto una tettoia;
  • trebbiare e raccogliere il grano.

semi di anice secchiLa spezia viene conservata in un contenitore ermetico o in sacchetti di cotone. Per gli spazi vuoti, scegli un luogo asciutto e fresco senza accesso alla luce solare. È importante tenere conto del fatto che il materiale di piantagione è adatto alla semina solo i primi 2 anni.

Per scopi medicinali, le verdure vengono raccolte a settembre, quando gli ombrelli diventano marrone chiaro.I rami vengono disposti su una tela e asciugati. Questo può essere fatto anche in essiccatoi, impostando la temperatura a circa 50 ° C.

Pertanto, la coltivazione dell'anice dal seme fornirà i massimi benefici a tutta la famiglia. In primavera potranno godere del gusto delicato della succosa vegetazione, in estate - gli aromi incantevoli della semina, e in inverno - le proprietà curative delle spezie orientali.

Imparare a coltivare l'anice - video

Giardino

Casa

Attrezzature