La polpa succosa di un melone può essere sia benefica che dannosa per il corpo.

Frutto fragrante solare C'è una parabola orientale su come, rotolando dalle mani di uno degli spiriti, un melone sia entrato nel mondo delle persone dalle capanne celesti. Il frutto celeste, che dava piacere solo agli dei e ai giusti, veniva alle persone. Il sapore del melone, così come il suo effetto curativo sui mortali, era sorprendente, e da quei tempi lontani in Oriente, questi frutti dolci con polpa tenera e fondente sono stati venerati e coltivati.

Oggi si può gustare il "frutto divino" senza aspettarsi il dono del cielo e senza viaggiare in Asia Minore e Centrale, dove i meloni sono giustamente venerati e amati. Puoi sentire l'utilità di un melone per il corpo acquistando la tua zucca preferita nel negozio o coltivando un frutto profumato da solo letto da giardino.

Composizione chimica del melone

Uno dei frutti a basso contenuto calorico

In Oriente i meloni sono spesso il cibo principale, un modo per dissetare e rinfrescare le forze durante i digiuni religiosi e solo nelle giornate calde.

La polpa croccante o, a seconda della varietà, tenera di melone non solo ricostituisce le riserve di umidità, ma migliora anche la salute, rinvigorisce e rallegra.

Cosa determina i benefici per la salute del melone e ci sono danni dal suo utilizzo? Oltre al fatto che il 90% del melone è costituito da acqua, 100 grammi di polpa succosa contengono 0,6 grammi di proteine, una quantità trascurabile di grassi e 7,4 grammi di carboidrati. Con questa composizione, il contenuto calorico di una fetta di frutta matura da 100 grammi è di 35 kcal.

Ma, oltre al valore nutritivo, il melone ha anche una composizione biochimica unica, i cui principali ingredienti attivi sono: acido ascorbico, ferro, fibre, vitamina A e carotenoidi, che sono presenti nei frutti di un colore arancio brillante. Cos'altro è utile il melone per il corpo umano?

Una fetta di melone, consumata come dessert leggero, aiuterà a ricostituire la scorta:

  • vitamine, compresi composti come vitamina E e PP, B1, B2 e B5, B6 e B9;
  • sodio, potassio e magnesio, cloro e zolfo, fosforo presente sotto forma di macronutrienti;
  • ferro, iodio, manganese e cobalto, silicio e zinco, sotto forma di oligoelementi;
  • preziosi organici e aminoacidi.

Una porzione media di dolce al melone, del peso di circa 150 grammi, è in grado di fornire all'organismo il 45% del fabbisogno giornaliero di vitamina C, un decimo del ferro e del retinolo consumati al giorno.

Il melone è utile in piccole quantitàUn tale piatto è una pesante aggiunta di potassio e magnesio, sodio e calcio, tocoferolo, niacina e fibre, importanti per la vita. L'indubbia utilità del melone per l'organismo è anche dovuta ai suoi carboidrati facilmente digeribili, che reintegrano rapidamente le riserve energetiche e alleviano la fatica.

L'inositolo contenuto nella polpa previene la deposizione di grasso nel tessuto epatico; la fibra è un ottimo detergente per normalizzare l'attività del tratto gastrointestinale. Il melone ha un lieve effetto diuretico e lassativo, utile per il corpo sia delle donne che degli uomini.

In che modo il melone è utile per il corpo umano?

Il melone aiuterà a purificare l'intestinoLe proprietà curative dei meloni, compresi i meloni, sono ben note fin dall'antichità. I benefici del melone per il corpo e il danno possibile con il suo consumo sconsiderato sono stati descritti dal più grande medico e scienziato dell'East Avicenna.

Oggi, sulla base dei dati ottenuti dall'analisi biochimica dei frutti dolci, possiamo parlare dell'utilizzo del melone e dei suoi semi per il trattamento di una vasta gamma di malattie umane.I frutti sono anche usati come efficace prevenzione di aterosclerosi, raffreddori e malattia cardiovascolare, disturbi nervosi e malattie della sfera genito-urinaria.

Le antiche ricette popolari sono arrivate fino ai nostri tempi, dove il melone è usato come rimedio per emorroidi e costipazione, gotta e altri disturbi. Una fetta di polpa fondente e rinfrescante aiuta a calmarsi e riprendersi dopo una giornata impegnativa.

L'efficacia e l'utilità del melone per l'organismo è determinata non solo dalla sua composizione, ma anche dal fatto che tutte le sostanze sono facilmente assorbibili, praticamente senza esercitare alcun effetto negativo o irritante.

Senza il minimo danno, il melone, utile per donne e uomini, grazie alla sua fibra, pulisce l'intestino da accumuli dannosi, attiva i processi digestivi e previene l'accumulo di colesterolo sulle pareti dei vasi sanguigni. Questa è un'efficace prevenzione dei disturbi del tratto gastrointestinale e un modo per prevenire le malattie del cuore e dei vasi sanguigni.

Rispetto ad altre colture che crescono sui meloni, il melone utile per l'organismo contiene molto più acido ascorbico. Questo spiega il suo effetto immunomodulante, tonico e antinfiammatorio attivo. Nel complesso, le sostanze contenute nella polpa provocano:

  • effetto calmante e tonificante, stanchezza e irritabilità scompaiono, il sonno è normalizzato;
  • stimolazione dei processi metabolici, migliora la composizione del sangue, il che aiuta a far fronte a anemia, depressione e diminuzione delle prestazioni;
  • effetto benefico sulla corteccia cerebrale.

Per l'effetto coleretico e diuretico, il melone, a beneficio del corpo umano, può essere utilizzato come rimedio naturale per i disturbi dei reni e della cistifellea, oltre che per il rischio di formazione di calcoli e sabbia. Fin dall'antichità, le capacità antiparassitarie dei semi e della polpa di melone sono state ben studiate. Questa cultura è ben consolidata come agente antielmintico naturale.

Il melone ha proprietà coleretiche e diureticheLa polpa succosa ha un effetto ringiovanente e tonificante se usata esternamente, motivo per cui il melone è utile per il corpo di donne e uomini che si prendono cura del proprio aspetto. La capacità del melone di attivare l'attività intestinale e facilitare la pulizia del corpo viene utilizzata per la stitichezza, oltre che nella lotta all'eccesso di peso.

In che modo il melone è utile per il corpo di una donna?

Il silicio nella polpa del melone è necessario al corpo femminileIl melone è un grande aiuto per le donne che vogliono mantenere la loro attrattiva esterna per molti anni e sentirsi in forma e in salute per tutta la vita.

Il melone è utile per il corpo femminile non solo ad alto contenuto di vitamine, antiossidanti e amminoacidi, ma anche per la presenza di silicio:

  • influenzare positivamente la condizione di capelli, unghie e pelle;
  • svolgere un ruolo importante nei processi metabolici e digestivi;
  • avere un effetto attivo sul sistema nervoso, l'attività mentale e le prestazioni.

Durante la gravidanza, il melone in quantità ragionevoli aiuta a sopportare meglio tutti i disagi associati a un cambiamento delle condizioni fisiche.

L'azione lassativa e diuretica aiuta a ridurre il rischio di sviluppare tossicosi ed edemi e facilita il movimento intestinale.

Il melone dolce e ricco di vitamine è utile per l'organismo della donna e grazie alla capacità di reintegrare facilmente e piacevolmente l'apporto di oligoelementi e altre sostanze attive.

L'acido folico nel melone è estremamente importante:

  • sostenere i livelli ormonali;
  • regolare gli sbalzi d'umore, non solo durante la gravidanza, ma anche durante la menopausa;
  • rafforzare la memoria e sistema immunitario.

Tuttavia, con i benefici di massa del melone per le donne, è possibile anche il danno derivante dal mangiare il frutto. È particolarmente pericoloso durante la gravidanza usare frutti di dubbia origine per il cibo, perché i nitrati e altri composti tossici che si accumulano in essi possono causare gravi danni alla salute sia della madre che del nascituro.Lo stesso vale per le donne che allattano.

Poiché il melone ha un effetto lassativo e le varietà dai colori vivaci possono causare una reazione allergica, questi fattori devono essere presi in considerazione durante l'allattamento in modo che il bambino non senta il melone attraverso il latte.

In che modo il melone fa bene agli uomini?

Lo zinco nella polpa di melone fa bene al corpo maschileUna buona metà dell'umanità può anche sentire gli effetti benefici di meloni e zucche sul benessere. Per gli uomini, il melone è utile principalmente per il suo contenuto di zinco, che ha un effetto positivo sulla qualità dello sperma.

Inoltre, per il contenuto di ferro e altri elementi attivi, il melone migliora la composizione del sangue, aumenta l'efficienza, lenisce e influenza positivamente la resistenza in situazioni di stress e l'autostima degli uomini.

Controindicazioni quando si mangia il melone

Il melone viene consumato 2 ore dopo aver mangiato.Il danno del melone alla salute, così come i benefici del frutto, è dovuto all'alto contenuto di sostanze bioattive in tutte le parti della coltura del melone, e specialmente nella polpa e nei semi della pianta.

E sebbene non ci siano controindicazioni rigorose all'assunzione di melone, vale la pena rifiutarsi di mangiare una grande quantità di frutta dolce se una persona ha malattie:

  • il tratto gastrointestinale, particolarmente associato a processi infiammatori e infettivi, tra cui ulcera peptica e gastrite;
  • pancreas, cistifellea e area urogenitale, accompagnati durante il periodo di esacerbazione dallo scarico di grandi pietre e sabbia;
  • diabete mellito o c'è il rischio di svilupparlo.

Non mangiare il melone a stomaco vuoto o dopo un pasto abbondante.

È molto più corretto godersi un paio di fette 2-3 ore dopo un pasto, senza aggiungere al dessert o lavare i dolcetti con acqua, bevande a base di latte e alcol, poiché un simile quartiere con un melone non è salutare, ma malsano.

I benefici e i rischi del melone - video

Commenti
  1. Alessio

    Da bambino mangiava meloni e per dieci anni non poteva nemmeno guardarli. Poi, una volta provato, mi è piaciuto e ora lo mangio con piacere. È vero, devi essere in grado di scegliere quello giusto.

Giardino

Casa

Attrezzature