I benefici e i rischi dell'insalata di rucola per il corpo umano

i benefici ei rischi dell'insalata di rucola

Oggi, i benefici ei rischi dell'insalata di rucola per il corpo umano sono conosciuti in tutto il mondo. Soprattutto è coltivato da italiani. Questa è una delle piante più antiche conosciute sin dai tempi dell'Impero Romano. Allora la rucola era ancora incolta e non era molto usata come alimento, ma era considerata solo un potente afrodisiaco. Nel tempo, le persone hanno notato e apprezzato le proprietà curative della pianta. Gli indù consideravano la rucola un rimedio efficace per le malattie della pelle. È stato anche utilizzato nel trattamento dello scorbuto e come antisettico.

Oggi la rucola è parte integrante delle insalate preferite, oltre che un ottimo condimento per la carne. Ha un effetto benefico sulla nostra salute, ma ha anche una serie di controindicazioni. Quindi, considera i benefici e i danni della rucola per il corpo.

Composizione e contenuto calorico

insalata di rucola a basso contenuto calorico

Molte persone si chiedono: la rucola è utile? Il valore di alcuni prodotti dipende dai nutrienti che contengono. Ce ne sono molti in questa pianta. La rucola contiene vitamine in quantità significative (A, E, C, l'intero gruppo B, oltre a quelle più rare - K e PP).

I prossimi sono i macronutrienti:

  • potassio;
  • fosforo;
  • magnesio;
  • calcio e altri).

L'insalata di rucola contiene un'enorme quantità di oligoelementi:

  • zinco;
  • manganese;
  • ferro e altri.

Separatamente acidi grassi degni di nota. Quindi Omega-9 normalizza i livelli di colesterolo, sono una prevenzione efficace del diabete, coaguli di sangue. Gli Omega-3 inibiscono il processo di invecchiamento, sono utili per il sistema nervoso, partecipano alla rigenerazione pelle. I componenti vegetali (fitosteroli) diventano costruttivi elementi costitutivi delle membrane cellulari. I flavonoidi rendono le pareti dei vasi sanguigni più forti e più elastico, riducendo il rischio di infarti e ictus.

Tra carboidrati contenuti in rucola, fibre e pectina, ma il contenuto di saccarosio è insignificante.

I semi di rucola sono una preziosa fonte di oli essenziali e gli steli e le foglie giovani sono ricchi di iodio.

Per quanto riguarda i benefici della rucola per le donne che seguono la figura, questa pianta aiuta a normalizzare il metabolismo, che garantisce un peso stabile. Allo stesso tempo, il contenuto calorico della rucola è di soli 25 kcal / 100 g di prodotto fresco. La rucola per dimagrire è un prodotto molto utile.

I benefici e i rischi dell'insalata di rucola per il corpo

insalata di vitamine

Come molte altre piante, l'insalata di rucola porta contemporaneamente componenti sia positivi che negativi.

Il consumo moderato non danneggerà mai e riempirà il corpo solo di elementi utili:

  1. È un ottimo riempitivo per insalate. Un'alta percentuale di fibre ti fa sentire pieno e una percentuale relativamente bassa di calorie non porta alla pienezza.
  2. La vitamina K migliora l'assorbimento del calcio. Questo rende i tuoi denti, ossa e muscoli più forti.
  3. Con il consumo regolare di rucola fresca, la pressione sanguigna si normalizza. Le pareti dei vasi sanguigni e il miocardio si rafforzano, la frequenza cardiaca torna alla normalità.
  4. I verdi hanno un effetto benefico sulla funzione cerebrale. I nutrienti fanno bene al sistema nervoso. Agiscono come sedativi naturali e aiutano a combattere lo stress e la depressione.
  5. I benefici della rucola sono stati dimostrati per il tratto gastrointestinale. Normalizza lo stomaco, migliora la digestione. Agisce anche come agente epatoprotettivo.
  6. Indicato per persone con debole immunità, soggette a tutti i tipi di raffreddore.La vitamina C aumenta la resistenza del corpo a virus e batteri. I decotti sono preparati dalle foglie. Aiutano con una brutta tosse.
  7. La rucola dovrebbe essere consumata dalle coppie che desiderano concepire un bambino. È stato scientificamente dimostrato che è efficace nel ripristinare la funzione riproduttiva in entrambi i sessi.

Olio di rucola e cosmetologia

olio di semi di rucola

Natura ci offre molti prodotti naturali per la cura della persona. Olio di semi di rucola allevia l'infiammazione, nutre e idrata la pelle. Aggiungilo qualche goccia in creme e maschere.

Per capelli danneggiati e secchi, questa è una vera salvezza. L'olio penetra in profondità nella struttura del capello, rendendolo forte e brillante.

Ecco le ricette per le maschere più utili:

  1. Olio di rucola (2 cucchiai) + argilla bianca (40 g) + qualche goccia di olio essenziale (a scelta). Mescolare accuratamente e applicare sui capelli leggermente umidi.
  2. Parti uguali di olio di rucola e tintura di peperone + cucchiaio. l. balsamo per capelli.

Notevole l'effetto può essere ottenuto consumando olio con il cibo, ad esempio riempendolo insalata.

Controindicazioni

la rucola non fa bene a tutti

Su I benefici ei rischi dell'insalata di rucola sono fortemente influenzati dal terreno in cui cresce. Se in il terreno ha i pesticidi, quindi le foglie e gli steli della rucola saranno alti concentrazione di mercurio. È meglio coltivarlo da soli o acquistarlo da posizioni comprovate.

Chi soffre di allergie dovrebbe stare molto attento con questa pianta. È un forte allergene. Soprattutto questo preoccupazioni persone che non sopportano rape o ravanelli. L'allergia alla rucola può presentarsi con una piccola eruzione cutanea che si risolve dopo l'assunzione di antistaminici. Ma puoi guadagnare e un grave avvelenamento del corpo.

Anche non lasciarti trasportare dalla rucola per chi ha problemi alla cistifellea, al fegato, sono stati diagnosticati reni, ulcera allo stomaco e problemi al pancreas. Anche vale anche per i cuori, assumendo sistematicamente farmaci. È richiesta la consultazione di un cardiologo.

Molte donne si chiedono se la rucola sia possibile durante la gravidanza. Ci sono molte opinioni al riguardo. Ma gli esperti raccomandano alle madri in gravidanza e in allattamento di astenersi dalle insalate con questa pianta. Il rischio di allergie nella madre o nel bambino è alto.

Se i verdi vengono assorbiti in grandi quantità, provocherà la contrazione uterina. Se l'organo è già in buone condizioni, questo può portare a un parto prematuro.

Raccolta e conservazione delle foglie

congelare insalata di rucola

Giovane le foglie devono essere raccolte prima del periodo di fioritura. Ricorda che sono veloci appassire. È meglio metterli subito in una busta sigillata con una chiusura. Si adatterà e carta. Ciò manterrà le verdure fresche per diversi giorni. Può mettete in frigorifero un bicchiere d'acqua e metteteci dentro un mazzetto di rucola. Andrà a finire bouquet commestibile originale.

Per una conservazione più lunga dovrà ricorrere al congelamento. Ma dopo lo scongelamento non avrà più un sapore così buono. Le materie prime sono tritate finemente, leggermente salate e confezionato in piccoli sacchetti o contenitori di plastica. È permesso congelare foglie intere. Prima di ciò, vengono lavati e asciugati con un tovagliolo di carta.

La rucola essiccata è un ottimo condimento. Le foglie pulite e asciutte vengono tritate e asciugate su una teglia per circa una settimana. Quindi vengono versati in contenitori di vetro. In questo modo la rucola manterrà il suo sapore e profumo fino al prossimo anno.

Per mangiare erbe fresche tutto l'anno, è necessario acquistare semi da un negozio specializzato. Lasciali regolarmente vaso di fiori o una scatola. Innaffia regolarmente il tuo piccolo orto e prenditi cura delle piante come faresti con aneto o prezzemolo.

Ci sono sempre state molte polemiche sui benefici e sui pericoli dell'insalata di rucola, ma se la salute lo consente, includi regolarmente questo prodotto nella tua dieta. È una fonte di giovinezza ed energia per il corpo. Con esso, ti dimenticherai dei problemi di eccesso di peso, ipertensione e stanchezza cronica.La rucola unisce leggere note di noce (tipiche delle piante giovani con foglie piccole), pepe e senape (negli esemplari alti con foglie grandi). Cucinano la pasta con lei Pizza, tutti i tipi di insalate e salse leggere. Ma friggerlo nel grasso o condirlo con maionese non è consigliato, non avrà un buon sapore. La rucola viene servita con carne, pesce e frutti di mare. Prova ad aggiungerlo a un ripieno di torta o una frittata per una vera prelibatezza.

Raccolta e preparazione dell'insalata di rucola - video

Giardino

Casa

Attrezzature