I famosi fagioli azuki giapponesi

Fagioli Adzuki dal Giappone Insieme al continente americano, la regione asiatica è diventata il più grande centro per la distribuzione di tutti i tipi di legumi. Popolari in Giappone, i fagioli azuki sono stati scoperti e coltivati ​​anche nell'Eurasia sud-orientale.

Oggi è difficile dire dove esattamente le persone abbiano assaggiato per la prima volta il sapore dolciastro di piccoli semi rosso-marroni di questa specie, è solo chiaro che ciò è accaduto diverse migliaia di anni prima della nuova era. Il Giappone e il Nepal stanno combattendo per il diritto di essere chiamati la patria degli Azuki, sebbene attualmente si trovano sottospecie selvatiche non solo in questi paesi, ma anche in Corea, Cina sud-orientale e Taiwan.

L'antichità e la diffusione della cultura è testimoniata anche dal fatto che, oltre al nome giapponese dei fagioli diffuso in tutto il mondo, in Cina, Corea, Vietnam e anche in alcuni stati dell'India, la specie ha un proprio nome storico .

I fagioli Adzuki vengono coltivati ​​principalmente nella regione asiatica

Con lo sviluppo dei legami tra i paesi, le persone sono diventate sempre più interessate al modo di vivere di altri popoli, comprese le loro preferenze culinarie.

I fagioli Adzuki vengono coltivati ​​attivamente oggi non solo nella regione asiatica, ma anche in un certo numero di paesi africani, in Madagascar e alle Seychelles, dove il clima consente a questa utile specie amante del calore di maturare completamente.

Descrizione delle caratteristiche biologiche dei fagioli Azuki

Fagioli Adzuki in fioreIl fagiolo adzuki appartiene alla famiglia dei legumi e, secondo la classificazione accettata, è un rappresentante del genere vigna. L'Azuki o Vigna angolare è una pianta erbacea annuale, in cultura si presenta come un fitto cespuglio, alto fino a 90 cm. Le varietà selvatiche sono più spesso forme ricci che, a contatto con il terreno, possono attaccarsi facilmente utilizzando le radici formate ai nodi.

Il fittone principale raggiunge una lunghezza di 50 cm. Sugli steli si trovano alternativamente foglie dense trilobate con estremità appuntite. Le infiorescenze racemose di fagioli azuki, che combinano da 2 a 20 fiori, si formano sui peduncoli sviluppandosi nelle ascelle. I fiori sono di media grandezza, bisessuali, di colore giallo brillante, possono autoimpollinarsi, ma a volte anche gli insetti partecipano alla formazione dell'ovaio. La fioritura di massa dura fino a 40 giorni e, in condizioni favorevoli, le piante possono rilasciare nuovamente i gambi dei fiori fino a tre volte e portare un raccolto aggiuntivo.

Dopo l'impollinazione si forma un baccello cilindrico ristretto verso la punta, lungo da 5 a 13 cm, con uno spessore di soli 5-6 mm. Se le giovani ovaie del fagiolo adzuki sono densamente omesse, i baccelli maturi, contenenti ciascuno 5-14 semi, sono quasi nudi. I semi di fagioli cilindrici e arrotondati, per il bene di cui viene coltivata la coltura, non superano i 5–8 mm di lunghezza e raggiungono i 5,5 mm di diametro.

Campo di fagioli AdzukiIl colore che ha dato uno dei nomi ai fagioli è spesso proprio rosso, color vinaccia, ma ci sono semi variegati, marroni e crema. Mantengono la loro capacità di germinazione per almeno cinque anni e iniziano a germogliare a temperature non 6-10 ° С.

Per una crescita, fioritura e fruttificazione di successo dei fagioli azuki, è necessaria una temperatura di 25–34 ° C. La durata della stagione di crescita è di 60-190 giorni, a seconda della varietà e delle condizioni climatiche di coltivazione.

Composizione dei fagioli azuki

I fagioli Adzuki hanno un sapore dolce e un sapore di nocciolaQuesto tipo di fagioli è amato da molti asiatici per il delicato aroma di nocciola dei semi e il loro sapore dolciastro.Qual è la composizione dei fagioli azuki e cosa aspettarsi dai piatti preparati con loro? Si scopre che il tipo esotico di legumi è piuttosto interessante non solo dal punto di vista botanico, ma anche da un punto di vista dietetico. Per 100 grammi di semi di adzuki maturi, ci sono:

  • 13,4 grammi di umidità;
  • 19,9 grammi di proteine;
  • 62,9 grammi di carboidrati;
  • 12,7 grammi di fibra;
  • 0,5 grammi di grasso.

È ragionevole notare che un alimento così ricco di carboidrati dovrebbe avere un alto valore energetico. In effetti, il contenuto calorico dei fagioli rossi adzuki è di 329 kcal.

Ma, oltre a questo, i semi rossi ovali contengono calcio e ferro, fosforo e magnesio, zinco, potassio e altri oligoelementi. L'Adzuki è ricco di vitamina A e tiamina, riboflavina e niacina, vitamina B6 e acido folico. Interessante è anche la composizione aminoacidica di un prezioso prodotto alimentare. La concentrazione di acidi grassi in 100 grammi di semi è di 113 mg di linoleico e 50 mg di acido oleico.

Dessert di fagioli adzukiLa coltivazione dei fagioli azuki contribuisce all'arricchimento del terreno con l'azoto, questa coltura è riconosciuta come un'ottima pianta foraggera. Ma come è utile questo tipo di fagioli per una persona?

Quali sono i vantaggi dei fagioli azuki?

Involtini di fagioliLa ricca composizione di microelementi, amminoacidi e vitamine dei fagioli azuki non poteva essere trascurata dai medici e da tutti coloro che cercano di aderire alle regole di una dieta sana. A causa dell'abbondanza di sostanze attive nei semi, i piatti a base di essi contribuiscono a:

  • migliorare il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni;
  • un cambiamento in meglio nella composizione del sangue;
  • stimolazione della sintesi degli eritrociti;
  • protezione del corpo dalle influenze ambientali e dallo sviluppo di processi tumorali;
  • rimuovere il fluido in eccesso dal corpo, di conseguenza, alleviare il gonfiore e ridurre il carico su un numero di organi interni;
  • pulizia efficace del corpo dalle tossine e dal colesterolo in eccesso;
  • migliorare le capacità motorie tratto gastrointestinale;
  • rapida saturazione del corpo con le sostanze più accessibili ed essenziali per la vita.

Oggi viene attivamente studiato l'effetto antitumorale ed epatoprotettivo degli estratti di fagioli rossi.

Le donne nei paesi asiatici, dove sono ben consapevoli dei benefici dei fagioli, usano l'azuki per migliorare l'allattamento e la farina di semi viene utilizzata in una serie di cosmetici tradizionali, nonché in preparati per migliorare la pelle e i capelli. Azuki è un prodotto alimentare prezioso, che è confermato sia dal contenuto calorico dei fagioli rossi che dalla loro composizione. Ma quando si mangiano piatti ricchi di carboidrati da questo tipo di legumi, è estremamente importante sapere quando fermarsi e tenere conto delle possibili controindicazioni.

Azuki: uno strumento di moda e scioccante

Barbe di fagioli adzuki giocoseOltre al suo valore nutritivo e medicinale, i fagioli adzuki hanno dimostrato di essere in grado di ispirare la creazione di una sottocultura unica. Nel 2007, l'artista giapponese Takao Sakai ha lanciato un progetto eccentrico che è diventato famoso in tutto il mondo nel tempo. Le fotografie di Takao di persone con la barba del tradizionale fagiolo adzuki giapponese hanno suscitato sorrisi e domande da milioni di spettatori.

Oggi il progetto ludico del giapponese è andato oltre i limiti a lui assegnati, e nel Paese del Sol Levante sono più di un milione e mezzo le persone che almeno una volta hanno provato una barba a base di semi di fagioli rossi caramellati.

Moda stravagante della barba adzukiCome ammise lo stesso Sakai, non pensava che la sua idea sarebbe diventata una moda. Ma i media di tutto il mondo che hanno raccolto la notizia hanno diffuso rapidamente fotografie insolite e, probabilmente, hanno contribuito alla nascita di una moda stravagante.

Fagioli azuki in cucina

I semi Adzuki sono usati per preparare vari piattiPer quanto riguarda l'uso diretto dei fagioli, i fagioli adzuki sono una componente tradizionale di molti piatti della cucina giapponese, cinese e vietnamita. I semi vengono utilizzati attivamente in Corea, Malesia e ora in numerosi paesi africani.

Allo stesso tempo, i semi vengono utilizzati sia in forma matura che verde. In Occidente e nella cucina coreana, i piatti a base di cereali germogliati sono popolari.

Ci sono molti modi per preparare i fagioli rossi e, come i fagioli mung, questa varietà di fagiolo dall'occhio non ha bisogno di essere messa in ammollo ei semi possono essere portati a pronti in 40 minuti di cottura.

Il gusto dolce e specifico dei semi bolliti ha determinato lo scopo principale dei fagioli rossi, che vengono utilizzati attivamente in pasticceria.

Ripieno adzuki per frittelle e torteUna massa di semi bolliti grattugiati è un ottimo ripieno per le classiche torte, frittelle e polpette di riso tanto amate in Oriente.Anche il gelato è fatto sulla base di fagioli rossi sani, i fagioli schiacciati vengono sostituiti da cacao e caffè, creando una bevanda deliziosa e molto nutriente.

Gelato ai Fagioli AdzukiI fagioli Adzuki occupano un posto d'onore tra i prodotti utilizzati nel cibo rituale servito in occasione di grandi eventi e festività. Un esempio di questo è il Sakura mochi patty, che consiste in un guscio di pasta di riso e un ripieno di fagioli rossastri. Questa prelibatezza compare tradizionalmente sulla tavola giapponese in primavera, quando si celebra la festa delle ragazze.

Sakura mochi torteIn Cina si può assaggiare la zuppa di fagioli dolci che, oltre all'azuki, richiede acqua, un po 'di vaniglia e zucchero di canna. Il piatto è decorato con semi di loto o di sesamo, oltre a chicchi canditi dei fagioli più rossi.

Video sui fagioli azuki

Giardino

Casa

Attrezzature