Come usare un ovoscopio per controllare le uova da cova

come usare un ovoscopio L'ovoscopio viene utilizzato per controllare le uova in tutte le fasi della schiusa. A seconda del tipo di uccello, vengono controllati con frequenze diverse. Come utilizzare un ovoscopio per separare in anticipo le uova con difetti e selezionare immediatamente i migliori esemplari?

Questo campionamento è necessario per ottenere la massima velocità di schiusa dalle uova poste nell'incubatrice. Vale la pena saperne di più su cos'è un ovoscopio e su come usarlo?

Come funziona un ovoscopio

controllando un uovo su un ovoscopio

Il principio di funzionamento del dispositivo è estremamente semplice: una luce brillante splende attraverso l'uovo, che è stato precedentemente fissato in una rientranza speciale, consentendo di valutare il grado di idoneità per ulteriori schiusa in un'incubatrice o una gallina. Consente inoltre di vedere in quale particolare stadio di sviluppo si trova l'embrione e quanto presto ci si può aspettare la schiusa. L'ovoscopio ha un'elevata precisione, quindi è indispensabile in casa.

Per l'ovoscopio, la corretta selezione della lampada è estremamente importante.

Non surriscaldare le uova, altrimenti gli embrioni possono morire facilmente a causa dell'aumento della temperatura. Si consiglia di utilizzare lampade a risparmio energetico, hanno una bassa generazione di calore, ma danno abbastanza luce per il funzionamento del dispositivo. Alcuni ovoscopi sono dotati di fori di ventilazione aggiuntivi per ridurre la velocità di riscaldamento delle uova esaminate.

Tipi di ovoscopi

Gli ovoscopi sono diversi. Esistono regole che determinano come utilizzare un ovoscopio di un particolare modello. Si adattano alla situazione, permettendoti di testare sia un uovo alla volta che un intero lotto.

Possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie:

  1. Verticale. Il tipo di ovoscopio più popolare e pratico. Il corpo del dispositivo ha una forma verticale e la lampada si trova nella parte inferiore. Hai solo bisogno di mettere le uova sopra il dispositivo, non sono necessari più contatti. A seconda del modello, l'ovoscopio può mostrare simultaneamente fino a dieci uova.ovoscopio verticale
  2. Orizzontale. Un'opzione leggermente meno conveniente che ti consente di controllare non più di un uovo alla volta. La sorgente luminosa si trova nella parte inferiore dell'alloggiamento ed è diretta verso l'alto. In questo caso, il foro per la trasmissione si trova sul lato, che impedisce il surriscaldamento delle uova, poiché la luce è diretta verso l'alto e non c'è contatto diretto con essa. Tali ovoscopi sono spesso realizzati a mano, ma dovresti sapere che questa opzione è pericolosa per il fuoco se usi materiali infiammabili.ovoscopio orizzontale
  3. Hammerhead. Questo dispositivo ricorda molto un martello nella sua forma. Il suo principale vantaggio è la capacità di funzionare da una o più batterie, e non da una rete, come nel caso delle opzioni precedenti. È molto importante selezionare l'emissione luminosa corretta poiché l'ovoscopio a martello può facilmente surriscaldare l'uovo e rovinarlo. Inoltre, durante il controllo, non è possibile ottenere le uova dal vassoio, il che riduce la possibilità di danni.ovoscopio a martello

L'industria utilizza ovoscopi verticali speciali. Si tratta infatti di tavoli per l'ovoscopia, dove è possibile posizionare un intero vassoio in una sola volta e illuminare contemporaneamente tutte le uova al suo interno.

Come usare un ovoscopio

ovoscopia delle uovaOvoscopare le uova per diverse specie di uccelli non è diverso. L'unica differenza è l'ora del controllo.

L'intervallo ottimale per il controllo delle uova di gallina è di 4-5 giorni per le razze normali e di 5-6 giorni per le razze da carne. Già il quarto giorno, i vasi sanguigni, così come l'ombra dell'embrione, dovrebbero essere visibili nell'uovo.Al secondo controllo delle uova sull'ovoscopio, noterai l'allantoide, l'organo respiratorio dell'embrione. Dall'interno, copre l'intera superficie del guscio e si chiude con un'estremità affilata. L'embrione in questo momento diventa già abbastanza grande, mentre è densamente impigliato con i vasi sanguigni.

Il controllo delle uova d'oca con un ovoscopio viene effettuato in due traslucenze: l'8 ° e il 14 ° giorno. Nella prima analisi, i fili dei vasi sanguigni dovrebbero essere chiaramente visibili e durante la seconda l'embrione stesso.

Uova di anatra controllato tre volte: nei giorni 8, 21 e 25. Nel primo caso, dovrebbe essere visibile solo la rete dei vasi sanguigni, il 21 ° giorno l'embrione diventa visibile e entro il 25 sarà già ben formato.

Anche le uova di tacchino vengono testate tre volte:

  1. Il primo è quando viene posto in un'incubatrice.
  2. Il secondo l'ottavo giorno: l'embrione e il flusso sanguigno dovrebbero già essere visibili;
  3. La terza transilluminazione viene eseguita il 25-26 ° giorno. L'uovo dovrebbe essere uniformemente scuro per indicare un embrione completamente sviluppato.

Ecco come utilizzare un ovoscopio per scartare le uova mancanti.

Non deporre le uova per l'incubazione, che hanno danni esterni al guscio o una macchia scura vicino al bordo smussato.

Inoltre, il tuorlo dovrebbe muoversi senza intoppi quando si gira l'uovo, senza toccare il guscio del guscio. Quando il lume appare sull'uovo, non dovrebbero esserci punti, strisce che indicano crepe.

L'ovoscopia consente la selezione precoce del materiale migliore rifiutando le uova inadatte. Utilizzando un ovoscopio per controllare le uova, la produttività dell'incubatrice può essere notevolmente aumentata. Ora, senza questa procedura, non è più possibile impegnarsi in un efficace allevamento di uccelli, poiché consente di vedere patologie che non possono essere rilevate con un semplice esame visivo.

Controllo delle uova con un ovoscopio - video

Giardino

Casa

Attrezzature