Piantare e prendersi cura delle barbabietole in campo aperto

Piantare barbabietole in campo aperto Per coltivare un delizioso raccolto di radici con buoni raccolti, dovrai conoscere alcune delle complessità della semina e della cura delle barbabietole in campo aperto. La coltura ha due anni, ma se coltivata in modo improprio inizierà la formazione di un peduncolo, mentre il raccolto di radici non funzionerà o sarà piccolo e brutto. Varietà coltivate che formano teste rotonde e frutti cilindrici allungati. Le barbabietole sono da tavola, foraggio e zucchero. Il colore di un ortaggio a radice da tavola può essere non solo bordeaux, a volte si trovano varietà con un colore diverso. Esistono varietà di barbabietola a foglia.

Preparazione del terreno e semina

Preparare il terreno per piantare barbabietole Le barbabietole amano un terreno fertile e leggero con una reazione neutra. Pertanto, l'orto di coltivazione viene preparato in autunno. I migliori predecessori saranno le colture che richiedono la fertilità del suolo. Può essere cipolle, cetrioli, pomodori. Non seminare barbabietole dopo le colture di crocifere perché hanno parassiti comuni. Il letto doveva essere stato calcareo negli anni precedenti. Prima della semina, viene inoltre introdotto nel terreno superfosfato e cloruro di potassio. Per la fertilità, è importante un contenuto di humus sufficiente, che viene creato con l'introduzione di compost o humus.

Il letame fresco non viene aggiunto al letto del giardino per le radici. Le barbabietole assorbono bene i fertilizzanti azotati e li conservano nelle radici. Pertanto, un eccesso di azoto nel suolo è inaccettabile.

Il terreno viene profondamente allentato e tagliato in solchi con una distanza di 25 cm, i semi vengono sparsi a una distanza di 9-10 cm, dall'alto vengono spruzzati fino a una profondità di 2 cm, il terreno viene inumidito. Le piantine appariranno in una settimana se viene effettuato il trattamento delle sementi di pre-semina.

Semi di barbabietolaI semi di barbabietola vengono raccolti in noduli e si trovano in cima in un guscio comune, che deve essere distrutto per accelerare la germinazione dei semi. Sono immersi in una soluzione di cenere, in stimolanti, seguita dalla germinazione. Per questo, il seme viene mantenuto umido per un giorno o due. Durante questo periodo, i semi si gonfiano e la loro germinazione nel terreno è più veloce.

Diradamento della fila di barbabietoleDal nodulo possono emergere fino a cinque piantine. Pertanto, dopo la germinazione, le piante dovrebbero essere diradate, lasciando un forte germoglio dal glomerulo. Ci sono semi di barbabietola a germoglio singolo e questa informazione è scritta sulla confezione. Come piantare le barbabietole, a quale distanza, dipende da ulteriori cure. Se è necessario utilizzare foglie giovani e noduli, le barbabietole vengono seminate più spesso per diradarsi e utilizzare la produzione precoce.

Cura delle barbabietole estive

Cura delle barbabietole estive

Per coltivare gustosi ortaggi a radice con buoni raccolti, devi seguire semplici regole di cura:

  • semina al momento ottimale;
  • giusto irrigazione impianti;
  • controllo delle infestanti e dei parassiti;
  • alimentazione delle piante.

Se le barbabietole sono destinate all'ottenimento di prodotti commerciabili per il rimessaggio invernale, non dovresti affrettarti a seminare. Il terreno dovrebbe essere riscaldato di 10 gradi, le piantine non dovrebbero cadere sotto lo schiocco freddo, altrimenti le barbabietole si spareranno da sole. Pertanto, la semina inizia quando è garantito un calore stabile per le giovani piantine.

Le barbabietole emergonoIn ogni regione, il calore arriva in un momento diverso. Pertanto, per l'Ucraina, la semina può essere ad aprile, nella regione di Mosca a metà maggio, nella Siberia orientale alla fine di maggio. Quando coltivi barbabietole, ci sono diverse caratteristiche che ti aiuteranno a coltivare un tenero ortaggio a radice.

Solo le barbabietole devono essere nutrite con il normale sale da cucina. Allo stesso tempo, diventa più morbido e dolce.La spiegazione del fenomeno sta nell'origine della pianta. Nel Mediterraneo per secoli è stata sospinta dal mare, satura di aria salmastra, ed è diventata fisiologicamente necessaria per una pianta.

Dopo aver diradato la pianta, viene annaffiata con l'aggiunta di concime per lo sviluppo più veloce della rosetta. Il modo in cui nutrire le barbabietole per la crescita viene scelto in base alle circostanze. Questo può essere un infuso di erbe con ortica, nitrato di potassio o urea... Uno qualsiasi dei fertilizzanti presentati contiene azoto.

Cura delle barbabietole

Dopo la comparsa di 6-7 foglie sviluppate, dovrebbe essere eseguita l'alimentazione fogliare con microelementi, il più importante dei quali per le barbabietole sarà il boro. Se, dopo aver applicato l'azoto, le barbabietole crescono male, decidono di nutrirle dopo aver analizzato l'acidità del terreno. È possibile che l'ambiente acido interferisca con l'assimilazione degli elementi. Il primo soccorso in questo caso sarà l'introduzione della cenere.

La mancanza di boro nel terreno deve essere reintegrata. I segni della mancanza di un elemento saranno il fomoz della barbabietola - la formazione di macchie nere sul raccolto di radici. L'irrorazione preventiva con una soluzione di 5 g di acido borico per 10 litri di acqua salverà le radici dai difetti.

Barbabietole dopo l'alimentazioneDopo che il frutto ha formato le dimensioni di una noce, viene eseguita una seconda medicazione superiore con fertilizzanti al fosforo e potassio. Come nutrire le barbabietole a luglio viene scelto in base alle esigenze di sviluppo della pianta. Dal momento in cui inizia a formarsi il raccolto di radici, dovrebbe essere esclusa qualsiasi concimazione con l'inclusione di composti azotati. Il fertilizzante Agricola-4 può essere considerato un esempio di un'alimentazione così equilibrata. In questo caso la concimazione viene effettuata senza nebulizzazione, dal beccuccio più vicino alle piante, senza bagnare la lamina fogliare. Qualsiasi medicazione viene eseguita su terreno bagnato dopo l'irrigazione.

Le barbabietole crescono in giardinoA volte sorge la domanda su come innaffiare le barbabietole in campo aperto. Il raccolto di radici non si sviluppa bene con l'umidità del suolo irregolare. L'irrigazione abbondante del terreno asciutto può causare la rottura delle radici. Pertanto, è necessaria l'irrigazione con caricamento dell'acqua spruzzando fino a 20 litri di acqua per quadrato una volta. Nel frattempo, è necessaria l'irrigazione settimanale, che viene interrotta 2 settimane prima della raccolta.

Parassiti e malattie della barbabietola

Punteruolo della barbabietola a strisce orientaleLe foglie di barbabietola sane hanno una superficie lucida senza macchie. La comparsa di manifestazioni clorotiche insolite, punti secchi indica che è tempo di eseguire il trattamento fogliare con preparati fungicidi. La migliore sarà la prevenzione usando Fitosporin o miscela bordolese con una concentrazione dell'1%.

I parassiti causano gravi danni alle barbabietole:

  • pulci di barbabietola;
  • nematodi e wireworms;
  • scoop invernali e cavoli.

Il controllo di questi parassiti include metodi di campionamento meccanico dei parassiti dal suolo, metodi biologici e chimici di controllo. L'uso di agenti repellenti sulle colture in via di sviluppo è la migliore prevenzione. L'uso di stimolanti del suolo consentirà ai microrganismi di riequilibrarsi senza l'uso di sostanze chimiche. Pertanto, l'uso regolare di farmaci come Radiance e EM-1 Baikal contribuirà ad aumentare l'immunità delle piante a parassiti e malattie. Inoltre, sulle foglie viene creato un film che impedisce la penetrazione di spore e punture.

Come e quando conservare le barbabietole

Il raccolto di radici ha raggiunto la maturitàLe più preziose sono le radici di medie dimensioni. Ecco perché non dovresti affrettarti a seminare i semi in primavera. Più grandi crescono le barbabietole, più grossolana è la loro fibra. Rimuovere le barbabietole prima del gelo, poiché il raccolto di radici non tollera temperature sotto lo zero e non sarà adatto alla conservazione. E la biologia della pianta è tale che la radice cresciuta sale sopra la superficie. Pertanto, le barbabietole vengono rimosse presto.

Buon raccolto in un cottage estivoLa verdura viene liberata dai piccioli senza coltello, torcendo le cime. Il taglio con un coltello si asciuga a lungo e più succo lascia il raccolto della radice rispetto a una torsione irregolare. La terra si asciuga e viene delicatamente raschiata via dalla superficie senza disturbare la pelle sottile. I frutti danneggiati non sono adatti per la conservazione. Puoi conservare le barbabietole in una scatola di sabbia e semplicemente sopra le patate.Raccoglie l'umidità in eccesso dalla cantina.

Video sulla piantagione di barbabietole

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature