Blackberry Giant si stabilì nel paese

mora gigante Blackberry Giant è una varietà che si distingue per i suoi grandi frutti di bosco e la resistenza alle malattie. Questo arbusto perenne appartiene alla famiglia delle Rosacee. Se ti prendi cura della pianta, nel tempo, ti ringrazierà con deliziose bacche.

Descrizione della varietà Blackberry Giant

bacca gigante

La varietà Gigant si distingue per l'abbondante fruttificazione. La resa di more da un cespuglio è di circa 30 kg di bacche. Un altro vantaggio di questa varietà è la resistenza alle basse temperature (fino a - 30 ° C). Ciò significa che è del tutto possibile coltivare more sia nel sud che nel nord.

Il Blackberry Giant viene spesso confuso con il Bedford Giant Blackberry. L'unica differenza è la dimensione delle bacche.

Il cespuglio alto ha potenti germogli lunghi 1,5-2,5 metri. All'inizio dell'estate, gli steli sono ricoperti da grandi infiorescenze bianche. Questa fioritura tardiva garantisce buoni raccolti, poiché a questo punto non ci sono praticamente gelate forti. La pianta fruttifica nel secondo anno, da luglio a settembre. Le drupe prefabbricate hanno una forma conica allungata. Nel processo di maturazione, il colore delle bacche cambia: dal verde al marrone intenso. I frutti assolutamente maturi acquisiscono una buccia nera-viola lucida.

varietà a frutto giganteDescrizione dei vantaggi di Blackberry Giant:

  • succo - saturo, rosso scuro;
  • sapore dolce gradevole con leggera acidità;
  • polpa succosa;
  • pronunciato aroma di mora.

I frutti maturi possono essere consumati freschi e utilizzati per la lavorazione. Le more sono perfette per congelare per l'inverno, così come per fare marmellate e conserve. Sono una buona aggiunta a composte, prodotti da forno e altri dolci.

I rovi avidi competono nella preparazione di liquori aromatici. La bacca di questa cultura è un prezioso magazzino di vitamine e minerali. Rafforza il sistema immunitario, normalizza la pressione sanguigna, migliora i processi metabolici nel corpo. Poiché il succo di mora ha proprietà antisettiche, è spesso usato per curare le ferite.

Tra tanti vantaggi, c'è un posto per l'unico inconveniente: la pianta ama molto l'umidità e, quindi, è vulnerabile al terreno asciutto. Una quantità insufficiente di liquido riduce significativamente la sua resa e può portare alla morte.

Piantare more

sito di piantagione di moreUna semina competente e una cura adeguata dei cespugli ti forniranno bacche sane fino al prossimo raccolto. Gli alberelli vengono piantati in primavera e in autunno. È meglio piantare piantine dopo l'inverno, prima dell'inizio della stagione di crescita. Durante la stagione, il sistema radicale avrà il tempo di rafforzarsi, il che aiuterà il cespuglio a sopportare facilmente il rigido inverno. È consentito piantare more un paio di settimane prima del gelo, ma non più tardi, per proteggerlo dalla morte. piantare piantine di moreLo sbarco tardivo è praticato nelle regioni con autunno mite e caldo.

Nelle cassette, le piantine possono essere piantate per tutta la stagione.

Blackberry Giant è la varietà che non può svilupparsi normalmente all'ombra. Quando si sceglie un posto per una pianta, prestare attenzione a schiarire bene le aree calde con una leggera ombra parziale. Con il terreno le cose sono più facili, a questo proposito il Gigante non è estroso e si sente bene nell'argilla (reazione debolmente acida). terreno leggermente acidoMa nonostante ciò, non è consigliabile abusare di argilla pesante e zone umide, poiché ciò può danneggiare la pianta.

Al momento, i negozi specializzati offrono una vasta selezione di piantine di more, ma per ottenere un raccolto abbondante, è necessario sapere quali piante è meglio acquistare.Ad esempio, si consiglia ai giardinieri esperti di prestare attenzione all'età degli steli e di acquistare contemporaneamente diversi cespugli estivi con un potente apparato radicale. I bambini di un anno hanno fusti più sottili e radici piccole, mentre le more di due anni (alte 40 cm) hanno almeno tre radici di 15 cm ciascuna.

Crescere e prendersi cura della mora gigante

Nonostante il fatto che la varietà Giant non sia stravagante, è comunque necessario seguire la tecnologia.

La caratteristica principale delle piantine essiccate è la corteccia avvizzita e la carne marrone.

Irrigazione. Il sistema di root è abbastanza profondo, quindi irrigazione deve essere effettuato ogni sette giorni. È imperativo aderire a questa condizione durante il periodo di fioritura e maturazione. Circa un secchio d'acqua dovrebbe essere versato sotto un cespuglio.irrigazione regolare

Top vestirsi. Chernozem dovrebbe essere fertilizzato in primavera e solo con composti azotati (urea in un rapporto di 10 grammi per 5 litri di acqua). Si consiglia di nutrire il terreno povero con Kemira Plus (20 grammi per 10 litri). Durante il periodo di crescita attiva dei frutti, si consiglia di prestare attenzione all'alimentazione di solfato di potassio, nella quantità di 30 grammi per 10 litri di acqua. Per un metro quadrato di piante, non è necessario utilizzare più di sei litri di concentrato.fecondazione Una buona alternativa ai minerali è la cenere (200 grammi / metro quadrato). In autunno il terreno si arricchisce di perfosfato (35 g / 1 m2), nitrofosfato (30 g / 1 m2), solfato di potassio (30 g / 1 m2). Non dimenticare la materia organica: in estate - verbasco e escrementi di pollo, in autunno - humus.

Un terzo di un raccolto di successo dipende direttamente dal sistema di alimentazione.

Supporta l'installazione. Per rendere bello questo tipo di mora e dare un buon raccolto, dovresti prenderti cura del supporto. L'installazione di tali strutture risolverà il problema della formazione di un'infezione fungina e garantirà una disposizione uniforme dei germogli.supporto per le more

Formazione e preparazione dei cespugli per l'inverno

formazione di cespugliQuando si forma un cespuglio di bacche, è importante ricordare che porta frutti nel secondo anno di vita. Nella prima stagione si osservano crescita attiva e germogliamento. Il secondo anno è il raccolto stesso e la morte del germoglio. Pertanto, alla vigilia delle gelate, è necessario eseguire un'attenta potatura dei cespugli: i germogli deboli vengono rimossi e quelli che si sono divertiti con le bacche vengono completamente rimossi. Di conseguenza, rimane un cespuglio di 8-10 ramoscelli forti, con una formazione a forma di ventaglio. Dopo lo svernamento, i vecchi germogli vengono aperti e fissati verticalmente su un traliccio.

riparo more per l'invernoNonostante questa varietà sia resistente al gelo, i giardinieri esperti consigliano ancora di isolare la boscaglia. Questo viene fatto come segue: i germogli vengono posati a terra, cosparsi di paglia e agrofibre (feltro per tetti, foglie di mais, segatura).

Ora che conosci tutte le complessità della cura e della coltivazione delle more giganti, puoi ottenere un raccolto abbondante di bacche incredibilmente gustose e salutari. Basta aderire alle regole di base e il tuo giardino verrà rifornito con una pianta unica.

Video sulle nuove varietà di more

Giardino

Casa

Attrezzature