In che periodo di tempo e come seminare correttamente le fragole per le piantine nel 2018

piantina di fragole dal seme Di solito le fragole da giardino vengono propagate dai baffi o dividendo un cespuglio. Ma arriva un momento in cui questi metodi diventano inefficaci, poiché tutte le malattie accumulate vengono trasmesse insieme al materiale di piantagione vegetativa. Il modo migliore per rinnovare il fondo varietale e sbarazzarsi delle malattie è seminare fragole per piantine. Nel 2018 non è troppo tardi per farlo, e con l'aiuto delle nostre dettagliate istruzioni, in pochi mesi otterrai un raccolto di grandi bacche profumate.

Dove trovare i semi

semi di fragola

I semi vengono raccolti al meglio da un negozio specializzato, preferendo quelli con una durata di conservazione di oltre 1 anno. Tra i giardinieri, le fragole rifiorenti che portano frutti prima del gelo sono popolari: Alpine, Ali Baba, Baron Solimakher. Queste varietà non producono baffi e successivamente si riproducono facilmente dividendo il cespuglio.

Da specie a frutto grosso, l'acquirente verrà avvisato delle seguenti varietà:

  • Regina Elisabetta;
  • Picnic;
  • Debutto a Mosca;
  • Alessandria.

Le fragole a frutto grosso si propagano sia dividendo il cespuglio che dai baffi. Oltre alle solite cure, il giardiniere dovrà rimuovere regolarmente gli strati non necessari.

Puoi anche coltivare fragole dai semi a casa in un altro modo: prendi bacche mature da cespugli sani e taglia lo strato sottile superiore di polpa con un coltello affilato. La polpa tagliata con i semi viene stesa su tovaglioli e lasciata per diversi giorni in un luogo caldo e asciutto. Durante questo periodo i semi si seccano ed è facile staccarli sfregando tra le dita. I semi essiccati vengono disposti in sacchetti di carta, la varietà e le date di raccolta vengono firmate e conservate in un luogo fresco e asciutto.

Le fragole sono in realtà un ricettacolo molto cresciuto ei semi sono noci.

Date di sbarco nel 2018

calendario lunarePer ottenere piantine forti, i giardinieri usano diversi trucchi. Molti di loro credono che piantare fragole con semi dovrebbe essere fatto secondo il calendario lunare. Nel 2018 i giorni migliori sono:

  • 27, 28 e 29 gennaio;
  • dal 21 al 28 febbraio;
  • 21-26 marzo.

In questi giorni, la Luna crescente passa attraverso le costellazioni Gemelli, Cancro, Toro, Leone. Questa volta è considerata la più favorevole per la semina di semi per piantine.

Le piantine subacquee di fragole, che vengono coltivate dai semi, dovrebbero essere fatte nel 2018:

  • dal 10 al 12 e dal 20 al 26 marzo;
  • dal 17 al 22 e dal 25 al 28 aprile.

Le piantine pronte vengono piantate nei letti nei seguenti numeri:

  • dal 18 al 22 e dal 25 al 28 aprile;
  • dal 17 al 19, 22, dal 25 al 27 maggio;
  • 15, dal 20 al 24 giugno;
  • dal 18 al 22 e dal 25 al 26 luglio.

I tempi per piantare le fragole per le piantine dipendono dalla tua regione. Nel sud della Russia, le piantine vengono piantate in piena terra nella seconda e terza decade di maggio, nelle regioni settentrionali all'inizio di giugno. Le piantine a questo punto dovrebbero avere un apparato radicale sviluppato e diverse foglie. I cespugli di fragole di solito raggiungono queste dimensioni in 3 mesi.

Nei giorni di luna piena, luna nuova e 2 giorni prima e dopo la semina, non è consigliabile praticare. È meglio dedicare questo tempo alla scelta dei semi, alla preparazione del terreno, all'annaffiatura o all'allentamento delle piantine emerse.

Di quale terreno hanno bisogno le fragole

miscela di terreno per la semina di fragoleLa preparazione di una miscela di terreno per la semina di fragole con semi per piantine dovrebbe essere attentamente considerata, poiché i semi di questa cultura sono piccoli e impiegano molto tempo a germogliare. Gli esperti offrono diverse opzioni per la miscela di terreno:

  • torba alta, vermicompost e sabbia in un rapporto di 3: 1: 1;
  • terreno erboso o frondoso, torba e sabbia - 2: 1: 1;
  • compost maturo e sabbia - 5: 3.

Alcuni giardinieri sostituiscono il terreno composito con compresse di torba o ne usano uno appositamente progettato per la coltivazione di piantine di bacche. Non ci sono requisiti uniformi per la sua composizione, ma quando si sceglie, è necessario ricordare che il terreno deve essere leggero, traspirante, ma nutriente.

Prima di piantare fragole con semi per piantine, il terreno deve essere disinfettato. Fallo in uno dei seguenti modi:

  • sparsi su una teglia e riscaldati in forno a una temperatura di 40–45 ° С per 1-2 ore;
  • versare il terreno con una soluzione all'1% (rosa brillante) di permanganato di potassio;
  • congelare in borse o secchi per tutto l'inverno fuori.

Quest'ultima opzione è adatta per i residenti delle regioni settentrionali con lunghi inverni gelidi.

Dopo la disinfezione, il terreno deve essere rianimato, riempito di microflora utile. Per fare questo, viene versato allo stato umido con uno dei prodotti biologici - "Baikal 1M"," Radiance "," Fitosporin ". Quindi il terreno viene lasciato in un luogo caldo per diversi giorni in modo che i microrganismi inizino a svilupparsi. Allo stesso tempo, la miscela di terra si asciugherà fino a uno stato a flusso libero e sarà pronta per la semina di fragole per piantine nel 2018.

Preparazione del seme per la semina

vassoiPrima di piantare, i semi di fragola devono essere conservati in una soluzione rosa di permanganato di potassio per diverse ore, quindi lavati accuratamente e trattati con uno stimolante della crescita - "Epin", "Kornevin", "Energen". Successivamente, i semi devono essere induriti. Per fare ciò, vengono posti in diversi strati di garza immersi in uno stimolatore e posti sul ripiano inferiore del frigorifero durante la notte, coperti con un coperchio o una pellicola. Durante il giorno, il contenitore con i semi viene spostato sul davanzale della finestra con una temperatura di 18-20 ° C. L'indurimento viene effettuato entro 3 giorni, non più, poiché possono iniziare a germogliare.

L'indurimento può essere sostituito dalla stratificazione. Dopo di ciò, i semi germogliano due volte più velocemente. È più conveniente stratificare le fragole dopo la semina. Le scatole con le fragole seminate vengono poste sul ripiano inferiore del frigorifero per l'intero periodo. I contenitori vengono periodicamente aperti per la ventilazione. È necessario monitorare il contenuto di umidità del suolo. Nelle regioni fredde i container vengono lasciati fuori sotto la neve.

Per le fragole grandi, il periodo di stratificazione dovrebbe essere di almeno 2–2,5 mesi.

Al termine della stratificazione, le scatole vengono portate in una stanza calda.

Come seminare e prendersi cura delle fragole correttamente

semina di fragoleUno strato di drenaggio, il terreno preparato viene versato sul fondo dei contenitori delle piantine e leggermente schiacciato con le mani. Quindi la neve viene posta sulla superficie della terra e i semi vengono sparsi sopra. Quando si scioglie, la neve li trascina fino alla profondità desiderata. Il contenitore viene coperto con un vetro o un foglio con fori per la ventilazione e posizionato sul davanzale della finestra, mantenendo una temperatura di 18-20 ° C.

germogli di semi di fragolaI primi germogli di semi stratificati compaiono il 5-6 ° giorno, quelli di massa iniziano tra due settimane. Dopo che i germogli sono comparsi, la temperatura dell'aria viene ridotta a 15-17 ° C in modo che non si allunghino. Il riparo viene rimosso dalle scatole dopo la comparsa di due o tre foglie. Il terreno è mantenuto umido, ma non bagnato.

Per non inondare i germogli deboli, annaffialo con molta attenzione - nelle scanalature tra i germogli con una pipetta o una siringa senza ago. Le piantine sono tenute in un luogo ben illuminato, ma non alla luce solare diretta.

raccolta di piantineLe piantine coltivate si immergono nella fase di 3-4 foglie. Se le piantine sono fortemente allungate, questa procedura può essere eseguita due volte. Un plettro rafforza il sistema radicale, mentre la crescita della parte aerea rallenta leggermente. L'immersione si effettua come segue:

  • il terreno è pre-irrigato;
  • la piantina viene accuratamente rimossa e la radice centrale viene pizzicata;
  • un nuovo bicchiere viene riempito di terra e al centro viene praticata una depressione;
  • abbassare con cura la piantina, allargando le radici e strizzandola con la terra su tutti i lati.
  • dopo l'immersione, le piantine vengono annaffiate.

Quando pianti le fragole, assicurati che il punto di crescita sia sopra il livello del suolo.

Dopo la raccolta, i cespugli di fragole vengono nutriti con fertilizzanti complessi contenenti molto fosforo, potassio e pochissimo azoto. La medicazione superiore viene eseguita una volta ogni due settimane. È più conveniente usare formulazioni speciali per piantine che contengono gli oligoelementi necessari.

Regole per piantare in piena terra

le fragole sono pronte per essere piantate in giardinoDue settimane prima di piantare in piena terra, le piantine sono indurite. Per fare questo, viene portato in stanze fresche, prima per 1-2 ore, quindi il tempo viene aumentato. Prima di piantare, le piantine vengono lasciate sul balcone o sulla veranda a temperature fino a 10 ° C tutto il giorno.

Le piantine vengono piantate nel terreno riscaldato a 12 ° C, assicurandosi che il punto di crescita rimanga al di sopra del livello del suolo. Se c'è un bel tempo soleggiato durante la semina, le piantine sono inizialmente ombreggiate. Ulteriore cura consiste in irrigazione, allentamento e vestizione superiore.

Le fragole seminate in questo modo per le piantine nel 2018 nei prossimi anni vengono propagate con i baffi o dividendo un cespuglio. Quindi, per migliorare il materiale di semina, è consigliabile seminare nuovamente le fragole con i semi.

Piantare fragole in video

Se hai ancora domande sulla coltivazione delle fragole dai semi, guarda il video, che descrive e mostra in dettaglio l'intero processo dalla selezione dei semi alla piantagione di piantine nel terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature