Riproduzione del daylily dividendo il cespuglio

allevamento di daylilies Come sapete, i daylilies sono piante rizoma, quindi il modo più comodo e semplice per riprodurli è dividere il cespuglio. Pertanto, non solo puoi ottenere nuovi cespugli, ma anche aiutare una pianta adulta, fortemente ricoperta di vegetazione, perché l'ispessimento del cespuglio influenza direttamente la qualità e l'abbondanza della fioritura.

Quando sedersi?

È meglio iniziare a piantare i daylilies:

  • a maggio, quando le piante iniziano a coltivare attivamente massa verde e rizoma;
  • ad agosto, quando iniziano a prepararsi per il periodo dormiente e i processi di crescita si congelano.

Se per qualche motivo il tempo per la riproduzione del cespuglio in primavera è mancato, il daylily può essere piantato in estate. Ha radici spesse molto potenti che si adattano rapidamente alle nuove condizioni e iniziano a fornire cibo alla parte aerea del fiore.

Come dividere un cespuglio?

È meglio scavare il cespuglio prima di dividerlo. Se lo dividi proprio nel terreno, puoi danneggiare le radici o tagliare una parte del cespuglio senza rizoma con una pala. In quest'ultimo caso non sarà più possibile piantarlo e dovrai solo buttarlo via.

Quindi è necessario preparare la pianta:

  1. Risciacquare bene l'apparato radicale per eliminare i resti di terreno, che possono contenere microflora patogena, soprattutto se giglio di giorno non portati dal proprio orto. Inoltre, è bene dividere un rizoma pulito: puoi vedere sia i giovani cespugli che le radici danneggiate.
  2. Taglia il peduncolo (trarrà dalla pianta la forza di cui ha bisogno per radicare in un nuovo posto).
  3. Taglia le foglie ad angolo su entrambi i lati per aiutare l'umidità ad evaporare più lentamente.

Tutte le parti del rizoma danneggiate durante il processo di scavo e taglio devono essere trattate con cenere o carbone.

Come piantare?

Il letto da giardino per piantare le divisioni deve essere preparato in anticipo scavandolo con fertilizzazione:

  • per la semina primaverile - preparati contenenti azoto, fosforo, potassio;
  • per la semina autunnale - fertilizzanti al fosforo di potassio senza azoto.

Sul letto preparato, praticare fori corrispondenti alle dimensioni delle divisioni stesse. Al centro del buco, costruisci un tumulo e installa un daylily su di esso, raddrizzando le radici sui lati. Alla fine ricoprire con terra, compatto e acqua.

Il terreno dovrebbe coprire il cespuglio un massimo di 3 cm sopra il colletto della radice.

Avendo introdotto fertilizzanti quando si pianta un daylily, non è necessario nutrire ulteriormente le giovani piante nel primo anno successivo. L'insieme di sostanze nutritive disponibili è abbastanza per loro. A partire dal secondo anno di vita i fiori devono essere concimati almeno due volte a stagione.

Video sulla piantagione di daylilies

Giardino

Casa

Attrezzature