Varietà di yucca: descrizioni di piante con nomi e foto

varietà di yucca in giardino Numerose varietà di yucca in natura abitano un vasto territorio dal Guatemala e dal Messico alla provincia di Alberta in Canada. Le piante con foglie dure e ispessite possono essere giustamente considerate uno dei rappresentanti più resistenti e adattabili del mondo verde. Non hanno paura delle temperature estreme, della mancanza di acqua e del nutrimento nel terreno. Allo stesso tempo, yucca o false palme hanno attirato a lungo l'attenzione degli amanti delle piante ornamentali.

Una parte significativa di 49 specie e 24 sottospecie adornano piazze e parchi cittadini, aree vicino alle case. Alcune, tuttavia, le yucca più piccole sono piante da interno spettacolari.

Varietà di yucca e loro caratteristiche e qualità notevoli

L'attenzione dei coltivatori di fiori e dei giardinieri alla cultura è stata attratta da qualità vegetali così preziose come:

  • sorprendente non esigenza per quanto riguarda le condizioni per la semina e le cure successive;
  • costanza dell'aspetto durante tutto l'anno;
  • forma spettacolare, diversa in specie diverse;
  • fioritura rigogliosa;
  • la presenza di varietà variegate con foglie nei toni del giallo, bianco e viola.

L'utilità della pianta è stata notata dagli indiani d'America molto prima dei giardinieri e dei paesaggisti. Le radici della Yucca elata o albero del sapone sono ricche di saponine e il loro decotto serviva come una specie di shampoo. Le foglie secche di yucca, la fibra ottenuta dagli steli, venivano utilizzate per accendere fuochi e coprire i tetti.

Varietà di yucca filamentosa Bright Edge

Negli Appalachi rurali, la yucca filamentosa raffigurata serviva da "attaccapanni". Carcasse o pezzi di selvaggina venivano punti su lastre di lamiera rigide e affilate, che venivano legate e appese per la salatura, l'affumicatura o l'essiccazione.

Fino ad ora, in Messico e in altre regioni dove cresce la yucca, i petali vengono utilizzati in cucina. Dopo aver tolto il pistillo e la base amara della corolla, i fiori vengono sbollentati per circa 5 minuti, quindi stufati con pomodoro, peperoncino e cipolle.

Area in crescita e adattabilità della yucca

Yucca glaucaL'adattabilità, combinata con la capacità di accumulare umidità e proteggersi dagli effetti dannosi dell'ambiente esterno, consente alla yucca di crescere dove altre piante nella maggior parte dei casi non sopravvivono.

Rappresentanti del genere possono essere trovati nei Caraibi e in Guatemala, dove si è stabilita la specie locale Yucca guatemalensis. Nella zona dei subtropicali aridi rientrano le aree del Golfo del Messico e dei territori costieri del Sud Atlantico, dove nelle aride terre desolate è facile vedere Yucca filamentosa con foglie lineari spinose e caratteristici filamenti sulla rosetta, che ha dato il nome al suo aspetto.

La maggior parte degli habitat della pianta sono regioni meridionali, tropicali e subtropicali. Ma diverse specie possono essere coltivate all'aperto nei climi temperati. Questi sono yucca filamentosa, flaccida, gloriosa e recurvifolia. La più settentrionale è la varietà di yucca mostrata nella foto con il nome grigio. Non solo non ha paura della siccità, ma sopravvive anche in un clima canadese, lontano dal clima tropicale.

Yucca SchottaTutti i rappresentanti del genere sono stati in grado di adattarsi a una tale varietà di condizioni climatiche:

  • radici spesse che accumulano umidità;
  • un rivestimento ceroso durevole sulle foglie che impedisce l'evaporazione dell'acqua e l'appassimento;
  • non cadere foglie morte, coprendo il tronco come una gonna e proteggendolo dal sole;
  • legno ad alta densità, resiste frettolosamente anche al fuoco e consente agli yucca di riprendersi rapidamente in situazioni estreme come gli incendi.

Nei climi temperati, queste caratteristiche aiutano le yucca a sopportare schizzi di freddo, gelate di breve durata e persino neve, come la Schotta yucca o dai frutti grandi.

L'aspetto e la struttura dei diversi tipi di yucca

yucca all'internoNEL pentole, come pianta d'appartamento, vengono coltivate le varietà di yucca più piccole e sottodimensionate. Tali esemplari hanno un tronco accorciato o quasi impercettibile e le foglie raramente crescono più lunghe di 40-60 cm In natura, i rappresentanti di questo genere possono essere veri giganti. Inoltre, tutte le piante piccole e grandi hanno caratteristiche comuni: queste sono:

  • tronco forte ispessito, semplice o ramificato;
  • coronamento di steli rosette apicali di foglie rigide appuntite;
  • uno spettacolare peduncolo che appare al momento della fioritura, ricoperto da dozzine e centinaia di campanule di colore bianco, crema, giallastro o rosato.

Fioritura una delle varietà di yuccaPer le foglie secche che cadono sul gambo, una lussureggiante rosetta di fogliame nella parte superiore, resistenza al calore e alla siccità, le yucca sono chiamate false palme. E la straordinaria fioritura ha dato alla pianta un altro nome: il giglio del deserto. Alcune specie hanno i loro soprannomi popolari, dettati dalle peculiarità dell'aspetto o dalle proprietà della pianta. Ad esempio, Joshua tree, ago di Adamo, pugnale spagnolo.

Nonostante la mancanza di pretese e la straordinaria adattabilità in Russia, non tutte le varietà di yucca possono essere coltivate. Molto spesso, la yucca filamentosa cade nella collezione degli amanti delle piante esotiche.Yucca filamentosa fiori

Tollera le avversità di un clima temperato, inoltre, il lavoro di selezione ha permesso di ottenere varietà con foglie grigie, oltre a spettacolari forme variegate. Ci sono altri yucca nelle aiuole russe, ad esempio, grigi e gloriosi.

Sul davanzale della finestra all'interno della casa sono più spesso sistemati esemplari dell'elefante e della yucca di foglie di aloe mostrati nella foto. Sono stati scelti per la loro crescita decorativa e lenta, che non consente alle piante di trasformarsi in veri alberi in un anno o due. Le descrizioni delle specie e le immagini delle piante aiuteranno a capire la loro diversità, ti introdurranno ai tratti caratteristici e all'aspetto delle sorprendenti "donne americane".

Yucca aloelist (Y. aloifolia)

Foglia di aloe yucca in fioreSede di una delle specie più famose, l'aloe foglia yucca, è una regione arida negli Stati Uniti e in Messico. Oggi questa pianta si trova nelle Bermuda e in Giamaica. Allo stesso tempo, la yucca si trova non solo nei suoi angoli caratteristici, aperti al sole e non contraddistinti dalla ricchezza del suolo, ma anche nelle aree del parco.

Le giovani piante sembrano un cespuglio. Il loro gambo è praticamente sottosviluppato. Un esemplare adulto, che raggiunge un'altezza di 6-8 m, assume la forma di un albero debolmente ramificato con dense rosette di foglie dure che ricordano la vegetazione di un'altra perenne resistente alla siccità - aloe... I bordi dei piatti fogliari lanceolati allungati sono coperti di denti. La punta è coronata da una spina più grande, visibile a prima vista, che rende la yucca spinosa e richiede un'attenta manipolazione.

La chioma che appassisce nel tempo non cade, ma cade e rimane a coprire il fusto. In natura, questo aiuta la pianta a trattenere l'umidità ea proteggersi dalle alte temperature del deserto.

Yucca aloifolia fruttiI rappresentanti delle specie Yucca aloifolia fioriscono efficacemente. In estate, un peduncolo alto è mostrato sopra la rosetta fogliare, che termina con un'infiorescenza lunga fino a mezzo metro. I fiori, bianchi all'interno e cremosi all'esterno, sono lunghi fino a 3 cm e hanno la forma di una campana o di un giglio. Dopo l'impollinazione da parte degli insetti, al posto dei fiori iniziano a crescere frutti di bosco con molti semi marroni o quasi neri.

I floricoltori apprezzano soprattutto la yucca a foglia d'aloe grazie alle forme variegate, che permettono di diversificare la raccolta domestica o l'aiuola del giardino.

Yucca aloifolia fruttiLa varietà Yucca Y. aloifolia purpurea si distingue per le foglie viola o grigio porpora. La colorazione insolita diventa più evidente su piatti fogliari giovani. Nella parte inferiore della rosetta, le foglie sono di colore verde scuro.

Yucca Y. aloifolia variegataSulle foglie di Y. aloifolia variegata coesistono ricchi toni verdi con toni giallastri o quasi bianchi. Un bordo colorato a contrasto corre lungo il bordo stesso della lastra di lamiera.

Yucca glorioso (Y. gloriosa)

Yucca infiorescenza gloriosaSulla costa sud-orientale degli Stati Uniti, nella zona delle dune subtropicali, si trova la yucca, popolarmente meritevole di più nomi contemporaneamente. Grazie alla magnifica fioritura, la gloriosa yucca è chiamata la candela romana. Per le sue foglie lunghe, strette e appuntite, la pianta è stata a lungo paragonata al pugnale spagnolo o alla baionetta.

Gli intenditori di piante ornamentali apprezzano la specie per il suo basso tasso di crescita, semplicità e compattezza. Gli esemplari utilizzati per l'abbellimento del terreno sono spesso sotto forma di un cespuglio o albero sferico con uno o più steli. Le piante non temono la mancanza d'acqua e il gelo fino a –20 ° C.

L'altezza massima della Yucca gloriosa è di cinque metri. Le sommità degli steli sono decorate con rosette di foglie strette di colore verde scuro lunghe da 30 a 50 cm Le foglie appuntite possono essere pericolose e ferite se maneggiate con noncuranza. Questo succo irrita la pelle sensibile e le mucose.Yucca Variegato Glorious

La forma variegata di yucca allevata dagli allevatori ha guadagnato il prestigioso Garden Merit Award, istituito dalla British Royal Horticultural Society.

Yucca grigio (Y. glauca)

yucca grigioBear grass, baionetta spagnola o yucca delle Great Plains. Così raffigurato nella foto, il grigio yucca è chiamato gli abitanti di più regioni contemporaneamente, dalle praterie canadesi in Alberta al Texas e al New Mexico.

Una pianta sempreverde con foglie dure, bluastre o verde-bluastre ha un'altezza da 50 cm a 2 m Ai bordi del fogliame sono visibili fibre che si staccano, come se foglie aggrovigliate lunghe fino a 60 cm La yucca fiorisce ogni anno, formando un peduncolo lungo un metro cosparso di fiori pendenti, verdastri o bianchi lunghi circa 5 cm.

Yucca grigia nella prateriaLa radice di yucca schiacciata viene utilizzata dagli indiani locali per il lavaggio e il lavaggio e le forti foglie fibrose sono un materiale eccellente per stuoie di vimini, corde e ceste. E i baccelli verdi sono commestibili.

Elefante yucca (Y. elephantipes)

elefante yuccaNon tutte le specie di yucca sono originarie del Nord America. Dal Messico al Nicaragua e persino all'Ecuador, puoi trovare l'elefante o la yucca gigante mostrati nella foto.

La varietà scoperta nel XIX secolo presenta diverse importanti differenze rispetto alle piante sopra descritte. Esso:

  • un tronco ispessito nella parte inferiore, simile alla gamba di un elefante;
  • foglie a forma di cintura non spinose lunghe fino a 120 cm.

Le piante, che in natura raggiungono un'altezza di 6-9 metri, crescono e diventano alberi potenti. In condizioni indoor, a causa della crescita lenta, i floricoltori riescono a mantenere la yucca di dimensioni più modeste, sebbene le piante di Yucca elephantipes praticamente non fioriscano.

elefante yucca in fioreLe infiorescenze paniculate compaiono solo su esemplari adulti. Dopo l'impollinazione, i fiori bianchi che si aprono in estate si trasformano in frutti carnosi ovali lunghi da 2 a 3 m.

Per gli amanti delle specie esotiche sono state create diverse varietà di elefante yucca, tra cui spiccano piante variegate della varietà “Silver Star” le cui foglie hanno un bordo giallastro o biancastro sul bordo.

Yucca alta (Y. elata)

yucca elataLa varietà precedente non è l'unica grande yucca degna di diventare una sorta di detentore del record. La yucca radiante o alta cresce fino a 1,5-4 metri di altezza, mentre l'infiorescenza è molto più grande di quella dei congeneri. L'altezza del peduncolo a volte supera il metro. I fiori che formano un'infiorescenza paniculata sono di colore bianco, rosato o cremoso.

Yucca a foglia corta (Y. brevifolia)

Yucca a foglia corta - Joshua treeNegli stati del Nevada, California, Utah e Arizona cresce la yucca a foglia corta, che è diventata una sorta di simbolo vivente in queste regioni aride. Migliaia di amanti della natura vengono al Joshua Trees National Park per ammirare:

  • tronchi potenti e fantasiosamente ramificati;
  • foglie sempreverdi;
  • dense infiorescenze-pannocchie con fiori verdastri o bianchi che compaiono in primavera.

fiori di yucca alberoLa yucca arborea cresce solo pochi centimetri in un anno, mentre gli esemplari più notevoli sono alti 15 metri e un diametro del tronco di circa mezzo metro.

Yucca Trekulya (Y. treculeana)

yucca trekulaLa grande yucca Trekula, che raggiunge i 10 metri di altezza, è originaria dello stato del Texas e del New Mexico. Come altre varietà, la pianta sta lentamente guadagnando terreno.E una volta maturato, assume forme maestose e fiorisce in modo spettacolare. Raccolti in un'infiorescenza paniculata, i fiori a forma di campana possono essere bianchi, rosati o viola all'esterno delle corolle.

Grazie alle foglie appuntite verde-azzurro lunghe circa un metro, la pianta ha ricevuto il nome informale di "pugnale spagnolo" o "lancia di Don Chisciotte".

Yucca filamentosa (Y. filamentosa)

yucca filamentosa in una pentolaLa patria di questa specie è il Texas, così come i territori dalla Virginia alla Florida. Tuttavia, oggi la pianta può essere vista lontano dal continente nordamericano. Ad esempio, in Italia, Turchia e Francia. A causa della sua mancanza di pretese e resistenza al freddo, la yucca filamentosa mostrata nella foto è stata naturalizzata. Ha messo radici bene nell'Europa meridionale, nel Medio Oriente e anche più a nord.

Rispetto ai suoi parenti simili ad alberi, la pianta è piuttosto piccola. Un arbusto sempreverde con un tronco accorciato, a volte invisibile e foglie blu-verdi a forma di cintura raggiunge un'altezza di 70-80 cm. Tali dimensioni, combinate con una potente radice che va in profondità nel terreno, aiutano la yucca a sopravvivere a schizzi freddi e corti gelate a lungo termine fino a –20 ° C.

Varietà filamentose di yucca Excalibur

Varietà filamentose di yucca ExcaliburUna caratteristica di questa varietà, che ha dato alla yucca il suo nome specifico, sono i sottili fili bianchi lungo il bordo dei piatti fogliari. Per una pianta relativamente piccola all'inizio dell'estate, la yucca forma un imponente gambo di fiori lungo fino a tre metri. È coronato da un'infiorescenza a pannocchia di campane bianche o leggermente giallastre.

Varietà di yucca Spada d'oro

Varietà di yucca Spada d'oroLa specie è impollinata dalla farfalla Tegeticula yuccasella, che vive solo in Nord America. In altre regioni, i semi vitali possono essere ottenuti utilizzando l'impollinazione artificiale.

Tuttavia, più spesso la yucca filamentosa viene propagata con l'aiuto di ventose di radice. Quando si pianta in piena terra, è necessario tenere conto del fatto che non sarà così facile dedicare la pianta. Parti di una radice profonda sono in grado di produrre giovani germogli per molti anni.

Yucca filamentosa Color Guard

Yucca filamentosa Color GuardLa yucca variegata mostrata nella foto appartiene alla varietà Color Guard, le cui foglie sono decorate con ampie strisce gialle in estate. In inverno, i toni del viola, rosa, viola appaiono nel colore.

Varietà di yucca gialla Bright Edge

Varietà di yucca gialla Bright EdgeLe piante con foglie variegate o colorate sono di particolare interesse per fioristi e botanici. La rosetta a foglia brillante della varietà British Award of Garden Merit, Bright Edge, rende la yucca nella foto gialla. Il colore insolito è più evidente sulle foglie giovani; man mano che maturano, le strisce verdi si allargano.

Varietà di yucca filamentosa Ivory Tower

Varietà di yucca filamentosa Ivory TowerUn'altra yucca insolita è la varietà Ivory Tower. Chiamato per le sue larghe strisce bianche sulle foglie e gli splendidi fiori bianco crema. La foto della yucca colorata offre una rappresentazione visiva della ricchezza della tavolozza e della decoratività della pianta.

Becco di yucca (Y. rostrata)

Yucca rostrata Sapphire SkiesUno dei rappresentanti più resistenti del genere è la yucca rostrat oa forma di becco. Una pianta con un potente tronco alto fino a 4,5 metri e foglie strette, larghe solo 1 cm. È originario del Texas e di un certo numero di stati messicani. La pianta è apprezzata per la sua capacità di resistere alle alte e basse temperature. Reagisce con calma alla mancanza di umidità e alla radiazione solare in eccesso ed è spesso utilizzato per l'architettura del paesaggio.

Fioritura Yucca rostrataGli esemplari adulti fioriscono formando un peduncolo lungo un metro con una rigogliosa infiorescenza, costituito da centinaia di fiori bianchi a campana pendenti.

Yucca meridionale (Y. australis)

Yucca meridionale o filamentosaGli europei hanno scoperto la pianta a metà del XIX secolo. Fin dai tempi antichi, la popolazione locale ha utilizzato foglie per la fabbricazione di tetti e fibre resistenti. Da esso venivano tessuti cesto, stuoie e altri utensili.

In quanto abitante indigeno del deserto di Chihuahua in Messico, la yucca si adatta perfettamente al clima rigido e secco. Le foglie dure lunghe fino a mezzo metro quasi non evaporano l'umidità. Il potente tronco è nascosto dietro una gonna di fogliame secco. All'inizio della primavera, quando c'è umidità nel terreno, sulle cime delle rosette delle foglie compaiono infiorescenze penzolanti di fiori bianco crema.

Yucca in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature