Riparazione di scaldabagni Ariston con riscaldamento elettrico e gas

riparazione scaldabagno Gli scaldabagni Ariston sono elettrici ea gas. Riparare i riscaldatori Ariston con un bruciatore a gas è diverso dalla risoluzione dei problemi di una caldaia elettrica. Combina i modelli con un dispositivo di accumulo, tubazione dell'acqua e una valvola speciale che funge da valvola di bypass e ritorno. Il sistema di controllo elettronico è progettato per entrambe le fonti di energia, ma in caso di guasto può essere regolato solo da specialisti.

Come mantenere il serbatoio dalla corrosione e dalla distruzione

sostituzione degli elementi riscaldanti

Il serbatoio è costituito da un serbatoio interno, un involucro e un distanziatore tra loro sotto forma di materiale termoisolante schiumoso. La vasca interna dell'Ariston è necessariamente realizzata in acciaio inox, collegata tramite apposite saldature, che non modifica la struttura del metallo. Interno smaltato. E ora devi ricordare se è possibile riscaldare una padella smaltata asciutta, se è possibile cucinare se lo smalto è rimbalzato e quando succede. Una caldaia è molto più costosa di una padella, riparare il corpo di uno scaldabagno Ariston è difficile, quindi devi fare:

  • ispezione dell'integrità del corpo dall'interno e dall'esterno al momento dell'acquisto di una caldaia;
  • installazione rigorosamente secondo le istruzioni senza distorsioni durante l'installazione;
  • utilizzare valvole speciali prodotte in fabbrica;
  • non possono essere installati raccordi sugli ugelli del sistema di sicurezza;
  • gli automatismi di sicurezza non devono essere disabilitati.

Vale la pena riscaldare la caldaia una volta senza riempirla adeguatamente con acqua e nel rivestimento smaltato possono apparire microfessure, attraverso le quali si verificherà la corrosione del metallo e nel corpo appariranno delle fistole. Il motivo è solo un uso imprudente dell'attrezzatura.

riparazione del serbatoioSia che sia necessario liberare i muri di scala, le raccomandazioni degli esperti differiscono. Alcune persone credono che la scala sulle pareti sia uno strato protettivo e un ulteriore isolamento termico delle pareti. Altri raccomandano di sciogliere e rimuovere il sedimento ogni anno con acidi organici deboli. Ma tutti concordano sul fatto che è inaccettabile utilizzare materiali abrasivi per rimuovere i sedimenti, è possibile graffiare lo strato protettivo. In caso di riparazione dello scaldabagno Ariston, pulire la vasca dallo sporco e sciacquare accuratamente i punti di attacco dell'attrezzatura interna.

Riparazione di scaldacqua elettrici

verifica delle connessioniUno scaldacqua elettrico deve essere riparato se:

  • quando la spina è collegata alla presa, l'indicatore di tensione di alimentazione sulla caldaia non si accende;
  • la luce si accende, ma la protezione è attiva;
  • l'acqua nel serbatoio non si riscalda;
  • il dispositivo non risponde correttamente ai comandi.

Se si dispone di un riscaldatore con un sistema di controllo elettronico, se si verifica un'interruzione di corrente nella rete, l'unità perderà il programma. Solo uno specialista può ripristinarlo. Il centro assistenza esegue l'eventuale riparazione degli scaldacqua ad accumulo, se il dispositivo è in garanzia. L'interferenza non autorizzata invaliderà la garanzia!

Per prima cosa devi suonare lo schema di alimentazione. Verificare che la tensione di rete sia presente, i fusibili siano in posizione di lavoro, il cavo, la spina funzionino. Lì è anche necessario verificare la funzionalità dell'RCD, il dispositivo si trova davanti alla spina.

È possibile decalcificare l'elemento riscaldante utilizzando acido acetico, citrico, ossalico o anticalcare lasciando l'elemento in acqua calda per diverse ore. Ma in questo momento, la guarnizione deve essere rimossa, perde la sua elasticità nella soluzione.

terminali di chiamataDopo è necessario aprire il pannello installazione di elementi riscaldanti e collegamenti elettrici.Verificare le condizioni dell'elemento facendo suonare i terminali. La resistenza dovrebbe essere 13,5 Ohm per un kilowatt, per una potenza maggiore il valore è direttamente proporzionale a quello dato. Se l'elemento riscaldante supera una carica elettrica, è necessario controllare il termostato. Viene controllato l'azionamento del contatto a temperatura ambiente ea 600 C. Ma per controllare il termostato, è necessario smontare il gruppo. Passo dopo passo assomiglia a questo:

  • fissare la posizione dei fili collegati su carta o in una telecamera;
  • scollegare il cablaggio;
  • rimuovere i termoelementi;
  • rimuovere l'anodo magnetico, ispezionarlo, pulirlo da accumuli allentati, se il materiale è molto usurato, sostituirlo;
  • svitare i bulloni e rimuovere la flangia con l'elemento riscaldante installato, rilasciare l'elemento riscaldante, pulirlo e ispezionarlo per eventuali crepe;
  • controllare lo stato del termostato;
  • pulire il serbatoio e il collegamento della flangia;
  • dopo aver riparato lo scaldabagno con le proprie mani, aver sostituito l'unità, assemblare e fissare le parti nell'ordine inverso.

Il fissaggio di qualsiasi flangia su qualsiasi dispositivo mediante bulloni viene eseguito con il successivo serraggio dei dadi opposti. Quindi il serraggio è regolare e non ci saranno perdite attraverso la guarnizione.

Per evitare la corrosione elettrochimica del serbatoio, oltre all'elettrodo di magnesio, è necessario disporre di un circuito di terra a tutti gli effetti, necessario anche per la propria sicurezza. RCD e messa a terra hanno compiti diversi.

Riparazione della caldaia a gas

caldaia a gasGli scaldacqua a gas prodotti dall'azienda italiana Ariston sono grandi, il più piccolo è progettato per 180 litri e installato a pavimento. Sono adattati ai cambiamenti di pressione nella fornitura di gas, nelle reti idriche. Riparazioni scaldacqua a gas Ariston farlo da soli non è il benvenuto. Il funzionamento sicuro della colonna dipende dalla corretta rimozione dei prodotti della combustione e dall'assenza di fughe di gas naturale o liquefatto incombusto.

La riparazione è necessaria nei casi;

  • non esce acqua dal deposito;
  • cattivo tiraggio e c'è odore di gas nella stanza;
  • non c'è fiamma.

pannello di controlloLa manutenzione include la lubrificazione periodica delle valvole di controllo e degli steli mobili. Prima del lavoro è necessario chiudere la valvola principale, quindi controllare con acqua saponosa la tenuta di tutte le unità della canna fumaria. Quando si passa da GPL a gas principale, sarà necessario sostituire l'ugello del bruciatore pilota e la valvola dell'acqua.

Per mantenere a lungo il radiatore con tubi puliti, è necessario riscaldare l'acqua non più in alto di 45 gradi. A questa temperatura, i sali di durezza sono in uno stato disciolto.

Prestare attenzione all'uso di tubi e flange di plastica durante la legatura. Questo protegge da correnti vaganti e scintille accidentali.

La diagnostica delle cause di un malfunzionamento dell'accumulatore di gas è semplice:

  • la scala è apparsa nello scambiatore di calore, che è un isolante e riduce il foro nominale del tubo - la pressione dell'acqua è bassa ed è scarsamente riscaldata;
  • il radiatore scorre - l'acqua non si riscalda;
  • il bruciatore potrebbe non accendersi se non c'è gas nella linea o se l'apertura di alimentazione è otturata;
  • la temperatura dell'acqua è inferiore a quella impostata - verificare il sistema di regolazione.

Spesso il malfunzionamento si manifesta con l'intasamento del radiatore. Il serbatoio è silenziato, il radiatore viene lasciato in posizione, ma riempito con un liquido disincrostante. È possibile riscaldare periodicamente i tubi con un accenditore. Durante lo scarico del prodotto chimico, il calcare deve essere eliminato.

riparazione caldaiaSe lo scambiatore di calore perde, puoi saldarlo a casa, come usando una colofonia. Inoltre, puoi pulire il camino con le tue mani, acquistare nuove batterie per il sistema di accensione. L'eliminazione di altri malfunzionamenti dovrebbe essere affidata agli specialisti del servizio gas.

La conoscenza iniziale di come riparare economicamente uno scaldabagno darà un video:

Giardino

Casa

Attrezzature