Per ottenere rese elevate, è importante conoscere il ruolo del fosforo per le piante.

Dimmi, qual è il ruolo del fosforo per le piante? So solo che è importante per la fioritura, concimo le mie piante da interno, in modo che fioriscano rigogliosamente e per lungo tempo. Hai bisogno di fosforo anche per le colture da giardino? Come agisce su di loro e in quali preparazioni si trova la maggior parte di questo elemento?

il ruolo del fosforo per le piante Durante la stagione di crescita, dalla germinazione dei semi alla maturazione delle colture, le piante hanno bisogno di fosforo, uno dei nutrienti importanti. Il ruolo del fosforo per le piante non è meno significativo del loro fabbisogno di potassio e azoto, perché è coinvolto in quasi tutti i processi metabolici. L'anidride carbonica assorbita dalle piante a seguito della fotosintesi viene convertita proprio con l'aiuto dei fosfati in anioni di acido carbonico. E lei, a sua volta, è necessaria per la formazione di tutti i composti organici.

Il ruolo del fosforo nelle piante

perché le piante hanno bisogno del fosforo

La massima richiesta di raccolto per un microelemento si osserva nella fase di germinazione dei semi. Piantine fragili con un apparato radicale debole non sono in grado di "estrarre" il fosforo dalla profondità del terreno. Tutto ciò che ottengono è una piccola frazione di sostanze nutritive dall'area limitata occupata dalle radici. Se le piante non sono dotate di fosforo già in questa fase, la sua carenza influisce sull'ulteriore sviluppo delle colture. Hanno un calo non solo nei tassi di crescita, ma anche nella produttività, nella resa e persino nel gusto del raccolto.

Quindi, grazie al fosforo:

  • le piante si sviluppano più velocemente;
  • consumare l'umidità in modo più economico;
  • la loro resistenza alla siccità e alla resistenza invernale aumenta;
  • migliora il metabolismo dei carboidrati, che a sua volta aumenta il contenuto di zuccheri del frutto;
  • le culture hanno meno probabilità di ammalarsi;
  • si forma più ovaia, il che porta ad un aumento della resa.

Segni di carenza di fosforo nelle piante

segni di carenza e eccesso di fosforoCon una mancanza di fosforo, la sintesi proteica rallenta e la quantità di nitrati aumenta. È possibile determinare che le colture mancano del minerale dal loro aspetto:

  • la crescita rallenta;
  • le foglie giovani si formano piccole;
  • il fogliame inferiore si scurisce, appare una tinta rossa ei bordi sono piegati verso l'alto;
  • la fioritura è ritardata e si legano meno gemme;
  • i frutti maturano lentamente.

Tuttavia, anche l'eccesso di fosforo non sarà utile. Porta a rese inferiori a causa di uno sviluppo prematuro e di una fruttificazione precoce.

Quali fertilizzanti contengono fosforo

fertilizzanti fosfaticiNel terriccio, il fosforo è contenuto in composti scarsamente solubili con bassa mobilità. Pertanto, le piante difficilmente possono assimilarle e la soluzione del suolo rimane la principale fonte di nutrimento. Inoltre, ogni anno, parte di questo elemento viene rimosso dal terreno insieme al raccolto. E non ci sono fonti naturali di rifornimento di riserve importanti.

Pertanto, è così importante applicare tempestivamente e regolarmente fertilizzanti al fosforo. Questi includono:

  1. Superfosfato. Un fertilizzante facilmente solubile con contenuto di fosforo fino al 20% (doppio perfosfato - 45%). Viene introdotto in autunno per lo scavo, adatto a tutti i tipi di colture, funziona meglio su terreni neutri.
  2. Ammophos... Contiene il 12% di azoto e il 52% di anidride fosforica, che è altamente solubile in acqua. Adatto a tutti i tipi di terreno. Utilizzato in tutte le fasi di sviluppo della pianta
  3. Precipitato. Il contenuto di fosforo nel concime difficilmente solubile arriva fino al 38%, applicato in autunno per l'aratura.
  4. Roccia fosfatica.Contiene il 30% di fosforo, viene utilizzato come fertilizzante principale per terreni acidi per applicazione autunnale con ulteriore annegamento nel terreno. Viene anche utilizzato per la medicazione fogliare stagionale spruzzando parti di piante fuori terra.

A cosa servono i fertilizzanti al fosforo e come applicarli

Giardino

Casa

Attrezzature