Rosmarino dai semi: come ottenere una buona germinazione e ottenere piantine forti

semi di rosmarino

Il modo più semplice e veloce per coltivare il rosmarino a casa è da alberello o avere afferrato un talea. Tuttavia, questo non è sempre possibile. e poi rimane una cosa: coltivare il rosmarino dai semi. Certo, in questo modo è di più fastidioso e dispendioso in termini di tempo, tuttavia, consente di ottenere molto speziato aromatico cespugli. Alcuni artigiani non solo usano le piantine stesse, ma anche esibiscono li in vendita. Ci sono molti segreti su come ottenere tiri amichevoli. rosmarino e coltivare piantine forti.

I semi hanno bisogno Elaborazione preliminare

I semi di rosmarino germogliano con riluttanza e richiedono molto tempo, quindi è meglio immergerli da 2 a 5 ore prima della semina. Puoi aggiungere uno stimolante all'acqua crescita: questo accelererà la germinazione. Data la tenuta, procedere alla semina è necessario presto - circa febbraio.

Dopo l'ammollo, i semi vengono ricoperti da una pellicola appiccicosa, che li rende difficili da seminare. Per evitare che i chicchi si attacchino alle mani, devono essere stesi su un tovagliolo e asciugati bene.

Spesso in vendita puoi trovare semi sulla confezione che ha indicato di aver già ricevuto una formazione preliminare. Come il materiale di piantagione può essere seminato immediatamente, senza ammollo.

Rosmarino da semi: le sottigliezze della semina

Per coltivare spezie con semi, puoi utilizzare un contenitore comune nelle fasi iniziali. Ma oltre al rosmarino, non dovrebbero esserci altre culture. Questa cultura è molto lunga tempo di germinazione: i primi germogli possono apparire in 3-4 settimane. Piantine la maggior parte delle piante sta già germinando in questo periodo e richiede la rimozione del rifugio. Se ciò viene fatto, il rosmarino lasciato senza una serra si congela e non si alza affatto.

Il contenitore deve essere riempito moderatamente con terriccio nutriente, ma sempre sciolto. In terreni pesanti, sarà difficile sfondare le piantine, il che ridurrà significativamente la germinazione. Le piantine si sentiranno bene in una miscela di un substrato di piantina universale e una piccola parte fibra di cocco e sabbia. Resta da spargere i semi sulla superficie del terreno e coprire il vaso di fiori con una pellicola o un bicchiere.

Non è necessario approfondire i semi, è sufficiente spruzzare abbondantemente il terreno dopo la semina. Può essere cosparso con un sottile strato di terreno.

Come prendersi cura di piantine di rosmarino

Fino a quando i semi si schiudono, è necessario mantenere la temperatura di almeno 25 ° calda e ventilare periodicamente serra. Invece di annaffiare i raccolti, devi solo spruzzare, ma senza fanatismo. L'umidità in eccesso ucciderà il rosmarino.

Dopo circa un mese, quando i semi germogliano, riparatevi può essere rimosso. Da questo momento in poi, le piantine dovrebbero essere conservate in una finestra ben illuminata. Se l'atterraggio è stato anticipato, è necessario installare un'illuminazione aggiuntiva. Rosmarino molto esigente in fatto di illuminazione e con una mancanza di luce si allungherà rapidamente e lo farà fragile.

Ulteriori cure per il rosmarino coltivato da semi non sono difficili e includono:

  • irrigazione moderata;
  • raccolta (se i semi germogliano bene e la distanza tra le piantine è inferiore a 3 cm);
  • pugnalare prima di piantare in un luogo permanente in piena terra.

Eseguire un trapianto di rosmarino quando i cespugli raggiungono un'altezza di 8 cm, possono essere piantati in vaso o in giardino. In quest'ultimo caso, farlo non prima che il gelo sia passato e venga stabilito un calore stabile.

Video sulla coltivazione del rosmarino dal seme

Giardino

Casa

Attrezzature