Supporto affidabile per le viti: fai da te traliccio da giardino

graticcio da giardino fai-da-te Le tecniche di progettazione del paesaggio efficaci includono il giardinaggio verticale. Un graticcio da giardino fai-da-te è l'ideale per il processo. Le piante rampicanti aiutano a rendere originali anche i normali angoli del giardino. Il design speciale è responsabile dello scopo decorativo e funzionale. Qualsiasi proprietario del sito può creare un reticolo da solo.

Cos'è un traliccio da giardino

traliccio da giardino per piante rampicanti

Il dispositivo a traliccio non è complicato. Le strutture moderne sono realizzate in legno, tubi di plastica, metallo e polietilene. Diverse culture crescono magnificamente su un simile muro.

piccolo graticcio da giardino con le tue maniStrutture robuste proteggono gli steli dai danni. A causa del design semplice, la pianta non si rompe e non si bagna per l'abbondanza di umidità. Il traliccio rende facile prendersi cura di qualsiasi pianta. Può essere utilizzato per mascherare aree antiestetiche o dare una certa direzione.

Un traliccio da giardino fai-da-te è una struttura in corda o reticolo legato a un supporto, che viene utilizzato per la crescita e lo sviluppo di colture abbondanti. Con l'aiuto di un traliccio, le piante possono formare fruste a tutti gli effetti.

traliccio decorativoQuando decidi come realizzare un traliccio con le tue mani, vale la pena considerare il tipo di piante e i metodi di formazione degli steli. Strutture di atterraggio uva deve avere rigidità e affidabilità. È progettato per carichi pesanti.

Per i cespugli di cetriolo sono adatti tralicci, reti e dispositivi con archi alti. Per i pomodori vengono utilizzati supporti di media altezza. Quando si piantano rose, è possibile utilizzare tralicci in ferro battuto e legno. I pannelli e le reti decorative sembrano grandi.

Configurazioni originali

graticcio da giardino a piano singoloLa forma dei tralicci differisce in una varietà. Sono richieste strutture ad arco, a due cavità e a cavità singola. Molti giardinieri preferiscono varietà a forma di V ea forma di T.

Le varianti semplici includono un prodotto a un piano che include due supporti paralleli con cavi in ​​tensione. I tralicci a due piani hanno basi disposte trasversalmente e hanno una traversa superiore corta e una più lunga. File di fili sono attaccati alle estremità degli elementi. Particolarmente apprezzate sono le strutture verticali e reticolari, lungo le quali è bene guidare piante rampicanti. traliccio con grandi celleGli interni hanno strutture a maglie fini o sono composti da pezzi sottili incrociati. La scelta della configurazione dipende dalla posizione del traliccio.

I vantaggi delle strutture a traliccio

stretti graticci da giardino

Il traliccio nella progettazione del paesaggio ha tali vantaggi:

  1. Protegge dal contatto della frutta con il suolo. Le bacche o le verdure vengono mantenute pulite.
  2. Fornisce una ventilazione di alta qualità, che previene la comparsa di crescita fungina.
  3. Ti permette di creare un'illuminazione uniforme.
  4. Facilita l'irrigazione, la potatura e la raccolta.

Il supporto consente di mascherare aree poco attraenti in qualsiasi area. Le variazioni orizzontali dei supporti sono utilizzate per il montaggio del gazebo. Questa opzione ti consente di creare un'ombra sul territorio. Il traliccio è un meraviglioso dispositivo per decorare il giardino.

Tipi di tralicci

Esistono diversi tipi di design a traliccio che formano supporti affidabili.

Prodotti in rete

traliccio in reteI disegni a maglie sono ideali per piantare clematidi e rose.Per crearli vengono utilizzate reti con celle grandi e rivestite in PVC. L'arazzo è resistente alla deformazione e alla forza richiesta.

L'installazione è composta da due supporti con una rete tesa tra di loro. Non è difficile realizzare una struttura del genere, vengono eseguiti i seguenti passaggi:

  1. Prima di disporre il traliccio, gli elementi vengono segnati sul terreno.
  2. Le cavità vengono scavate dove vengono posizionati i pali di supporto in legno o metallo.
  3. Gli elementi installati sono dipinti con vernice di una tonalità adeguata. Questo aiuta a proteggere le strutture da marciume e corrosione.
  4. Quindi la rete viene allungata.rete a graticcio per cetrioli

Fatto di legno

Traliccio da giardino in legno fai da teI tralicci in legno fai-da-te sono popolari, che si distinguono per estetica e bellezza speciale. Per realizzarli, devi fare scorta di rami, funi e fili. È un design semplice che non richiede calcoli complessi per l'installazione.

I tralicci in legno sono elementi sicuri e affidabili. Vanno bene con qualsiasi design. Adatto per piante rampicanti. Sembrano naturali e belli. Sono facili da attaccare e facili da lavorare.

La creazione di un traliccio include i seguenti passaggi:

  1. I rami devono essere disposti.
  2. Ogni elemento è posizionato nel terreno e il secondo ramo si trova con un angolo di 60 gradi. Quindi queste parti sono legate con corde.
  3. Tutti gli altri rami sono intrecciati in modo simile.
  4. Il risultato dovrebbe essere diamanti della configurazione corretta, che sono fissati con corde.
  5. Tutti i rami sporgenti vengono rimossi e si ottiene una griglia di forma rettangolare.

traliccio da giardino portatileSe necessario, il sistema può essere smontato e immagazzinato. Prima di organizzare la struttura, è importante tenere conto delle caratteristiche delle colture piantate. Per alcune piante rampicanti è necessario rinforzare i supporti. Per questo, viene utilizzato un telaio in legno ad alta resistenza. La fissazione può essere eseguita con chiodi o cementando i supporti. Un semplice disegno a ramoscello è più adatto per lamponi, more e rose rampicanti.strutture in legno

Affinché il prodotto possa servire per molti anni, deve essere lavorato dall'umidità. A questo scopo sono adatte impregnazioni speciali.

Strutture di supporto in tubi di plastica

traliccio di tubi in plastica per cetrioliPer grandi colture rampicanti, i tralicci per tubi in plastica fai-da-te sono l'ideale. Le costruzioni consentono di creare un sistema di telaio affidabile. Possono essere utilizzati per i vigneti.

Le strutture in tubi di plastica consentono di creare qualsiasi configurazione. Da elementi flessibili, puoi creare oggetti da archi o creare una veranda aggiuntiva contro il muro della casa.

Per creare una struttura, i morsetti vengono utilizzati per collegare le parti in plastica. È inoltre necessario predisporre raccordi e seghetto per il fissaggio della struttura a terra. Innanzitutto, la marcatura viene eseguita sul territorio. Quindi una struttura viene posizionata secondo determinate dimensioni.

design originale del traliccio del giardinoGli elementi in plastica hanno molti vantaggi. Sono resistenti all'umidità, allo stress e agli sbalzi di temperatura. I tubi di piccolo diametro sono adatti per realizzare tralicci, che non impediscono la penetrazione dei raggi luminosi.

Realizzato in metallo

graticcio da giardino fai-da-te in metalloPer decorare il sito, puoi usare tralicci metallici per piante rampicanti. Tali strutture sono adatte per l'ubicazione di colture di tessitura: cetrioli, uva e una varietà di variazioni di fiori. E anche per le piante arbustive: lamponi, more e ribes.

traliccio decorativo da giardinoPrima di installare le strutture, è importante calcolare correttamente il carico e selezionare materiali di alta qualità. Più grande è la pianta, più stabile dovrebbe essere scelto il rinforzo. Per posizionare le varietà di cespugli, puoi usare un sottile reticolo di rinforzo metallico, collegato da pali. Le parti dei supporti sono fissate con un filo speciale. Per rendere la rete metallica più resistente, è necessario applicare la saldatura.strutture saldate

Come realizzare un traliccio da giardino fai-da-te

graticcio da giardino fai-da-teCon abilità minime e un set di strumenti, puoi creare un traliccio da giardino con le tue mani. Il design può essere orizzontale o verticale. Le strutture di supporto miste sono popolari. Sono adatti per il fissaggio di pomodori, cetrioli e uva.

traliccio da giardino a muro fai-da-tePer realizzare un semplice traliccio, è necessario preparare in anticipo un righello, una soluzione speciale, una pinza, un seghetto e un martello. Per la lavorazione del legno, avrai anche bisogno di chiodi. Per disporre un muro di elementi di rinforzo, è necessario il filo. Per costruire un traliccio dai tubi, è necessario fare scorta di morsetti.

Il processo di produzione del traliccio comprende le seguenti fasi:

  1. Per prima cosa devi scegliere la dimensione ottimale della struttura. Nella fase di pianificazione del giardino, dovresti decidere la configurazione del traliccio. La forma viene selezionata tenendo conto del tipo di pianta. Gli elementi di sostegno combinati o verticali sono adatti per il vigneto. Per la posizione dei pomodori, vale la pena scegliere strutture verticali allungate. I cetrioli si sposano bene con maglie miste e verticali. Per gli arbusti, i tralicci sono adatti lungo il perimetro del cespuglio sotto forma di una recinzione rotonda. Tutti i prodotti sono adatti per le varietà ricci.scegliendo la dimensione del traliccio del giardino
  2. I parametri e le forme necessari dei muri vengono inseriti nel disegno.forme di graticci da giardino
  3. È importante calcolare correttamente il peso delle pareti del traliccio, che dovrebbe superare il peso delle colture.
  4. Con l'aiuto di una soluzione, è necessario fissare i pali nel terreno. I supporti sono installati a una certa distanza. Se la struttura è piccola, i pali vengono semplicemente interrati. Quindi la griglia dovrebbe essere fissata in modo uniforme sul supporto.fissaggio del traliccio del giardino

Dopo aver installato la struttura del muro, è possibile posizionare diverse varietà di piante. I rami sono attaccati a una certa distanza. Per rafforzare la struttura, vengono inoltre utilizzati pilastri di supporto. Ciò proteggerà la struttura dalle cadute, anche con la crescita di grandi colture simili a liane. Per rafforzare gli elementi in plastica e legno, è necessario utilizzare parti assiali e barre trasversali speciali. Per prolungare la durata della struttura, è necessario utilizzare rivestimenti in vernice per la lavorazione. Quando si posiziona il traliccio lungo il binario, si consiglia di utilizzare non un elemento largo, ma più parti prefabbricate.

caratteristiche del fissaggio di tralicci in legnoConsigli utili e un piano di installazione passo passo ti permetteranno di costruire un traliccio funzionale e bello in qualsiasi area.

Traliccio da giardino decorativo fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature