Piantiamo cavoli per piantine: piantare date a seconda della varietà

Dimmi quando piantare il cavolo per le piantine? Abbiamo acquistato diverse varietà e la confezione indica tempi di semina diversi. C'è una differenza significativa tra la piantagione di datteri per cavolo bianco e cavolfiore?

semina di cavoli Le piantine di cavolo in crescita sono in qualche modo diverse da pomodori e peperoni. Ciò è dovuto al fatto che diversi tipi di cavolo hanno le proprie date per la semina nel terreno in un luogo permanente. Un mese è sufficiente perché le piantine si rafforzino, mentre altre trascorrono quasi 2 mesi in vasi temporanei e in condizioni di serra. Va anche tenuto presente che, nonostante la resistenza al freddo piuttosto elevata, alcune varietà di questa cultura preferiscono una temperatura più alta, rispettivamente, rimarranno nella serra più a lungo.

Pertanto, i seguenti fattori influenzano il momento in cui piantare il cavolo per le piantine:

  • condizioni climatiche;
  • tipi di cultura.

Per evitare lo stiramento e la crescita eccessiva delle piantine, i semi vengono seminati nella corsia centrale da marzo ad aprile. Nelle regioni più fredde, queste date vengono spostate di quasi un mese.

Leggi anche l'articolo:Coltivazione e cura del cavolo cinese in Siberia!

Quando seminare cavolo bianco per piantine?piantine di cavolo bianco

cavolo bianco, a seconda del tempo e della velocità di maturazione del raccolto, è pronto per la semina in giardino in uno o due mesi. Sulla base di ciò, si consiglia di piantare semi per piantine nei seguenti orari:

  • varietà precoci - a metà febbraio - inizio marzo;
  • varietà medie - dall'inizio alla metà di marzo;
  • cavolo a maturazione tardiva - da inizio a metà aprile.

Quando seminare piantine di cavolfiore?piantine di cavolfiore

Piantina cavolfiore diventerà completamente più forte e sarà pronto per il trapianto in un luogo permanente tra un mese e mezzo dal momento della semina, il che significa che puoi iniziare a coltivare le piantine:

  • nella prima decade di marzo - per varietà a maturazione precoce;
  • nella prima decade di aprile - per le specie di mezza stagione;
  • da metà maggio - per cavoli a maturazione tardiva.

Il cavolfiore è esigente in termini di temperatura e formerà un'ovaia solo se la temperatura viene mantenuta tra i 16 ei 25 gradi Celsius. Una temperatura più bassa o più alta per le colture in crescita porta alla perdita di resa e ai cespugli "cavi".

Quando seminare piantine di broccoli?piantine di broccoli

Alberelli broccoli si formano abbastanza rapidamente e in un mese sono pronti per "trasferirsi" in un luogo di residenza permanente. È possibile seminare semi per piantine in due o anche tre passaggi, mantenendo un intervallo di 2 settimane tra le colture. Avendo iniziato a coltivare le piantine a metà marzo, è consentito seminare l'ultimo lotto a fine maggio per garantire un buon raccolto.

Quando seminare cavolo cinese e cavolo rapa per piantine?piantine di cavolo rapa

Cavolo rapa e Pechino sono alcuni dei tipi di cavolo più veloci. Hanno bisogno solo di tre mesi per maturare completamente e le piantine diventeranno più forti in tre o quattro settimane dopo la semina. Dovresti iniziare a coltivare piantine dalla seconda decade di marzo.

Quando si pianifica di seminare cavoli per piantine da soli, è necessario studiare attentamente le raccomandazioni del produttore in merito ai tempi di semina e tenere conto anche del periodo di maturazione delle teste di cavolo e delle condizioni climatiche locali.

Video sui tempi della semina delle piantine di cavolo

Giardino

Casa

Attrezzature