Cavolfiore: crescita e cura

sulla foto il cavolfiore Il cavolfiore, nonostante non possa essere visto in tutti i cottage estivi, merita un'attenzione speciale. Questo ortaggio contiene molte vitamine e minerali utili per l'uomo. Questi includono, ad esempio, le vitamine dei gruppi B, C, nonché ferro, potassio, magnesio. A causa delle numerose caratteristiche positive, il nostro articolo si concentrerà sulla corretta coltivazione del cavolfiore (Learn sul cavolo cappuccio romanesco).

Varietà popolari di cavolfiore: descrizione

Prima di procedere con la storia delle varietà più popolari, notiamo che l'aspetto del cavolfiore differisce dal normale cavolo in quanto ha infiorescenze bianche. Vengono poi mangiati.

Oggi esistono moltissime varietà di cavolfiore. La loro principale differenza l'una dall'altra è il periodo di maturazione.

In genere, si distinguono le seguenti varietà di cavolfiore:

  • maturazione precoce;
  • metà precoce;
  • medio tardivo;
  • maturazione tardiva.

Soffermiamoci sulle varietà più popolari di cavolfiore.

Varietà precoci di cavolfiore

Le varietà a maturazione precoce si distinguono per una breve stagione di crescita. Dalla germinazione alla raccolta, ci vogliono circa 100 giorni. Le teste di cavolo di tali varietà sono dense, le foglie sono corte. Ecco alcuni esempi:

  • "Summer resident" - ha una testa bianca appiattita. Il feto pesa circa 1 kg. Può essere congelato e utilizzato anche fresco;
  • Di seguito viene presentata una varietà di cavolfiore, corteccia fotografica, chiamata "Anfora". Questa varietà si distingue per una forma della testa insolita: assomiglia a un guscio. Il peso di una testa di cavolo può raggiungere i 2 kg. L'uso è universale;
    Varietà di cavolfiore - Anfora
  • "Snowdrift" - ha una testa rotonda. Il suo peso non è così grande - circa 1 kg. Buono per il congelamento.

Varietà di cavolfiore di mezza stagione

Il periodo di maturazione per le varietà di cavolfiore di mezza stagione è di circa 110-120 giorni. Le foglie sono più grandi, le teste di cavolo raggiungono una massa impressionante. Ecco alcune varietà popolari di questa serie:

  • "Moscow Cannery" - cresce bene in Siberia. Le teste sono grandi, pesano circa 1,5 kg;
  • "Domestico" - le teste di cavolo crescono piccole - circa 700-800 gr. La stagione di crescita varia da 100 a 120 giorni;
  • Yako è una varietà ad alto rendimento. Il peso delle teste è di 650-800 gr. matura molto velocemente: dalla semina alla raccolta in media 60 giorni.

Varietà di cavolfiore a maturazione tardiva

Queste varietà hanno la stagione di crescita più lunga: può arrivare fino a 200 giorni. I frutti sono abbastanza sodi, di pezzatura medio-piccola. Di solito queste varietà vengono coltivate nel sud della Russia.

  • "Adler winter" è una varietà a maturazione tardiva. Le teste di cavolo possono crescere fino a 1,8 kg. Preferibile per il consumo fresco;
  • "Sochinskaya" - le teste diventano piccole. Il loro peso è di circa 0,5 kg. Di norma, questa varietà viene coltivata nel territorio di Krasnodar.

Come coltivare piantine di cavolfiore?

sulla foto piantine di cavolfiorePer piantine in crescita cavolfiore a casa, devi conoscere alcune sfumature e regole. Ad esempio, stiamo parlando del momento della semina, della frequenza Smalto, raccolta (trapianto di piante), preparazione del terreno. Parliamo di ogni processo in modo più dettagliato.

I tempi di semina dei semi di cavolfiore dipendono direttamente dalla stagione di crescita della varietà selezionata. È consuetudine seminare semi di varietà a maturazione precoce nella prima decade di marzo (5-10 giorni), varietà a media stagione ea maturazione tardiva - nella seconda decade di marzo (10-20 giorni) o in piena terra in all'inizio di aprile sotto materiale di copertura o film.

Preparare il terreno per le piantine

Una fase importante è preparare il terreno per le piantine. Il terreno selezionato correttamente può ridurre in una certa misura il tempo di germinazione dei semi. Quindi cosa è richiesto: torba, terra di zolle e sabbia di fiume. Tutti gli ingredienti vengono miscelati in un rapporto di 1: 1: 1.

Irrigazione

È importante non esagerare con l'irrigazione delle piantine di cavolfiore. Se il terreno è troppo impregnato d'acqua, le piantine possono marcire e con una mancanza di umidità si svilupperanno lentamente. L'opzione migliore è innaffiare le piantine di cavolo in piccole porzioni man mano che il terreno si asciuga (di solito 2-3 volte a settimana).

IMPORTANTE: Nella fase iniziale, quando i semi di cavolo sono appena seminati, le piantine vengono annaffiate solo quando compaiono i primi germogli (questo di solito richiede 10-15 giorni).

Raccogliere piantine di cavolfiore

La raccolta è il processo di trapianto di piantine in un contenitore più spazioso. Questo viene fatto in modo che le radici delle piante diventino le più forti e attecchiscano più velocemente quando vengono piantate nel terreno. Le piantine di cavolfiore si immergono all'età di 14 giorni.

Cavolfiore in crescita all'aperto

Puoi piantare il cavolfiore all'aperto ad aprile. In modo che le piantine che non sono ancora maturate non si congelino, sono ricoperte di polietilene. È inoltre possibile utilizzare un materiale di copertura per questi scopi.

Il cavolfiore viene solitamente piantato nei buchi. Il pattern di atterraggio ottimale è 50:50, ovvero e tra i fori e tra le file dovrebbe esserci approssimativamente la stessa distanza. Affinché il cavolo possa attecchire bene in un nuovo posto, deve essere ombreggiato per 2-3 giorni (passarci sopra un pezzo di straccio). Nel frattempo, si consiglia ai giardinieri esperti, al fine di eliminare la perdita di piantine, di piantare cavoli con tempo nuvoloso.

IMPORTANTE: le piantine vengono piantate quando si formano circa 5 foglie vere sulla pianta (questo richiede circa 45-50 giorni). Se la semina viene eseguita prima, il cavolo potrebbe morire e se in seguito la rosetta delle foglie si indebolisce, la testa del cavolo sarà piccola.

Quando nutrire il cavolfiore?

nella foto ci sono diverse varietà di cavolfioreDopo aver piantato piantine nel terreno, la cura del cavolfiore si riduce all'introduzione tempestiva di medicazioni: questo è necessario per la crescita di un potente sbocco delle foglie. Se (lo sbocco) è scarso, non puoi aspettarti un buon raccolto. Di norma, vengono eseguite tre medicazioni:

  1. Il primo viene fatto 10 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno. Per questo, viene utilizzato nitrato di ammonio (20 grammi per 10 litri di acqua).
  2. Dopo 14 giorni, viene eseguita una seconda poppata. Questa volta, oltre al nitrato di ammonio, viene utilizzato il cloruro di potassio e superfosfato.
  3. La terza alimentazione cade nel periodo di legare le teste. In questo caso, un vero e proprio file fertilizzante minerale.

Quanto spesso innaffiare il cavolfiore?

Quando si coltiva il cavolfiore all'aperto, non dimenticare l'irrigazione sistematica. Se non è fornito di umidità sufficiente, le teste di cavolo diventeranno piccole e in alcuni casi potrebbero non legarsi affatto.

una testa di cavolfiore

Raccolta e conservazione

Il periodo di maturazione del cavolfiore dipende direttamente dalla varietà selezionata: i primi si possono ottenere già a metà o fine giugno. Tuttavia, la raccolta principale di cavolfiore cade ancora a luglio. Durante la raccolta, il cavolo viene tagliato con un coltello affilato, catturando un paio di foglie. Se i frutti vengono strappati troppo maturi, si deteriorano rapidamente.

I frutti tagliati in tempo possono essere conservati per un massimo di due mesi a una temperatura di 0 - +1 gradi.

Il cavolfiore viene utilizzato sia per l'inscatolamento che per il congelamento. Per questi scopi, devi scegliere frutti bianchi densi.

La coltivazione del cavolfiore non è così difficile. La cosa principale è non dimenticare di annaffiare e nutrire periodicamente la pianta. Dovresti anche prestare particolare attenzione alla scelta della varietà. Ad esempio, in Siberia, i giardinieri di solito acquisiscono varietà di cavolo a maturazione precoce.

Suggerimenti per la coltivazione del cavolfiore precoce - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    È impossibile coltivare piantine di cavolfiore a tutti gli effetti in un appartamento. Se c'è un balcone o una loggia chiusi, tutto funzionerà. È necessario disinfettare il terreno. Blackleg ama i germogli di cavolo. L'irrigazione deve essere eseguita prima quando compaiono foglie vere. La temperatura notturna non dovrebbe essere superiore a 15 gradi. Se tali condizioni non possono essere create, la testa non sarà legata o sarà fragile. Dopo aver piantato piantine nel terreno, i parassiti piacciono così come le varietà di testa. Pertanto, spaventando, si dovrebbe applicare una spolverata di cenere fino a quando non si sviluppa una testa di cavolo con una noce. Tra i micronutrienti, il cavolfiore ama il molibdeno. Usando questo oligoelemento e altri condimenti superiori, puoi ottenere teste sane e dense da piantine coltivate correttamente. Quando le teste sono piene, dovrebbero essere ombreggiate in modo che non appaia un brutto giallo.

Giardino

Casa

Attrezzature