Cavolo romanesco: crescita e cura

kapusta-romanesko-vyrashhivanie-ukhod Il cavolo cappuccio romanesco è un tipo di cavolo relativamente nuovo, interessante per aspetto e sapore. Prendersi cura del cavolo romanesco non è difficile e tutti possono coltivarlo sul proprio sito.

Il cavolo romanesco è apparso in Russia non molto tempo fa. Questo ortaggio, originario dell'Italia, è stato allevato da allevatori negli anni '90 del XX secolo, come ibrido di cavolfiore e broccoli. Il romanesco è anche conosciuto come broccolo romanico o cavolo corallo. Chiunque l'abbia piantato può coltivarlo cavolo cappuccio normale, anche se ci sono alcune sfumature qui.

L'aspetto dell'ortaggio è insolito: le infiorescenze del cavolo cappuccio romanesco sono file di coni giallo-verdi che crescono strettamente tra loro, circondati da foglie verdi. L'altezza di alcune piante può raggiungere 1 metro e le teste di cavolo aumentano di peso fino a mezzo chilogrammo. La pianta è annuale ed è essenzialmente una specie cavolfiore.

Preparare il terreno per la coltivazione del cavolo romanesco

romanesco

Per l'atterraggio, devi selezionare e preparare un posto. La migliore opzione di semina è dove sei cresciuto in precedenza cetrioli, arco, pomodori o patate. Si sconsiglia di piantare il romanesco nel luogo in cui crescevano altre piante crocifere: rutabaga, rape, cavoli, ravanello, insalata. Malattie e parassiti comuni lo impediscono. Letti da giardino per le piantine dovrebbe essere posizionato su un lato ben illuminato.

Anche il terreno dovrebbe essere speciale: il cavolo romanesco non ama l'acidità elevata, e si sente benissimo nei terreni alcalini, quindi è meglio calce o aggiungere il terreno prima di piantare le piantine cenere di legno nel calcolo di 0,3 - 0,5 kg per 1 mq. Anche il cavolo risponderà bene al compost.

La semina dei semi di cavolo viene effettuata verso la fine di aprile. La temperatura dell'aria nella stanza in cui si troveranno le piantine dovrebbe essere inferiore a +20 gradi, dopo un mese le scatole con i germogli dovrebbero essere collocate in un luogo più fresco. Quando si coltiva il cavolo romanesco, è necessario controllare illuminazionein modo che le piantine non si allunghino, innaffia le piante mentre il terriccio si asciuga.

Foto di cavolo cappuccio romanesco

Dopo 40-60 giorni dal momento della semina, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente a una distanza di 60 cm l'una dall'altra. La distanza tra le file deve essere di almeno 0,5 metri. In anticipo, in base alle condizioni climatiche della zona, è necessario calcolare il tempo di trapianto in modo che l'impostazione delle infiorescenze cada nel periodo estivo, quando la temperatura dell'aria sarà nella media di + 17-18 gradi.

Questo è un punto molto importante - il Romanesco esige il regime di temperatura durante la semina e la maturazione - condizioni climatiche sfavorevoli possono impedire lo sviluppo delle infiorescenze.

Cura adeguata del cavolo romanesco

Il cavolo cappuccio romanesco è facile da curare. Hai sicuramente bisogno di:

  • All'acqua in abbondanza, ma in modo tale che la terra non avesse il tempo di asciugarsi e diventare paludosa.
  • Ispeziona la pianta e rimuovi i parassiti, in particolare i bruchi che mangiano foglie di cavolo. Puoi spruzzare la pianta con speciali soluzioni repellenti per insetti se i parassiti sono già apparsi. Per la prevenzione, si consiglia di piantare piante accanto al cavolo che spaventano i parassiti: calendula, calendule, sedano, menta, aglio.
  • Allenta il terreno attorno alle piante, diserba, impedendo alle erbacce di crescere.
  • Nutrire le piante fa anche parte della cura del cavolo romanesco. Per lei, biologico e fertilizzanti minerali: verbasco, superfosfato, nitrato di ammonio, cloruro di potassio e altri.La medicazione superiore deve essere applicata non più di tre volte durante il periodo di crescita, nelle stesse proporzioni di quando si prendono cura di altri tipi di cavolo.

Puoi raccogliere dopo la maturazione finale della testa di cavolo. Se serrato con la rimozione, il cavolo sarà troppo maturo e perderà la sua succosità. È meglio conservare il raccolto raccolto congelato per tutto l'inverno; viene mantenuto fresco per non più di una settimana.

Il "broccolo romanico" è un prodotto dietetico ricco di vitamine, fibre, microelementi, povero di calorie, ma allo stesso tempo appagante. Il romanesco contiene più carotene, vitamine C e B, zinco e sali minerali rispetto ai normali broccoli e cavolfiori. Ricette e foto di cavolo romanesco cotto si possono trovare in una varietà su Internet. Puoi cucinarlo aggiungendolo ai tuoi soliti piatti al posto del cavolfiore o broccoli... Per le persone che hanno bisogno di aderire a uno stile di vita sano, il Romanesco sarà un'ottima aggiunta alla dieta.

Romanesco nella foto

Osservando la tecnologia di coltivazione e cura, si può ottenere un buon raccolto di cavolo romanesco. Il corretto calcolo del tempo di semina e maturazione della pianta, alimentazione, protezione dai parassiti, irrigazione, illuminazione non sarà difficile, è necessario prestare maggiore attenzione solo alla temperatura dell'aria e quindi l'insolito cavolo non decorerà solo qualsiasi giardino d'estate e una tavola d'inverno. scoprirecome cucinare il cavolfiore fresco?

Cavolo in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature