Non tutto ciò che è bello e utile è sicuro (Voronets di erbe medicinali con frutti velenosi)

corvo d'erba L'erba del corvo imperiale sembra un aronia da lontano, soprattutto in autunno, quando maturano grappoli con piccole bacche sui rami dei cespugli erbacei. I frutti neri o rossi non solo aggiungono decoratività alla pianta, ma sono anche curativi. Molto spesso, Vorontsov può essere trovato allo stato brado nei climi temperati. Non sono rari e crescono in massa nelle foreste di conifere e miste.

Inoltre, grazie al bellissimo fogliame piumato e all'aspetto originale delle piante da frutto, vengono spesso piantate in giardini privati. Qualcuno lo fa per abbellire il sito, dandogli l'aspetto più naturale e naturale. E per qualcuno il raccolto, le bacche medicinali, necessarie per la preparazione di pozioni medicinali, sono importanti. Cos'è questa insolita erba sotto forma di cespugli e quanto è preziosa?

La particolarità dell'erba corvina

corvo dell'erba in natura

La storia dell'emergere del nome di questa cultura è ambigua. Infatti, un certo numero di piante del genere appartenenti alla famiglia dei ranuncoli sono chiamate corvi. E il nome latino "akteya" nella traduzione significa "anziano". Non c'è da stupirsi, perché l'aspetto di tali corvi ricorda davvero l'arbusto con lo stesso nome con bacche nere.

Nel genere Voronets ci sono circa tre dozzine di specie perenni. Ognuno di loro ha le sue differenze individuali, ma tutti hanno caratteristiche comuni.

L'erba del corvo è:

  • arbusti erbacei e abbastanza compatti alti non più di 90 cm;
  • gli steli sono sottili e dritti, ma abbastanza forti;
  • rizoma ben sviluppato;
  • le foglie sono fortemente sezionate in lobi;
  • le infiorescenze sono lunghe, da tanti piccoli fiori su leggeri piccioli oblunghi;
  • frutti - le foglioline, sotto forma di piccole bacche sferiche su lunghi piccioli, sono legate in mazzi e maturano in agosto.

In un posto Vorontsov può crescere fino a 12 anni. Sono senza pretese e persistenti, si adattano bene alle condizioni avverse. Un apparato radicale ben sviluppato aiuta il cespuglio tentacolare a ottenere umidità e nutrimento dagli strati profondi del terreno.

La pianta di Voronet preferisce i boschetti della foresta, si sente bene sia nelle foreste di conifere che in quelle miste. Può anche crescere in paludi e terreni rocciosi. L'atto erbaceo si ritrova nelle nostre distese siberiane e caucasiche, nella taiga.

Varietà di erbe di corvo

varietà di corvo imperialeSpesso vengono usati cespugli lussureggianti tentacolari cultura decorativa... La fioritura in sé non ha un valore particolare: il fiore degli imbuti è piccolo, di colore anonimo. Fogliame e bacche conferiscono agli arbusti decoratività. Le foglie intagliate sono grandi, le talee contengono tre lame fogliari con bordi frastagliati. Ma l'accento più sorprendente sono le bacche, specialmente nelle specie a frutto rosso. Sebbene anche i corvi bianchi e neri siano spettacolari sullo sfondo del fogliame color smeraldo.

Dal clan Voronets, è possibile trovare più spesso i seguenti tipi di erba Voronets:

  1. A forma di punta (aka appuntito). Una delle specie con foglie più grandi fino a 60 cm di altezza, piatti fogliari seghettati. L'infiorescenza è oblunga, le bacche sono nere.spike raven
  2. Fruttato rosso. Arbusto alto fino a 70 cm con foglie tripla sezionate verde chiaro. Fiorisce con piccoli fiori bianchi, raccolti in un corto racemo ovale. Frutti in bacche rosse.corvo rosso
  3. Bianca. Ha preso il nome da grandi bacche bianche con polpa acquosa.Corvo nero
  4. Puntato.Ha un bel fogliame con punte affilate e dentate e produce frutti grandi e neri.corvo appuntito
  5. Daursky (aka cohosh nero). La varietà più alta, cresce fino a 1,5 m di altezza. Resistente al gelo, preferisce gli humus nutrienti. I fiori piccoli hanno un buon profumo, ma l'odore del cespuglio stesso è ripugnante.corvo dauriano

Voronets è una pianta velenosa, indipendentemente dalla sua specie. È categoricamente impossibile mangiare bacche di tutti i tipi di erba, per non essere avvelenati.

Perché l'erba Voronet è utile?

come è utile l'erba nera?Gran parte delle piantagioni sono state distrutte in connessione con la raccolta della pianta per scopi medicinali. Questo non è sorprendente, perché il corvo è considerato una cultura medicinale. Sia la parte aerea che le sue radici contengono una massa di sostanze utili, grazie alle quali l'erba ha un effetto curativo. Le radici ei frutti della pianta sono considerati particolarmente utili, ma ci sono anche componenti utili nei germogli e nelle foglie stesse. Ad oggi, la composizione chimica dell'erba non è stata completamente studiata ed è utilizzata solo nella medicina tradizionale. Tuttavia, è noto che il corvo è ricco di alcaloidi, oli grassi, saponine e farmaci, e le foglie sono ricche di vitamina C.

La parte decidua dei Voronets viene raccolta nella tarda primavera o all'inizio dell'estate. Viene tagliato e asciugato all'aria aperta, steso in uno strato all'ombra. Le radici vengono dissotterrate sia in primavera che in autunno ed essiccate in modo rapido ad una temperatura non superiore a 40 ° C.

Per scopi medicinali, viene utilizzato principalmente il corvo a fiore rosso: è il più efficace, con una ricca composizione. Tuttavia, anche altri tipi di erbe (bianche, a forma di punta, appuntite) sono medicinali.

Inoltre, l'erba può fornire benefici non solo alla salute, ma anche all'azienda agricola. In precedenza, le sue bacche e le sue foglie erano usate come colorante naturale per tingere la lana e produrre inchiostro. La tintura nera è stata ottenuta dalle bacche e il rosso dal fogliame giovane.

Proprietà medicinali dell'erba

proprietà medicinali dell'erba Voronet

La pianta del corvo è principalmente molto utile ed efficace per le malattie del sistema nervoso. Anche prodotti erboristici:

  • alleviare infiammazioni, mal di testa e crampi allo stomaco;
  • lenire;
  • avere un effetto lassativo ed emetico;
  • contribuire alla distruzione delle formazioni tumorali, comprese quelle maligne;
  • fermare il sanguinamento uterino;
  • ripristinare il ciclo mestruale;
  • normalizzare il lavoro del sistema cardiovascolare;
  • curare malattie della pelle e respiratorie.

Non dimenticare che il corvo è una pianta velenosa e anche durante l'essiccazione non perde le sue proprietà pericolose. È importante osservare il dosaggio e non abusare dei decotti.

È severamente vietato mangiare bacche, né fresche né essiccate: sono le più velenose. Inoltre, la parte fogliare è irritante per la pelle.

Per quali malattie sono usati i corvi

corvo di radici di erba

Infusi e decotti vengono preparati dall'erba, che vengono utilizzati per il trattamento:

  • reumatismi;
  • asma;
  • malattie oncologiche;
  • gastrite;
  • ulcere;
  • enterocolite;
  • malaria;
  • tubercolosi;
  • disturbi della tiroide;
  • problemi ginecologici;
  • malattie del cuore e dei vasi sanguigni;
  • malattie della pelle.

Come cucinare e usare il corvo

come usare l'erba del corvoIl fiore o l'erba degli imbuti viene prima essiccato, quindi da esso vengono prodotti decotti, infusi, tinture e persino unguenti. Durante la preparazione e la somministrazione, soprattutto all'interno, è importante osservare attentamente il dosaggio per non farsi avvelenare.

È severamente vietato utilizzare l'erba per il trattamento di allattamento, gravidanza e bambini piccoli.

Infuso d'acqua

infuso d'acqua di corvo imperialeDalla parte decidua essiccata si prepara un infuso, versando 10 g di erba con un bicchiere di acqua bollente. Insistono sul rimedio per un'ora, quindi filtrano e bevono tre volte al giorno per 1 cucchiaio. l. L'infuso di erbe è efficace per sanguinamento uterino, malaria, tubercolosi.

Decotto di rizomi

decotto di rizomi di erba VoronetLe radici dell'erba essiccate in una quantità di 20 g vengono schiacciate, versate in 1 litro d'acqua e bollite. La quantità di liquido dovrebbe essere ridotta di 1/3. Quindi il brodo viene lasciato in infusione per una notte. Il brodo pronto filtrato viene preso in 1 cucchiaio. l.3 volte al giorno per reumatismi e mal di testa.

Tintura alcolica

tintura di alcol medicinalePer le malattie del sistema nervoso, la tintura alcolica è particolarmente utile: 1 cucchiaio. l. le radici o le bacche secche vengono versate con 300 ml di alcol (70%). La preparazione viene insistita per 7 giorni in un luogo buio, agitando di tanto in tanto. Prendi una tale tintura, misurandola in gocce, non più di 30 alla volta e non più di 4 volte al giorno.

Unguento

unguento alle erbe di corvoPer il trattamento delle malattie della pelle e dei danni alla pelle, viene preparato un unguento Vorontsov a base di grasso. Per fare questo, macinare finemente 20 g di frutta secca di Voronets e mescolarli con 100 g di grasso riscaldato. La gelatina di petrolio può essere usata al posto del grasso. L'unguento deve essere lasciato riposare per almeno una settimana prima di poter essere applicato.

Come puoi vedere, lo scopo principale dell'erba nera è ancora il suo uso come medicinale. Certo, solo dopo aver consultato un medico. E nel rispetto del dosaggio consigliato, perché la pianta è velenosa. Allo stesso tempo, se lo si desidera, è possibile piantare in giardino graziosi cespugli Voronets con fogliame intagliato e bacche luminose. La cosa principale è assicurarsi che i bambini non possano banchettare con i suoi frutti.

Voronets di erbe curative e velenose - video

Giardino

Casa

Attrezzature