Raccolta e conservazione dello zenzero di produzione propria

scavare tuberi di zenzero All'inizio di febbraio, la semina dello zenzero ti consente di raccogliere alla fine di novembre. Non appena il cespuglio smette di crescere, i punti superiori della crescita iniziano a seccarsi e gli steli si sfaldano, puoi iniziare a scavare i tuberi, durante i quali sono già cresciuti abbastanza e sono pronti per l'uso.

Le giovani radici di zenzero hanno un gusto più delicato, conservano un aroma specifico, ma non così pungente.

Come raccogliere correttamente i tuberi

Se, mentre lo zenzero è all'aria aperta, si prevede uno schiocco freddo, e non è passato abbastanza tempo dal momento della semina per scavare, il vaso deve essere portato in casa. Lì, il cespuglio sarà in grado di coltivare tuberi.

1,5-2 settimane prima della raccolta, cioè scavando i tuberi, l'irrigazione dovrebbe essere completamente interrotta. Senza umidità, i gambi verdi rimanenti si sdraieranno e si asciugheranno più velocemente.

Quando la pianta è appassita, dovresti:

  1. Rimuovere con attenzione il cespuglio insieme alla zolla terrosa. Spesso non funziona in un altro modo, perché lo zenzero cresce molto in larghezza e le sue radici sono strettamente intrecciate nel terreno.
  2. Rimuovere il substrato dai tuberi.
  3. Rimuovere il vecchio tubero da cui è cresciuto il cespuglio.
  4. Taglia le radici avventizie.
  5. Taglia i gambi.
  6. Sciacquare bene i giovani noduli in acqua.

Lo zenzero giovane può essere consumato immediatamente o inviato per la conservazione.

Come conservare lo zenzero coltivato

Prima di definire i tuberi per la conservazione, devono essere asciugati entro 2-3 giorni, posizionandoli su un davanzale ben illuminato. Lo zenzero fresco può essere conservato bene per più di un mese in una stanza fresca e asciutta come un seminterrato o semplicemente in frigorifero. Innanzitutto, deve essere avvolto in pergamena o pellicola trasparente.

E se ci sono punti di crescita dormienti sul tubero?

A volte capita che in presenza di germogli essiccati nella pentola ci sia ancora un tubero con gemme dormienti, che stanno appena iniziando a svegliarsi. In questo caso Zenzero fino a quando non sarà necessario dissotterrarlo, ma lasciarlo nella pentola fino a circa febbraio, in modo che i tuberi crescano un po '.

Inoltre, questo zenzero può essere utilizzato esclusivamente per scopi decorativi. Per fare questo, per l'inverno, metti un vaso di fiori con una pianta sulla finestra a sud o sud-est o sotto una lampada. A differenza della stagione estiva, lo zenzero richiede una buona illuminazione in inverno. Con l'arrivo dell'estate, il cespuglio deve essere nuovamente portato in giardino e il prossimo inverno - portato in casa. Come risultato di tali manipolazioni, nel terzo anno di vita della pianta, è del tutto possibile vederne la fioritura.

Raccolta dello zenzero in vaso - video

Giardino

Casa

Attrezzature