Tipi di funghi porcini commestibili: le loro differenze e benefici

tipi di funghi porcini Tutti i tipi di funghi porcini hanno un buon gusto, per il quale sono molto apprezzati in cucina. Vari piatti sono preparati da loro. È importante essere in grado di distinguere tra i bianchi commestibili e quelli simili che hanno un cattivo sapore.

Descrizione dell'aspetto dei funghi porcini

famiglia porcini

Il fungo porcino appartiene alla famiglia dei Bolet e al genere boletus. Anche i raccoglitori di funghi alle prime armi possono riconoscerlo facilmente e raccoglierlo con piacere.

I funghi dovrebbero essere lavorati (cotti) immediatamente dopo la raccolta. Ciò è dovuto al fatto che perdono rapidamente le loro caratteristiche utili. Già dopo 10-12 ore meno della metà degli elementi minerali si trova nella composizione dei funghi porcini.

I funghi porcini sono ricchi di:

  • carotene;
  • vitamina C, D;
  • riboflavina;
  • polisaccaridi;
  • vitamina B.

Il Boletus è un fungo unico. La loro polpa non si scurisce durante l'essiccazione e il trattamento termico.

I principali tipi di funghi porcini

Molto spesso, in cucina vengono utilizzate solo poche specie.

Fungo di pino

Fungo di pinoQuesto tipo differisce per le dimensioni del cappuccio. Il suo diametro varia da 8 a 25 cm La parte superiore ha una tinta marrone o leggermente rossastra con una leggera sfumatura violacea. Il bordo del cappuccio è leggermente più leggero. La polpa è densa, tonalità rosa pallido.

Il gambo del fungo di pino cresce fino a 16 cm di lunghezza ed è piuttosto spesso. È più leggero del cappello, ricoperto da una rete color crema. Lo strato tubolare di circa 2 cm ha un colore giallastro.

I primissimi esemplari crescono in tarda primavera. Si differenziano per il colore chiaro (sia la gamba che il cappuccio).

Questa specie preferisce crescere vicino ai pini su terreni sabbiosi. I porcini vengono raccolti dall'inizio dell'estate fino alla fine di settembre.

Fungo di betulla bianca

Fungo di betulla biancaPoiché appare durante il periodo di maturazione delle orecchie, è anche chiamata spighetta. Il boletus di betulla si distingue per un berretto giallo chiaro. Di diametro cresce da 5 a 15 cm Nei punti di rottura la polpa non si scurisce, ma non ha un odore brillante, come le altre specie. La gamba ha una forma simile a una botte, bianca con una sfumatura marrone chiaro. Lo strato tubolare, di colore giallo, occupa 2,5 cm.

Questo porcino forma la micorriza principalmente con le betulle.

Cresce sia in gruppo che singolarmente sui bordi delle strade o nelle radure dei boschi. Questo tipo di fungo viene raccolto dall'inizio dell'estate fino a ottobre.

Boletus bronzo scuro

Boletus bronzo scuroIl porcino bronzo scuro non ha una popolarità inferiore. La gente a volte lo chiama carpino o fungo di rame. Il cappello è piuttosto convesso, denso, carnoso, cresce dai 7 ai 17 cm, la crosta è spesso liscia, talvolta con piccole crepe. Spesso ha una tonalità marrone scuro o quasi nera. La polpa è gradevole al gusto, bianca come la neve, si scurisce leggermente alla rottura. Il gambo è cilindrico, di colore bruno-rosato. Lo strato tubolare è giallastro. Il suo spessore raggiunge i 2 cm, premendo sopra diventerà di colore oliva. Questo fungo ama crescere nelle zone climatiche calde nelle cinture delle foreste decidue.

Fungo di abete rosso

Fungo di abete rossoQuesto è il tipo più comune. Il suo cappello è color castagna o semplicemente marrone, il più delle volte convesso. Ha un diametro da 7 a 30 cm La buccia è vellutata, si separa molto male. La gamba del porcino di abete rosso è più spessa nella parte inferiore, cresce fino a 12 cm di altezza ed è dipinta in una tonalità marrone chiaro. Il sapore di questo tipo di fungo è gradevole, l'aroma è delicato, si intensifica durante la cottura o l'essiccazione.Sotto il cappuccio c'è uno strato tubolare giallastro fino a 4 cm. Può essere facilmente separato dalla polpa. La parte interna non si scurisce al taglio.

Questa specie cresce sia nelle foreste di conifere (abete rosso, abete) dell'Eurasia, sia in altri continenti. Non si trova solo in Islanda e in Australia. Forma la micorriza non solo con le conifere, ma anche con le specie di alberi decidui.

I porcini crescono in anelli di abete rosso o singolarmente.

Il fungo ama crescere nelle vecchie foreste ricoperte di licheni e muschi. Appare contemporaneamente ai finferli. Le condizioni favorevoli per la crescita attiva dei funghi porcini di abete rosso sono brevi temporali, notti calde e forti nebbie. Borovik cresce bene su terreni argillosi o sabbiosi. Vendemmia da giugno a inizio ottobre.

Il fungo di abete rosso predilige le aree aperte ben riscaldate dal sole.

La specie di abete rosso ha un gusto eccellente, quindi viene spesso utilizzata per il cibo, anche senza lavorazioni culinarie. Non contiene più minerali che in altri funghi, ma attiva i processi di digestione. Le proteine ​​dei porcini sono difficili da digerire a causa dell'inclusione della chitina. Ma se i porcini vengono essiccati, la loro digeribilità aumenta in modo significativo e ammonta all'80%. I funghi porcini sono stati utilizzati anche in medicina, dove sono apprezzati per la loro capacità di aumentare l'immunità e combattere i tumori cancerosi.

Descrizione di boletus royal e oak

boletus royalIl fungo della quercia è facilmente riconoscibile per il suo cappello grigio-marrone, più scuro di quello dei porcini che vivono vicino alle betulle. La polpa non è soda come le altre varietà. Trovato nel territorio di Primorsky, nella regione del Caucaso. Cresce in "famiglie" numerose, poco tipico dei funghi porcini. La specie di quercia viene raccolta da giugno a metà autunno.

Il fungo porcino può essere facilmente confuso con il fungo biliare simile, che non è commestibile e ha un gusto amaro pronunciato. In un fungo bile, la gamba è ricoperta da una "ragnatela" più scura e lo strato tubolare diventa rosa quando viene rotto.

I porcini reali hanno un cappello rosa o quasi rosso. La gamba è di una tonalità giallo intenso, coperta da una rete sottile più vicina al cappuccio. Cresce fino a 15 cm La parte superiore è ricoperta da una pelle liscia che si spacca.

Quando si rompe, la carne densa cambia colore in bluastra. Il fungo reale è delizioso e incredibilmente aromatico. La sua gamba è piuttosto spessa da 5 a 15 cm.

Questo tipo di porcini ama vivere sotto alberi decidui su terreni con molta sabbia o calcare. È raccolto in Estremo Oriente, così come nel Caucaso. Il fungo reale è perfetto per la conservazione e l'essiccazione. Si consuma anche crudo. Il Boletus si raccoglie da metà estate a settembre.

Boletus reticolato e semi bianco

boletus semi-biancoIl tipo reticolato di funghi porcini si distingue per una tonalità più chiara del cappello. Di diametro raggiunge i 30 cm La polpa del cappello è carnosa e abbastanza bianca. La gamba non è lunga, a forma di mazza. Si differenzia per una ricca tonalità marrone e una retina pronunciata.

Al taglio, questo tipo di porcini emana un gradevole aroma. I vecchi funghi netti si distinguono per la presenza di piccole crepe sul cappello. Questo porcino preferisce crescere su terreni alcalini asciutti.

Un porcino semi-bianco o giallo ha un cappello con una pelle liscia. Cresce fino a 15 cm di diametro. La polpa è abbastanza densa, di colore giallo chiaro. Ha un sapore dolce con un odore che ricorda l'acido fenico.

La gamba di un fungo semi-bianco è spessa, ma non alta. La sua lunghezza massima è di circa 15 cm Lo strato tubolare non supera i 3 cm Tali funghi compaiono da maggio a metà autunno.

Per raccogliere varietà gustose e salutari di porcini, è necessario sapere chiaramente come differiscono. Questo ti proteggerà da campioni pericolosi che possono danneggiare il corpo.

Raccogliamo funghi porcini - video

Giardino

Casa

Attrezzature