Rotazione delle colture e impianto combinato - sistema di controllo della resa

rotazione delle colture e semina combinata Molti sono indignati dal fatto che ogni anno ci siano più parassiti / malattie nel giardino e la resa è inferiore. Semplicemente non conoscono la magia della tecnologia di semina: rotazione delle colture e semina combinata. Che cos'è, a cosa serve e come dovrebbe essere correttamente implementato sul tuo sito?

Conseguenze deludenti

Seminando gli stessi raccolti in un posto di anno in anno, i proprietari li distruggono con le proprie mani. Le piante sono in grado di difendere il territorio, rilasciando sostanze tossiche nel suolo: il viburno. Inoltre, ogni cultura ha preferenze di gusto diverse. Alcune varietà della terra assorbono determinati elementi. Di conseguenza, il suolo si impoverisce e la fertilità diminuisce più volte. La resa è anche influenzata da spore / malattie patogene, che si accumulano nel giardino ogni stagione.

I parassiti che vengono utilizzati per le verdure diventano residenti permanenti del sito. Non appena arriva la primavera, gli insetti / larve si moltiplicano intensamente quando hanno qualcosa da mangiare.

Pertanto, è necessario sostituire una cultura con un'altra. Questa è l'essenza della rotazione delle colture. Tuttavia, non vengono piantati secondo necessità, ma secondo un certo schema. Naturalmente, il giardiniere dovrà elaborare piani e schemi per ottenere il risultato desiderato. Dovrebbe essere chiaro che tutte le piante sono divise in:

  • esigente (piace mangiare);
  • legumi (saturano la terra con composti contenenti azoto);
  • Fragola;
  • radici.

Cambiando i luoghi di determinati gruppi di piante da frutto, vale la pena prendere in considerazione le loro proprietà, il tempo di crescita, nonché i parenti e i predecessori.

In alternativa, usa sideratimigliorare il suolo. Vengono seminate dopo il raccolto o all'inizio della primavera. Ad esempio, viene piantata la senape, che funge da pacciame.

Esperienza inestimabile: rotazione delle colture e semina combinata

Una varietà di atterraggi: non solo una bella immagine pittoresca in un cottage estivo, ma anche un risparmio di spazio. Questa combinazione protegge le verdure dai parassiti. Il proprietario riceve il raccolto più volte a stagione. I frutti sono molto più gustosi, più luminosi, più aromatici e più ricchi. La fertilità aumenta di 5 volte. Sebbene non ci siano regole specifiche, è comunque meglio usare combinazioni testate nel tempo:

  1. L'aglio viene piantato in inverno. Con l'inizio della primavera si aggiungono sedano e barbabietola, nelle cui foglie si sentirà a suo agio. Dill si alza con loro. Ad agosto vengono seminate foglie di lattuga e daikon.
  2. Fagioli e legumi di asparagi vanno d'accordo con le melanzane. Il timo è necessario intorno ai bordi.
  3. Nel mezzo c'è un graticcio con i cetrioli. Le carote vengono messe in fila su entrambi i lati, seguite da insalata e cipolle. Distanza - 30 cm.
  4. Il mais è piantato in 2 file, lungo i gambi di cui seguiranno i cetrioli. Completa il tandem con i legumi per saturare il terreno con l'azoto. Il cavolo cappuccio precoce arriva lungo il bordo per esaltare il sapore delle verdure.
  5. Sul letto di fragole vengono distribuiti aglio, cavolo, ravanelli, cipolle, spinaci o barbabietole.
  6. Un mix di peperoni e pomodori. Il bordo del sito è fatto di basilico, calendule e carote. Puoi sostituirli con barbabietole, lattuga, cavolo cappuccio, fagioli, sedano, erbe aromatiche e medicinali. Diluire il tutto con le erbe: aneto o prezzemolo.
  7. La zona centrale sono i piselli su un graticcio. Sul retro sono piantati cetrioli e fagioli, cavoli, cipolle e ravanelli. Il finocchio viene aggiunto in combinazione con gli spinaci.
  8. Le nuove varietà di patate vengono collocate tra mais, fagioli, piselli e angurie.

Combinare le culture è divertente ed emozionante. È importante sapere che le insalate sono piante esigenti, amano mangiare. Fagioli e fagioli: satura il terreno con fertilizzanti e protegge dai coleotteri del Colorado. Il mais serve da supporto. La zucca impedisce la crescita delle erbacce.

La cosa principale è piantare la cultura principale e tutto il resto sarà aggiuntivo o sostitutivo.

Quindi, la rotazione delle colture aiuterà il giardiniere a controllare la fertilità dei suoi raccolti e prevenire lo sviluppo di malattie. Allo stesso tempo, il numero di parassiti diminuirà.

Commenti
  1. Lydia

    È altamente consigliabile indicare l'area per l'applicazione delle vostre raccomandazioni. Abbiamo una dacia a nord-ovest di Minsk e non puoi piantare l'aglio in inverno! Grazie!

Giardino

Casa

Attrezzature