Affumicatoio elettrico per uso domestico

vuoto Non sempre un cittadino ha l'opportunità di cucinare qualcosa "con una fumata". Un affumicatoio elettrico è l'ideale per questi scopi. Non diffonde odori in casa, non necessita di un monitoraggio costante e ti darà la possibilità di assaporare il gusto della carne, dello strutto o del pesce affumicato in casa.

Come funziona un affumicatoio elettrico

il principio di funzionamento di un affumicatoio elettrico

Il dispositivo facilita notevolmente il processo di affumicatura.

Puoi cucinarci dentro:

  • vari tipi di carne;
  • pesce;
  • verdure;
  • salsicce.

Il tempo di elaborazione viene ridotto più volte. Il dispositivo non ha il tempo di consumare una grande quantità di energia. Gli affumicatoi elettrici sono installati in modo sicuro balcone o in cucina. I modelli standard sono progettati per 2-4 kg di prodotti.

Affumicatoio elettrico per affumicatura a caldo

affumicatoio elettrico affumicato a caldoIl trattamento termico rende carne e pesce sicuri da consumare anche senza salatura. L'umidità rimane nel cibo, i piatti a base di esso sono succosi, grassi. Ma l'assenza di conservanti consente di conservare il cibo solo per pochi giorni.

La carne viene cotta in poche ore a temperature fino a 100-150 gradi. Per le verdure, 2-5 minuti sono sufficienti con un piccolo carico, mezz'ora - con il massimo riempimento della camera.

Affumicatura a freddo

La lavorazione a bassa temperatura prolunga la durata di conservazione degli alimenti fino a diversi mesi. Un affumicatoio elettrico affumicato a freddo funziona a 20-40 gradi e fumiga carne o verdure per diverse ore. La materia prima viene pre-salata per escludere la crescita di batteri.

Il dispositivo è più complicato. Deve essere collegato alla cappa in modo che il fumo non si diffonda per tutta la casa. I fumatori elettrici freddi sono meno mobili e legati al sistema di ventilazione della stanza. D'altra parte, i produttori spesso integrano il dispositivo con funzioni di consumo energetico economico, generazione di fumo liquido.

Design del dispositivo fatto in casa

affumicatoio elettrico fatto in casaInventori pieni di risorse hanno escogitato diversi modi per creare una macchina per fumare fai-da-te. Sicuramente non puoi metterli nella stanza, ma tali affumicatoi vengono usati nel cortile senza problemi.

Molto spesso sono presi come base:

  • barile di metallo;
  • corpo frigorifero.

La seconda opzione è adatta per creare grandi scorte di carne cotta fredda.

Opzione affumicata a caldo

Per creare un dispositivo fatto in casa, devi preparare:

  • contenitore metallico (barile);
  • un termostato che regola la temperatura nell'intervallo 20-90 gradi;
  • termometro;
  • stufa elettrica;
  • vassoio di grasso;
  • rete metallica;
  • cavo elettrico;
  • modulo per segatura.

Per la mobilità, le ruote dei mobili sono avvitate sul fondo.

Per il design viene selezionato un contenitore pulito. Tutti i componenti vengono rimossi dalla piastra di cottura, ad eccezione degli elementi riscaldanti. Sono con due fili fissati con viti sul fondo della canna.

Un foro è fatto appena sopra la piastrella, è collegato un termostato, che è collegato all'elemento riscaldante. In alto è installato un termometro meccanico per il futuro affumicatoio elettrico. A metà dell'altezza della canna, inserisce una leccarda. Nel coperchio viene praticato un foro per il fumo con un diametro di 5 cm su cui si apre lo sportello affumicatoio da un vecchio frigoriferosolo dopo aver riscaldato per 10-20 minuti.

Un contenitore per la segatura viene creato da una griglia o padella di metallo. Nella parte superiore sono installate aste o griglie per impilare i prodotti.Quindi il dispositivo può essere connesso alla rete.

Un simile affumicatoio elettrico con le proprie mani, quando si caricano 5-6 litri di segatura, funziona per diverse ore, mantenendo una temperatura di 60-70 gradi. Questo sarà sufficiente anche per cuocere grossi pezzi di carne.

Dispositivo per lavorazione a freddo

affumicatoio mobilePer equipaggiare un "modello" più produttivo di affumicatoi fatti in casa, è adatto un piccolo vecchio frigorifero. Tutti i componenti isolanti e gli elementi di raffreddamento vengono rimossi da esso. Una stufa elettrica è posizionata in basso. Attraverso la parete di fondo, dove si trovava il compressore, viene tirata fuori una morsettiera, collegata all'interruttore.

Una teglia resistente al calore è fissata sopra la piastrella. Una casseruola con un volume da 3 a 5 litri è adatta per la segatura. È posizionato su elementi riscaldanti.

Le miscele di ontano, mela e altri trucioli di legno duro sono più adatte per l'affumicatura a freddo. Le conifere non vengono prese a causa della resina emessa e che dà amarezza al cibo.

Il volume specificato di segatura è sufficiente per fumare per 10-12 ore. Quando si brucia, viene generato molto fumo, quindi nella parte superiore viene pensato un camino.

Un simile affumicatoio elettrico domestico per un appartamento non è sicuramente adatto, ma si adatta al design di un cortile, una trama personale, un orto. Per elaborare i prodotti in un appartamento, è comunque necessario dare la preferenza ai modelli di fabbrica compatti e mobili. Compreso, oggi vengono prodotti dispositivi che funzionano su una stufa e sono collegati a una cappa da cucina convenzionale.

Revisione di un affumicatoio elettrico di fabbrica - video

Affumicatoio elettrico fai-da-te dai serbatoi della lavatrice - video

Giardino

Casa

Attrezzature