Come organizzare la conservazione delle verdure in cataste e trincee per salvare il raccolto fino alla primavera

stoccaggio di verdure in pile e trincee Il raccolto raccolto viene solitamente immagazzinato in piani interrati, scantinati o cantine attrezzati. In assenza di questi, molti agricoltori e giardinieri usano la conservazione delle verdure in cataste e trincee - il metodo "vecchio stile", che è semplice e consente di preservare il raccolto senza perdere gusto e commerciabilità.

Cos'è un mucchio e una trincea

differenza tra mucchio e trincea per la conservazione delle verdure

Prima di ricorrere alla conservazione sul campo delle verdure, è necessario considerare cos'è una pila, che dimensione dovrebbe essere e dove è meglio posizionarla.

Burt è un terrapieno allungato, inclinato su entrambi i lati e ricoperto dall'alto con terra, paglia o altro materiale isolante. Questo è il modo più semplice e comune per conservare patate, cavoli e ortaggi a radice. I burts possono essere macinati e semilavorati. Nel primo caso, le verdure vengono versate su una superficie piana, nel secondo vengono versate in fosse speciali.

conservare le verdure nelle trinceeAnche lo stoccaggio delle verdure nel terreno viene effettuato mediante trincee. In questo caso, il raccolto raccolto viene deposto in una trincea allungata e oblunga, che viene quindi isolata e coperta con un materiale protettivo dall'umidità. La principale differenza tra una trincea e una pila è che le verdure vengono conservate sotto il livello del suolo, nella pila - sopra di essa.

Quando si sceglie il modo migliore per conservare le verdure in pile e trincee, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche di una particolare regione. Per le regioni meridionali con inverni caldi, le pile sono più adatte; nelle regioni settentrionali con forti gelate, è meglio usare le trincee.

Scegliere il posto giusto

posizione del mucchioPer conservare le verdure in pile e trincee, è necessario scegliere il posto giusto per posizionare lo stoccaggio. L'opzione migliore sarebbe un'area asciutta ed elevata con un basso livello delle acque sotterranee - almeno 1,8-2 m dalla superficie del suolo.

mucchio di verdure nel campoÈ meglio attrezzare un deposito di verdure in un'area con una leggera pendenza: in questo caso, l'acqua piovana si scaricherà rapidamente e non si accumulerà vicino a un mucchio o una trincea.

Le strutture di stoccaggio dovrebbero essere situate lungo il pendio.

Nonostante il fatto che la pila e la trincea siano ulteriormente ricoperte con materiale di copertura, è consigliabile scegliere un'area protetta dalle correnti d'aria. Molti giardinieri organizzano pile di lunghezza da nord a sud. In questo modo i suoi lati saranno riparati dai venti del nord.

Dimensioni di pile e trincee

dimensioni di colletti e trincee

Prima di fare un deposito per le verdure, devi decidere le sue dimensioni. Si ritiene che più fredda è l'area, più grandi dovrebbero essere le pile o le trincee:

  1. Burt - la larghezza ottimale per le regioni meridionali è di 1,2-1,4 m, per le regioni centrali della Russia 1,8-2 m.La lunghezza del terrapieno vegetale è di 8-11 m, l'altezza è di 1,4-1,5 m.
  2. Trincea: nelle regioni meridionali, il suo allungamento è di 8-10 m, la profondità è fino a 60 cm, la larghezza è di 70-100 cm Per le regioni centrali della Russia, i parametri aumentano leggermente - lunghezza fino a 9-12 m, larghezza , profondità fino a 90-100 cm.

Per la Siberia, è meglio costruire un magazzino per patate di grandi dimensioni - fino a 1,8-2 m di larghezza e fino a 1,4-1,6 m di profondità.

La conservazione delle verdure in pile e trincee inizia con un segnalibro

stoccaggio di verdure in pile e trinceeLe pile a terra vengono posate direttamente sulla superficie del terreno. Prima di realizzare un ricovero di tipo semiterrestre è necessario scavare una piccola fossa profonda fino a 18-20 cm, in cui gli ortaggi posati tollerano molto meglio l'inverno, essendo protetti da sbalzi di temperatura.

Regole di base per la posa di un raccolto:

  1. Per la conservazione in pile e trincee, vengono utilizzati solo frutti di alta qualità senza tracce di marciume, i frutti avariati non sopravviveranno fino alla primavera.
  2. Paglia o sabbia leggermente inumidita devono essere versati sul fondo della fossa o della trincea.
  3. Inoltre, puoi usare rami di abete rosso o di pino: impediscono lo sviluppo di marciume e spaventano i roditori.
  4. In assenza di uno speciale ventilazione si consiglia di cospargere le verdure con sabbia ben inumidita - il suo strato dovrebbe avere uno spessore di almeno 1-3 cm.

La sabbia nella trincea viene utilizzata per assorbire l'umidità e il calore in eccesso. E anche per prevenire la decomposizione delle radici e la diffusione di infezioni nel negozio di ortaggi.

È necessario monitorare attentamente il contenuto di umidità della sabbia. Troppo secco attirerà l'umidità dalle verdure, facendole diventare letargiche e appassite. Puoi prenderlo nel palmo della tua mano. La sabbia non dovrebbe sbriciolarsi in granelli, ma anche le gocce di umidità non dovrebbero risaltare.

Riparo per ortaggi

ricovero per negozi di ortaggiLe verdure vengono versate in una pila lungo l'intera lunghezza della pila. Lo strato superiore delle radici deve essere coperto con paglia. Ma non dovrebbe essere cosparso direttamente sulle verdure, poiché ciò le farà appassire rapidamente. Prima di tutto, patate, barbabietole, carote e cavolo bianco dovrebbero essere cosparsi con uno strato di terra o sabbia di 4-6 cm di spessore.

rifugi di stoccaggioLa copertura del raccolto con la paglia viene eseguita in due fasi. Il primo strato aiuta la frutta a raffreddarsi gradualmente, quindi dovrebbe essere abbastanza sottile. Il secondo strato va versato solo quando la temperatura dell'aria scende a circa -3 ° C. Le colture di radici non dovrebbero essere coperte troppo presto, nel qual caso non avranno il tempo di raffreddarsi. Ma non puoi esitare: in questo caso, si bloccheranno rapidamente.

Opzioni di riparo per il raccolto:

  1. Paglia e terra a strati di 50 cm per i tuberi di patata e 30 cm per le teste di cavolo.
  2. Il primo strato di terreno spesso 50 cm (per teste di cavolo 30 cm), in cima c'è uno strato di segatura.
  3. Il primo strato di terra è di 45 cm, quindi uno strato di paglia è di 30 cm e lo stesso strato di terra.

Quando si ripara un negozio di ortaggi, è necessario tenere conto delle caratteristiche climatiche della regione. Per le zone meridionali, lo strato di materiale di copertura dovrebbe essere più sottile di 5-8 cm. Per le regioni siberiane e gli Urali - 18-20 cm più spesso.

La paglia per il mucchio e la copertura della trincea deve essere assolutamente asciutta. Mantenerlo umido non solo proteggerà le verdure dal congelamento. Allo stesso tempo, aumenterà il livello di umidità all'interno del negozio di verdure.

Metodi di ventilazione del mucchio

ventilazione in pileQuando si organizza la ventilazione in una pila o in una trincea, le verdure vengono conservate molto più a lungo senza perdere commerciabilità e gusto. Uno dei modi più semplici e comuni è organizzare il canale di approvvigionamento. Aiuta la penetrazione dell'aria fresca nel magazzino di verdure e la rimozione di aria calda e umida da esso.ventilazione

Come realizzare un canale di approvvigionamento:

  1. Scava un fossato sulla superficie del terreno (per il mucchio) o sul fondo della trincea. Dovrebbe correre lungo il suo centro lungo la base e andare oltre i suoi confini.
  2. La profondità e la larghezza della scanalatura per tuberi di patata e radici devono essere di 25-30 cm, per le teste di cavolo almeno 35-45 cm.
  3. Copri il fosso scavato con un graticcio di legno in cima, altrimenti il ​​raccolto cadrà all'interno.
  4. Installare tubi verticali alle estremità del condotto per la penetrazione di aria fresca. Copri le loro aperture esterne con visiere per proteggerle dalle precipitazioni.
  5. Il design può essere migliorato con tubi di plastica, costruendo un condotto di scarico da essi.
  6. Installare il tubo di plastica con un diametro di 15-20 cm in posizione verticale. La sua estremità inferiore dovrebbe essere sopra il raccolto. E quello superiore passa attraverso il riparo e si alza sopra di esso di circa 50 cm.
  7. Posizionare tali condotti di scarico in plastica a una distanza di almeno 3-4 m l'uno dall'altro. Coprire anche i fori superiori dalle precipitazioni con visiere.

Mettere le verdure in cataste e trincee è un modo semplice e comune per conservare il raccolto fino alla primavera senza perdere gusto e benefici per la salute.Tali negozi di verdure possono essere costruiti rapidamente ed a buon mercato in un cottage estivo.

Stoccaggio riuscito di verdure in pile e trincee - video

Giardino

Casa

Attrezzature