Selezioniamo abbeveratoi e mangiatoie per suini

Mangiatoia semplice per l'alimentazione dei giovani stock Le mangiatoie per suini correttamente selezionate non sono solo una garanzia di sazietà degli animali. Il design e le dimensioni di questa apparecchiatura determinano quanto sarà pulito e di alta qualità il mangime, nonché il suo uso economico. Altrettanto importanti sono le ciotole installate nella fattoria.

Quali sono i requisiti per gli alimentatori e gli abbeveratoi di suini? Quali soluzioni di design sono le più efficaci ed economiche in un cortile privato?

Leggi anche:mangiatoia per uccelli fai-da-te con foto!

Varietà e dispositivo di mangiatoie per suini

Le mangiatoie più semplici utilizzate per nutrire tutti i tipi di animali domestici e pollame sono contenitori aperti di dimensioni e profondità adeguate. Un esempio potrebbe essere un abbeveratoio per maiali in plastica o metallo.

Il vantaggio di tali alimentatori è il loro basso costo e semplicità, ma le miscele di mangimi in essi contenuti sono facilmente contaminati ed è impossibile dosarli.

Dispositivo tramoggia per suinetti

Un diverso principio di azione mangiatoie per bunker per i suini. Le strutture destinate alla distribuzione di cibo secco sono costituite da:

  • dal bunker dove viene inizialmente versata la miscela di mangime;
  • dal vassoio in cui cade il cibo;
  • dalle strisce limitatrici, che non consentono la caduta immediata del mangime in eccesso dal bunker sul pallet;
  • dal pallet dove il mangime viene mangiato dai maiali;
  • dalle barriere laterali che impediscono alla miscela di fuoriuscire sui limiti della mangiatoia.

Dalla tramoggia riempita in alto, il mangime per i maiali attraverso la fessura in basso cade nel pallet, dove gli animali lo mangiano con piacere. Non appena la mangiatoia è vuota e una fessura si apre nella tramoggia, una nuova porzione di cibo viene versata e la mangiatoia viene riempita nuovamente. Di conseguenza:

  • il cibo rimane pulito e fresco più a lungo;
  • anche i più deboli e i ritardatari non muoiono di fame;
  • il cibo non si disperde sul pavimento, il che ti consente di risparmiare denaro e non aver paura dell'infezione di animali con elminti o altre infezioni;
  • L'allevatore di bestiame dedica meno tempo alla manutenzione e all'alimentazione del bestiame.

Abbeveratoi per suini per suini

Allo stesso modo, gli abbeveratoi a succhiotto per suini, sebbene più costosi degli abbeveratoi convenzionali, sono più affidabili, più convenienti e più sicuri.

Bevitore di capezzoli in un porcileA differenza degli abbeveratoi aperti, dove l'acqua è sempre disponibile per i maiali, le strutture del capezzolo funzionano solo quando l'animale preme sul capezzolo e questi aprono la fornitura di umidità. Di conseguenza, il liquido non viene contaminato per molto tempo, non cade sulla lettiera e viene consumato in modo molto più economico.

Tali bevitori possono essere acquistati o fatti a mano. In quest'ultimo caso va ricordato che la pressione dell'acqua deve essere inferiore a 2 atmosfere per i suinetti e 4 se l'apparecchiatura è installata in un porcile per animali adulti.

Qualunque sia il design di una mangiatoia o abbeveratoio per suini scelto dall'allevatore di bestiame, le sue dimensioni dovrebbero essere tali che sia conveniente per tutti gli abitanti del porcile avvicinarsi all'abbeveratoio.

Requisiti per mangiatoie e abbeveratoi per suini

Le dimensioni dei contenitori per l'alimentazione e l'abbeveraggio degli animali dipendono dall'età e dal sesso dei suini, nonché dal loro numero. Il meno suinetti, più gli abbeveratoi sono bassi e stretti, maggiore è il numero di animali che possono stare contemporaneamente accanto a una mangiatoia a tramoggia per suini oa un normale abbeveratoio.Requisiti dell'alimentatore per suini

Gli stessi criteri vengono utilizzati quando si organizzano abbeveratoi lunghi aperti, nonché quando si calcola il numero di posti se gli abbeveratoi a succhiotto devono essere installati in un porcile.Altezza di installazione dell'abbeveratoio per suinetti di età diverse

L'altezza a cui è meglio montare gli abbeveratoi dipende anche dai parametri del gregge. È conveniente determinarlo in base al peso degli animali. I lunghi abbeveratoi sono spesso collegati a ponte per costringere gli animali a nutrirsi da un'area specifica della padella. Oltre ai requisiti di dimensione e profondità, gli alimentatori e gli abbeveratoi per suini devono:

  • facile da pulire e lavare;
  • avere una struttura protetta dall'ingresso di urina, escrementi, frammenti di lettiera o altri detriti;
  • essere sufficientemente capiente e stabile in modo che il cibo non fuoriesca e l'acqua non schizzi;
  • essere situato in una zona comoda per l'accesso.

Gli abbeveratoi per suini progettati per mangimi liquidi e abbeveratoi non devono perdere.

Mangiatoia per maiali fai da te

L'acquisto di bevitori e mangiatoie già pronti non è un problema. Ma per risparmiare denaro, puoi realizzare attrezzature convenienti ed economiche per un porcile con le tue mani.

Per la produzione di un design semplice, sono adatti barili di plastica o metallo, tubi di cemento-amianto e plastica di grande diametro e persino bombole di gas obsolete.

A seconda del diametro della canna esistente, la nave viene tagliata lungo il lato lungo in due o tre parti. Le grondaie risultanti vengono accuratamente lavate, asciugate e fissate su supporti o barre pesanti e stabili. I tagli affilati devono essere levigati o piegati maiali non ferire.

I suinetti mangiano dall'alimentatore della tramoggiaAllo stesso modo, le mangiatoie per suini sono realizzate da vecchi cilindri:

  1. In via preliminare, il gas rimanente viene scaricato dall'attrezzatura, controllando lo svuotamento del contenitore con schiuma di sapone.
  2. Quindi la valvola viene tagliata con molta attenzione dal cilindro sdraiato, inumidendo regolarmente il sito di incisione.
  3. Quando la valvola viene rimossa, il contenitore viene accuratamente lavato e l'acqua usata viene versata lontano dagli edifici residenziali.
  4. Rompere il cilindro in due abbeveratoi per suini.
  5. I contenitori vengono sparati.
  6. Una griglia metallica può essere fissata alla parte superiore delle mangiatoie, che può essere abbassata per impedire facilmente ai suinetti di entrare nella mangiatoia.

Mangiatoia per maialini fatta in casaUna tecnologia simile viene utilizzata nel caso in cui si scelga un tubo in cemento amianto o plastica per la fabbricazione di un alimentatore o di un abbeveratoio. Gli alimentatori per suini fatti a mano realizzati con questi materiali non si corrodono, sono abbastanza facili da mantenere e possono essere trasportati, ad esempio, per l'installazione su una passeggiata.

Mangiatoie per bunker TURBOFIDER per suini da ingrasso - video

Giardino

Casa

Attrezzature