Perché è necessario un traliccio per la coltivazione delle more

graticcio per more in campagna Le more succose e dolci sono senza pretese, tollerano ugualmente bene il caldo secco e il clima fresco e umido. Cresce rapidamente, quindi il graticcio delle more aiuta a organizzare l'ordine e rende più facile la raccolta delle bacche.

Qual è l'uso di un arazzo?

una macchia di more su un graticcio

Esistono molte varietà di arbusti da frutto, si possono raccogliere a crescita dritta e con tralci attorcigliati, che richiedono un piccolo supporto per svilupparsi e dare frutti normalmente.

Una giarrettiera di more su un traliccio aiuterà a posizionare le piantine in uno spazio strettamente limitato, così come:

  • salverà parte del raccolto dal contatto con il suolo;
  • assicurare il normale movimento dell'aria in modo che non ci siano le condizioni per lo sviluppo di muffe e funghi;
  • accelererà la maturazione delle bacche che ricevono abbastanza luce solare.ovaio di mora

Leggi le regole per attaccare i germogli di more al supporto per evitare deformazioni e sviluppo improprio della corona del cespuglio.

Ci sono alcune regole quando si crea un traliccio per le more, sono facili da seguire, alcune abilità non sono richieste dal giardiniere. Ma dopo la costruzione della recinzione di supporto per i cespugli di tessitura, puoi contare su cambiamenti significativi:

  • la cura diventa più confortevole;
  • più facile tagliare i rami e pulire i cespugli di foglie secche;
  • allentare il terreno e l'acqua;
  • rimuovere le erbacce;
  • rendere fertilizzanti;
  • la raccolta è più veloce;
  • è più facile preparare la pianta per lo svernamento.la formazione di un cespuglio di more su un traliccio

Opzioni di traliccio

Le strutture più popolari nel giardino sono i tralicci a due corsie e una corsia. Le due opzioni hanno molti ventagli uguali, ma con un filo lo troverai spesso in piccole aree, quando vengono piantati diversi cespugli di more per le esigenze della famiglia.

Corsia singola

traliccio monostratoUn traliccio alto con due fili paralleli è preferito dagli agricoltori professionisti che tengono conto di fattori temporanei per la cura di un cespuglio e la raccolta, cercando di ridurre al minimo la perdita di raccolto e massimizzare lo spazio.

opzione per un traliccio per la moraCi sono molte opzioni per ciò che può essere un traliccio con un filo teso: sotto forma di un ventilatore, orizzontale o inclinato. Arazzo per mora con le proprie mani, previa conoscenza di base, si costruisce in poco tempo.

A due vie

traliccio a due corsieIl traliccio delle more a due corsie ha, ovviamente, un vantaggio. I fili paralleli consentono una migliore formazione dei cespugli, che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle piante e una maggiore resa.

Diversi modelli si sono diffusi, tutti prendono il nome dalle lettere maiuscole dell'alfabeto inglese (T, V, Y). La linea di fondo è che le barre orizzontali supportano potenti germogli che devono essere disposti su entrambi i lati del cespuglio.

Il design tecnologicamente più avanzato del traliccio è una forma a Y. I montanti sono mobili grazie al fissaggio a cerniera, che facilita il "lavoro" con il cespuglio di mora.

Cosa dovremmo costruire un traliccio?

tipi di graticci per moreCome fare un graticcio per una mora con le tue mani per evitare errori è probabilmente la domanda principale per i giardinieri. Puoi acquistare disegni già pronti per tutti i gusti, ma quando c'è il desiderio di cimentarti, non ci saranno difficoltà nel lavoro.

I materiali di alta qualità per la costruzione del traliccio influenzeranno in modo significativo la sua durata.

È necessario raccogliere pilastri (2,5-3 m) in legno o metallo, tenendo conto del carico e del filo futuri.

Procedura:

  1. Scavare buche con una profondità di almeno 50 cm per installare il pilastro di supporto.La luce è di circa 5 m.
  2. Trucioli di mattoni o ghiaia vengono versati sul fondo delle rientranze per evitare che il pilastro si restringa e installarlo comprimendo il terreno.
  3. Segnare i punti delle file di filo sul pilastro, osservando una luce di 60 cm tra di loro e allungarlo il più possibile per escludere indebolimenti e cedimenti.
  4. Le more sono piantate a distanze uguali lungo il traliccio.

raccolta delle more su un traliccioSe ti impegni, il lavoro non richiederà molto tempo. Una foto di un traliccio per una mora può essere trovata su Internet e nella letteratura speciale per scegliere l'opzione appropriata e formare il compito imminente.

Leggi anche l'articolo: come legare correttamente i cetrioli?

Arazzo fai-da-te - video

Giardino

Casa

Attrezzature