Coltiviamo sulle varietà di cottage estivi di actinidia argut

actinidia arguta nel paese Delle specie dell'Estremo Oriente, l'actinidia kolomikta con grappoli di frutti in agrodolce e fogliame decorativo è giustamente riconosciuta come la più popolare. Actinidia arguta non decorerà il giardino con bagliori rosa e bianchi, come il suo parente, ma darà un raccolto di kiwi in miniatura.

In confronto all'actinidia kolomikta, le piante di questa specie sono molto più potenti e più alte. Le liane arboree, che raggiungono i sette metri di altezza, vivono fino a 70-90 anni, a partire dai 5 anni per fornire al giardiniere frutti piuttosto grandi con frutti dolci o piacevolmente agrodolci.

Caratteristica distintiva dell'actinidia arguta è l'abbondante fruttificazione e l'ottima conservazione dell'ovaio, che si sgretola poco anche in condizioni sfavorevoli. Inoltre, ci sono varietà che danno frutti non solo verdi, ma anche un'insolita tonalità viola.

piccolo kiwi

L'allevamento di actinidia nell'URSS è stato intrapreso per la prima volta anche prima della Grande Guerra Patriottica. Prendendo come base le piante selvatiche dall'Estremo Oriente, gli scienziati hanno ottenuto le prime varietà, che sono diventate i prototipi delle moderne varietà di actinidia argut. Tuttavia, anche allora era lontano dalla varietà attuale.

Nell'elenco delle varietà disponibili per la coltivazione nei cottage estivi russi, oggi ci sono diverse dozzine di varietà produttive e resistenti all'inverno di allevatori nazionali e stranieri.

Actinidia arguta Geneva (Ginevra)

actinidia arguta genevaQuesta varietà a maturazione tardiva è ben nota agli appassionati di cultura. I frutti grandi, a forma di botte, sono pronti per la raccolta nella prima metà di settembre, hanno una riconoscibile forma a botte e pesano dai 5 agli 8 grammi.

Le ovaie verde-marroni cambiano colore man mano che maturano, diventando completamente rossastre. Questa varietà di actinidia arguta di razza americana crescerà e darà frutti comodamente in zone soleggiate, al riparo dal vento e dal pericolo di congelamento durante il ritorno del freddo primaverile. In inverno la pianta non teme le gelate fino a –30 ° С.

Grazie al gusto del miele e all'aroma brillante, i frutti dell'actinidia arguta di Ginevra, dolce con una piacevole acidità, soddisferanno i buongustai più esigenti. La cosa principale è raccogliere un raccolto abbondante in tempo, altrimenti i frutti di actinidia ammorbiditi potrebbero cadere.

Le prime ovaie su una vite si formano nel quarto anno.

Actinidia arguta Issei (Issai)

actinidia arguta isseiLa varietà Actinidia arguta di origine giapponese è interessante in quanto le sue piante dipendono poco dalla disponibilità di speciali varietà impollinatrici. Grazie alla capacità di autoimpollinarsi, anche da una pianta femmina di actinidia arguta Issei, è possibile ottenere un'ottima raccolta di frutti dolci e dal sapore gradevole che maturano a fine settembre. Le loro dimensioni non sono grandi e non superano i 3-4 cm di lunghezza.

Questi non sono gli unici vantaggi della cultura. Le prime ovaie sulle piante non compaiono diversi anni dopo la semina, ma praticamente nel primo anno. Ciò è dovuto alla compattezza della liana, che cresce in altezza solo fino a tre metri ed è perfetta per i piccoli cottage estivi.

La pianta resiste alle gelate fino a -25 ° C, ma in estate non sopporta l'essiccazione e la vicinanza delle falde acquifere, questo va tenuto in considerazione quando si pianta e si cura, come in foto, l'actinidia arguta.

Actinidia arguta varietà Jumbo (Jumbo)

actinidia arguta jumboLa varietà di actinidia arguta, creata da allevatori italiani, si distingue per i suoi frutti allungati, fino a 6 cm, di colore verde o giallastro, alta resa e ottima conservazione.Le prime ovaie sulle viti Jumbo actinidia compaiono 3-4 anni dopo che le piantine sono state piantate nel terreno. La fruttificazione stabile inizia in altri 2-3 anni.

I frutti grandi che pesano fino a 30 grammi sono una sorta di detentori del record tra le varietà coltivate di questa specie. Non sono aromatici come quello dell'Actinidia arguta Ginevra, ma hanno un ottimo sapore dolce e si mantengono freschi a lungo. La vendemmia avviene nella seconda metà di settembre.

In inverno, le piante alte che raggiungono gli otto metri di altezza tollerano gelate fino a –28 ° С senza danni visibili.

Actinidia arguta Kens Red (Ken's Red)

actinidia arguta kens edIl rosso verdastro con sfumature viola, i frutti di questa varietà neozelandese di actinidia arguta sono molto attraenti. Nonostante la mancanza di aroma, a causa dell'elevata densità di bacche e del loro buon gusto, questa cultura è un residente benvenuto nei cottage estivi e persino nelle piantagioni industriali.

Barili robusti: i frutti dell'actinidia argut Kens Red maturano entro la fine di settembre, sono lunghi fino a 4 cm, mantengono a lungo le loro qualità di consumo, non si piegano durante il trasporto e lo stoccaggio. Le piante sono abbastanza resistenti al gelo e senza riparo tollerano temperature fredde fino a –25 ° C.

Actinidia arguta varietà Kokuwa

actinidia arguta kokuvaGli allevatori stranieri stanno lavorando attivamente per ottenere non solo varietà fruttuose, ma anche autoimpollinanti. I maestri giapponesi hanno creato questo tipo di Kokuwa. Per la formazione di un'ovaia, le piante non hanno bisogno di impollinatori aggiuntivi, il che semplifica notevolmente la semina e la cura dell'actinidia arguta, poiché nella foto porta regolarmente una massa di frutti commestibili di medie dimensioni con un aroma di limone.

La vendemmia inizia a metà settembre, e quando le bacche vengono rimosse, è imperativo potare le viti, rimuovendo i germogli poco maturi, vecchi e danneggiati, nonché i rami che interferiscono con l'aerazione della chioma.

I germogli si attorcigliano, quindi le piante possono essere utilizzate non solo come raccolto di frutta, ma anche come mezzo per abbellire gazebo, terrazze, per la suddivisione in zone di un giardino con tralicci.

Actinidia Argut Purpurna Sadov (Purpurna Sadowa)

actinidia argut purpurna sadovUno dei più famosi varietà di actinidia Arguta è stato accolto da appassionati ucraini e oggi è coltivato non solo nella loro patria, ma anche in Russia, nel vicino e lontano all'estero.

Il punto forte della varietà è il colore viola originale del frutto e della loro polpa, che ha dato il nome al raccolto di frutta. Ma il colore non è l'unico merito dell'actinidia argut Purpurn Sadov. Il frutto ha un eccellente sapore agrodolce, un aroma attraente e una polpa succosa nascosta sotto la buccia commestibile.

La fruttificazione inizia nel terzo anno, la raccolta viene effettuata nella prima decade di ottobre. Con la giusta scelta del luogo per piantare e lasciare l'actinidia arguta, come nella foto, dà costantemente un raccolto di bei frutti lunghi fino a 4 cm In inverno le piante non congelano a temperature fino a –25 ° С.

Actinidia argut VitiKiwi (VitiKiwi)

actinidia arguta vitikiviVarietà autofertile di actinidia arguta, che si è dimostrata efficace nei giardini privati ​​e nelle coltivazioni industriali. Senza un vicinato con varietà impollinatrici, actinidia argut Viti Kiwi produce frutti abbondanti, fornendo al giardiniere frutti verdi belli e regolari di forma ovale con buccia sottile e gustosa polpa succosa.

La particolarità delle bacche di questa varietà è la frequente assenza di semi all'interno della polpa, che attira ancor di più l'attenzione dei buongustai.

La varietà cresce bene, quindi, in autunno, dopo aver raccolto i frutti, le piante vanno necessariamente tagliate, tagliando la chioma e togliendo la crescita che non ha avuto il tempo di maturare.

Actinidia argut Weiki (Weiki)

actinidia arguta veikiLa varietà actinidia arguta di razza tedesca è famosa come un eccellente impollinatore per altre varietà autosterili e una fonte di frutti gustosi, tondo-ovali, di media grandezza.

Le piante femminili di actinidia arguta di Weiki sono molto produttive. E i loro frutti non solo portano gioia ai buongustai e ai sostenitori di un'alimentazione sana, ma anche agli esteti. Su uno sfondo verde, un rossore rosso-marrone brillante, che si forma sulle bacche rivolte al sole, sembra molto decorativo.Anche i gambi delle foglie verdi sono viola o rossastri.

L'actinidia arguta di questa varietà è eccellente per le condizioni russe, poiché non teme le gelate fino a –30 ° С.

Actinidia arguta Ananas

actinidia arguta ananasTra le varietà di selezione domestica, la più citata è l'Ananas argut actinidia con frutti ovali agrodolci che maturano in ottobre. Il nome di questa varietà deve allo squisito aroma fruttato che si diffonde intorno, basta tagliare la buccia sottile e commestibile.

Le piante sono estremamente resistenti, senza pretese e richiedono una potatura sanitaria regolare da parte del giardiniere, oltre a frequenti annaffiature, soprattutto nella stagione calda.

Video sulle specie e le varietà di actinidia

Giardino

Casa

Attrezzature