Caratteristiche varietali delle more di agave e regole per prendersi cura di loro

varietà di more Agavam Le more non sono così comuni nei giardini russi come il loro parente più prossimo, i lamponi. Ciò è dovuto al fatto che la pianta non tollera bene l'inverno ed è esigente per la cura. La mora Agavam è priva di tali svantaggi, la cui descrizione della varietà ci consente di parlare della sua senza pretese e resistenza alle condizioni meteorologiche avverse. Pertanto, ogni giardiniere deve ricordare diverse caratteristiche di questa pianta e le regole per la sua coltivazione.

Caratteristiche varietali

grandi bacche di mora agave

Il Nord America è considerato il luogo di nascita della varietà di more di Agavam. Si distingue per la sua grande altezza del cespuglio e il potente apparato radicale. I suoi germogli raggiungono i 3 metri di lunghezza. Man mano che cresce, cresce fortemente. Una tale pianta sarà un'opzione eccellente per decorare archi e pergolati di campagna.

I giovani germogli sono di colore verde chiaro. A poco a poco, acquisiscono una tonalità rosso-viola e sono leggermente pubescenti. Le more hanno grandi spine. Le foglie sono anche tempestate lungo le vene. Una caratteristica distintiva della varietà è che tutte le lame fogliari escono da un punto.

La pianta non scarta la foglia fino al gelo. Va spesso sotto la neve insieme alle foglie. La fioritura inizia a maggio. I fiori sono raccolti in grandi infiorescenze racemose.

Studiando la descrizione della varietà mora Agave, diventa chiaro che fruttifica abbondantemente. Fino a 20 grandi bacche succose crescono in un pennello. Ognuno di loro può pesare fino a 4 grammi. Maturano completamente più vicino a metà agosto. Sono caratterizzati da un piacevole sapore dolce. La resa totale raggiunge i 15 kg di bacche da un cespuglio.

Un cespuglio può dare frutti ogni anno per 15 anni. La pianta tollera perfettamente le gelate fino a -30 gradi. Resistente alla siccità. Con una prolungata mancanza di umidità, le bacche diventano più piccole. Si sente bene sul terreno bagnato. Tollerante all'ombra.

Regole di atterraggio di base

regole per la potatura delle more prima di piantarePiantare e prendersi cura di more Agaves non richiede abilità e conoscenze speciali. Per coltivare una pianta sana, dovresti ricordare alcuni consigli di base per una corretta semina:

  1. Piantare una piantina nel terreno viene effettuato in primavera. Solo in questo modo la mora avrà il tempo di attecchire bene e di adattarsi alle nuove condizioni di vita.
  2. Se il terreno sul sito è troppo acido, dovrà essere calcinato.
  3. Sulla base della descrizione della varietà mora Agave, ne consegue che tollera bene l'ombreggiatura. Meglio dare la preferenza a aree ben illuminate per la semina.
  4. Prima di piantare, si consiglia di aggiungere un po 'di verbasco, humus e perfosfato al foro preparato.
  5. Dopo la semina, si consiglia di tagliare le giovani piante in modo che non rimangano più di 25 cm di germogli dal suolo. Il territorio vicino al tronco è brulicato con segatura o aghi di conifere.
  6. Le piante possono essere piantate in file o cespugli. Ogni piantina deve avere almeno 2 mq. metri di terreno libero.
  7. Le more richiedono una giarrettiera traliccio... Per fare ciò, un filo viene tirato tra due montanti fissati rigidamente. Il primo filo è ad un'altezza di 0,4 m da terra, il secondo è di 1,2 me il terzo è a una distanza di 1,7 m Man mano che la pianta cresce, i suoi germogli saranno attaccati a tale traliccio.

Data la descrizione della varietà di mora Agavam e le regole per piantarla, sarà possibile allevare una vera mora sul tuo sito. Ti delizierà con rese elevate per molti anni.

Assistenza competente

piantagione di agave blackberryPrendersi cura di questa varietà di more è semplice, anche un giardiniere inesperto può gestirlo facilmente. La cosa principale è seguire alcune regole di base:

  1. Le piante che hanno raggiunto l'età di due anni vengono potate in autunno. È necessario tagliare tutti i tiri senza eccezioni. I germogli delle giovani piantine vengono legati in un mazzo e piegati a terra e legati al filo inferiore del traliccio. Questo deve essere fatto prima dell'inizio del freddo.potatura delle more
  2. Le more hanno bisogno di regolari irrigazione... Questo dovrebbe essere fatto con acqua calda una volta alla settimana. Diversi secchi d'acqua vengono versati sotto un cespuglio.
  3. Periodicamente, il terreno attorno ai cespugli viene allentato. Ciò garantirà una migliore penetrazione dell'ossigeno alle radici ed eviterà le erbacce.
  4. La varietà è resistente a malattie e parassiti. Occasionalmente esposto attacchi di coleottero o orso. Per evitare ciò, pianta calendule e calendula intorno ai cespugli. Gli oli essenziali contenuti in queste piante respingono i parassiti.l'agave della mora è resistente ai parassiti
  5. All'inizio della stagione di crescita, viene eseguita la concimazione con fertilizzanti azotati. Inoltre, una volta a stagione sarà necessaria la fertilizzazione di potassio.

Ci sono molte foto e descrizioni della varietà di more di Agavam su Internet. Ricordando solo alcuni consigli, puoi facilmente coltivare questa bacca nella tua zona.

Giardino

Casa

Attrezzature