Un'opzione per una fondazione durevole ed economica per una casa: una fondazione colonnare

fondazione colonnare per la casa Se hai intenzione di costruire una piccola casa, uno stabilimento balneare, un garage o altri edifici di peso ridotto, sappi che non ha senso pagare più del dovuto per la fondazione. Sarebbe molto più corretto utilizzare una fondazione colonnare, come opzione per una fondazione economica ma solida. La cosa principale è affrontare correttamente i problemi di costruzione, scegliere l'opzione desiderata, rispettare gli standard tecnologici e le caratteristiche della disposizione.

Varietà di fondazione colonnare

Il principio principale in base al quale viene selezionata una fondazione colonnare è il peso ridotto dell'oggetto da costruzione. Pertanto, su base colonnare, case di legno, bagni, gazebo, edifici da pannelli SIP. A seconda del budget dello sviluppatore, della capacità di carico della fondazione, del tipo di terreno, delle preferenze generali e dell'estetica, la fondazione colonnare è suddivisa nelle seguenti tipologie:

  1. Pilastri in cemento armato. Questa opzione è la più comune. Richiede l'uso di casseforme per elevare la futura casa all'altezza desiderata. Il monolite risultante ha un'elevata resistenza, è resistente al sollevamento del suolo e può sopportare i carichi anche di case in legno a due piani.Pilastri in cemento armato
  2. Opzione monolitica in mattoni. Questa varietà è stata utilizzata per molto tempo, il che dimostra la durata della base scelta. La fondazione colonnare, le cui dimensioni devono corrispondere alla documentazione di progetto, è una fondazione monolitica, colata con calcestruzzo M200-M300 a livello del suolo. Successivamente, la base è costituita da normali mattoni rossi, livellando l'aereo per la futura casa. Il mattone viene spesso modificato in un blocco. È più comodo e veloce lavorarci.Fondazione colonnare monolitica in mattoni
  3. La base è sotto forma di pile. Qui, le pile di metallo fungono da punti di ancoraggio, che vengono avvitati nel terreno. La profondità della fondazione colonnare può essere diversa poiché le pile possono essere ancorate.fondazione colonnare fatta di pile di metallo

Quando si sceglie un tubo di amianto come cassaforma, tenere d'occhio il suo diametro. Ad esempio, un diametro di 150 mm è adatto per gazebo e rimorchi di utilità. L'opzione 250-400 mm è adatta per case a un piano.

Ricorda che prima di versare, devi rinforzare la base usando un'asta di metallo con un diametro di 12-14 mm.

Influenza dell'approfondimento delle fondamenta

approfondimento di una fondazione colonnareLa corretta disposizione di una fondazione colonnare può essere poco profonda o sepolta. Una fondazione superficiale è considerata la più economica, poiché richiede un investimento minimo di denaro. Viene utilizzato su terreni argillosi, rocciosi e altri ad alta densità. Al momento della sistemazione, viene scavata nel terreno una depressione di 60-70 cm, dove 10-20 cm vengono ricoperti di sabbia a forma di cuscino.

Gli esperti raccomandano di versare il calcestruzzo sotto forma di un primo strato preparatorio, di dimensioni fino a 10 cm. Dall'economia e dalla convenienza, qui viene preso il calcestruzzo del marchio M100.

Dopo la polimerizzazione, equipaggiano il cuscino e solo allora riempiono il pilastro principale della futura fondazione.

Per i terreni instabili, così come per il terreno che congela a una profondità di oltre un metro, è adatta una fondazione interrata. La sua profondità può raggiungere i due metri, che possono essere richiesti dal progetto dopo l'esplorazione geologica dell'area.fondazione colonnare profondamente sepolta

Qual è l'opzione di base per una fondazione colonnare

scheda rinforzoCome ogni altra tecnologia, i pilastri di fondazione hanno una sequenza di configurazione di base dalla quale vengono respinti durante la costruzione. Questa sequenza di lavoro eseguita è convenzionalmente suddivisa in fasi:

  1. Attrezzatura delle depressioni nel terreno, che dipende dalla resistenza del progetto, dalla profondità di congelamento e dal tipo di terreno.
  2. Disposizione di un cuscino. Si consiglia di versare 10 cm di cemento sotto il cuscino. Non esiste tale possibilità, quindi riempire la sabbia a 10-20 cm di profondità nel foro, che creerà un drenaggio che respinge l'acqua. È grazie al cuscino che la fondazione colonnare, la cui tecnologia è stata attivamente utilizzata negli ultimi 10 anni, è resistente al sollevamento del terreno.cuscino per colonna
  3. Disposizione della cassaforma. Questa opzione è considerata la più dispendiosa in termini di tempo all'inizio del lavoro. In questa fase, le schede vengono assemblate da schede, la cui geometria dovrebbe essere vicina a un rettangolo. Ciò consentirà la fusione di pilastri solidi ed estetici. La costruzione di una fondazione colonnare comporta il livellamento del piano generale della casa lungo il pizzo e il livello.installazione di casseforme
  4. Rinforzo. Ogni post deve essere rinforzato. Per questo, un telaio in rinforzo viene saldato a dimensioni individuali, in 4 o 6 aste. È abbassato fino in fondo.

Spesso ricorrono all'impermeabilizzazione di ciascun pilastro separatamente. Per fare ciò, nelle prime fasi della sistemazione, viene posata una pellicola che protegge il calcestruzzo dal contatto diretto con il terreno.

Se lavorano senza cassaforma, supponendo di rimuovere i pilastri dal mattone, quindi tra la prima fila e la base, è necessaria l'impermeabilizzazione in modo che i pilastri non assorbano l'umidità e non collassino.

Hai bisogno di una griglia o di come riempire una fondazione colonnare per livello

griglia di fondazione del pilastroUn grillage è costruito sopra le fondamenta su pali. Questo è un elemento strutturale importante che consente di collegare tutte le pile e i pilastri in un unico insieme. La griglia può essere monolitica o in legno. Opzione legno adatta per la costruzione case in legno e legname. Come base qui viene utilizzato un legname con una sezione di 20 x 20. Per le case fatte di tronchi, il grillage è spesso dotato dello stesso materiale della casa, essendo la prima corona della struttura.

rinforzo della grigliaNel caso di una struttura in cemento armato, viene installata una cassaforma per una fondazione colonnare. Consiste di tavole o scudi, abbattuti alla dimensione desiderata. Nei punti in cui la cassaforma tocca il palo, c'è un taglio, che consente al rinforzo rilasciato dalla pila di passare nella cassaforma. Alla fine, il telaio viene grippato insieme, il che consente di versare il monolite per la futura casa. È una griglia correttamente esposta che consente di riempire la fondazione su pilastri di cemento per livello.

Dopo che la fondazione del pilastro è stata gettata, è necessario prendersi cura del calcestruzzo. Questo deve essere fatto per 28 giorni, perché è questa volta, secondo gli standard SNIP, che sta guadagnando la sua forza progettuale.

La manutenzione del calcestruzzo include l'idratazione con molta acqua e la protezione dalla luce solare diretta. Quest'ultimo protegge la griglia dall'asciugarsi e dalle screpolature, che è importante per una struttura sospesa. Per protezione, coprire il cemento con un foglio e spruzzare con acqua, aprendo per un breve periodo.

Come prepararsi per il lavoro

fasi di posa di una fondazione colonnare

La fondazione colonnare prefabbricata comprende:

  1. Cuscino in sabbia, monolite in cemento M100, fino a 10 cm.
  2. Base in cemento per fondazioni di pilastri, rinforzata secondo le singole esigenze di progetto
  3. Cassaforma o griglia.
  4. Base in mattoni o cemento allineata orizzontalmente.

Ma, prima di iniziare a lavorare sulla disposizione, è importante preparare la superficie. Per questo, le dimensioni del progetto vengono prese sull'aereo. Nonostante il fatto che non abbiamo un monolite o addirittura una fondazione a strisce, le basi della costruzione rimangono le stesse. Ciò significa che le diagonali della nostra base, se è rettangolare, devono essere uguali.

Rispondendo alla domanda su come scavare un buco sotto una fondazione colonnare, vale la pena notare due metodi. Questo è manualmente usando una pala o usando un trapano a motore, usando un ugello del diametro appropriato. Prima di perforare, è necessario battere i centri di tutti i fori tirando i fili e nel punto della loro intersezione installando i pioli.

fondazione colonnareGrazie alle informazioni ricevute, gettare una fondazione colonnare non sembrerà più così difficile. L'importante è contrassegnarlo correttamente, acquistare una qualità calcestruzzo М200-М300, tenere conto del congelamento del suolo ed eseguire i lavori di costruzione in conformità con i requisiti di progettazione. Questo è l'unico modo per ottenere un fondotinta più economico, ma in termini di qualità non sarà peggiore di uno su nastro.

Come creare una fondazione colonnare da soli - video

Commenti
  1. Gene

    Come penso, per una piccola casa da giardino e una fondazione colonnare sono sufficienti. Qui ho una piccola casa sul mio sito, come una salvezza estiva dalla città in fiamme. È in piedi da più di due anni, niente ha portato. Se la casa non è pesante, andrà bene una fondazione colonnare)

Giardino

Casa

Attrezzature