Un fiordaliso così diverso e bello in un cottage estivo

fiordaliso Vale la pena ricordarlo. che tutti i rappresentanti della famiglia Vasilkov sono piante alte fino a 120 cm, con un rizoma grande e spesso ramificato. Il fiordaliso può essere utilizzato per ottenere il miele, poiché è mellifero. I petali di alcuni membri della famiglia possono essere usati come spezie, mentre i fiori e le piante stesse possono essere usati come medicinali nella medicina tradizionale. In questo articolo, le foto sono allegate alle descrizioni di ciascuna specie.

Che aspetto ha il fiordaliso

fioriture di fiordaliso

Ci sono molte specie di piante nella famiglia del fiordaliso. Ciò che tutte le specie hanno in comune è che hanno un'infiorescenza complessa composta da molti fiori più piccoli. Ciò che è caratteristico delle infiorescenze è che i fiori nelle infiorescenze sono in 2 strati, mentre lo strato esterno è più leggero e spesso non porta né semi né, di conseguenza, miele.

Tutte le piante della famiglia del fiordaliso hanno un tronco piuttosto duro, spesso è ruvido e talvolta la sua lunghezza raggiunge i 120 centimetri. Nei casi in cui il tronco si ramifica nei sotto-tronchi, sono possibili più infiorescenze, tuttavia, solo un'infiorescenza può essere su un sottofusto.

specie di fiordaliso per il giardinoI fiori della famiglia del fiordaliso possono avere colori diversi, soprattutto se la specie è stata allevata per selezione, ma principalmente i fiori della famiglia del fiordaliso sono dipinti con toni freddi: dal blu al viola intenso.

Prato di fiordaliso

prato di fiordalisoIl prato di fiordaliso è una pianta perenne, con un'altezza da 30 centimetri a un metro, è senza pretese e si trova in tutta Europa. Il clima preferito è la steppa.

Ha petali sottili viola chiaro, un gambo duro e ruvido, all'estremità del quale è presente un'infiorescenza. Le infiorescenze sono grandi, ricordano la forma di un uovo.

Proprietà medicinali:

  1. Proprietà coleretiche, diuretiche, antinfiammatorie e analgesiche.
  2. L'infuso di erbe in acqua viene utilizzato nel trattamento di epatite, idropisia, mestruazioni ritardate, insufficienza cardiaca, gastalgia, emicrania e processi infiammatori delle vie urinarie.
  3. La tintura dei rizomi viene utilizzata per la diarrea.
  4. Le infiorescenze bollite sono usate per trattare le malattie del cuore e dell'utero.
  5. Tintura di vasi da fiori per eczemi, reumatismi, altre malattie della pelle e delle articolazioni.
  6. I bagni con questo fiore hanno un effetto benefico sulla cura della diatesi.
  7. I semi pestati possono essere usati per curare il papillomavirus umano.
  8. La polvere di foglie essiccate viene utilizzata per eliminare l'edema.

Il fiore è poco conosciuto in termini di composizione chimica e dei suoi effetti sul corpo. L'effetto medico del fiore sui bambini sotto i 12 anni non è desiderabile. Le suddette applicazioni del fiordaliso nella medicina popolare sono principalmente teoriche, non supportate da alcun fatto scientifico. In confronto ad altre specie della famiglia del fiordaliso, non è così tossico e può essere tranquillamente utilizzato anche per bambini di età superiore ai 12 anni.

Blu fiordaliso

blu fiordalisoIl fiordaliso blu è una pianta annuale o biennale che viene spesso confusa con un'erbaccia. Altezza della pianta - fino a 60 centimetri. Dal nome diventa chiaro che i fiori di questa specie sono di colore blu.

La pianta ha un tronco sottile, ruvido e diritto. Le foglie sono grigio-verdi. I fiori sono piccoli, fino a 3 centimetri di diametro. I fiori stessi nell'infiorescenza sono disposti in 2 strati: più blu all'esterno e più scure, persino infiorescenze viola all'interno. Di seguito una foto di un rappresentante di questo tipo di fiori.

Proprietà medicinali:

  1. I farmaci sono utilizzati come sostanze che regolano lo scambio di elettroliti, diuretici, antipiretici, antinfiammatori, antispasmodici, coleretici, lassativi, analgesici, sedativi, immunomodulatori, antibiotici.
  2. I fiori sono usati per urolitiasi, processi infiammatori delle vie urinarie, edema del sistema cardiovascolare e del sistema genito-urinario, tachicardia, malattie del tratto gastrointestinale e della cavità addominale, invasioni da elminti, pertosse, malattie del tratto respiratorio superiore, accumulo di urina acido nelle articolazioni, diarrea ...
  3. I preparati vegetali migliorano l'appetito e hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale.
  4. I decotti esterni sono usati per patologie oculari, principalmente di natura infiammatoria, dermatiti.
  5. I semi schiacciati vengono utilizzati per combattere il papillomavirus umano.

Le soluzioni che utilizzano il fiordaliso blu possono essere pericolose a causa della presenza di una piccola quantità di acidi cianici, pertanto l'uso di questi farmaci deve essere concordato con un medico. L'uso di tali farmaci è indesiderabile per i bambini di età inferiore ai 12 anni.

 

Fiordaliso grezzo

fiordaliso grezzoFiordaliso grezzo - ha un tronco spesso e dritto alto fino a 120 centimetri.

È una pianta perenne con un fusto dritto, che quasi non si ramifica sul bordo superiore. Ha foglie ruvide verde scuro. I fiori nelle infiorescenze sono in 2 strati: viola più chiaro sullo strato esterno, che non portano semi o miele, e più scuro all'interno, che sono ovoidali e sono melliferi. Come molti rappresentanti selvatici della famiglia del fiordaliso, sono simili a molte piante che sembrano erbacce

La parte erboristica di questa pianta viene utilizzata per prurito, epatite, idropisia, come agente antiparassitario (contro la tenia nana e la lamblia), con mestruazioni ritardate, come diuretico e coleretico, come agente antinfiammatorio, cicatrizzante.

Questa pianta è chiaramente velenosa, quindi, se possibile, è consigliabile rifiutare il trattamento con il suo aiuto e usare la medicina tradizionale.

Montagna di fiordaliso

montagna di fiordalisoIl fiordaliso di montagna è una pianta perenne che cresce nelle zone montuose. Esteriormente, sembra un fiordaliso blu. Fiorisce principalmente da giugno ad agosto. Ha diverse sottospecie.

Questa pianta ha fiori piccoli (fino a 85 mm di diametro). La pianta è resistente alle condizioni avverse. Grazie alla sua mancanza di pretese, può crescere su quasi tutti i terreni senza richiedere cure particolari.

Varietà:

  • Alba è una pianta corta. Il nome (“bianco”) corrisponde al colore dei fiori;fiordaliso bianco
  • Parham - violafiordaliso viola
  • Grandflora - ha grandi fiori blu fino a 80 mm di diametro;fiordaliso blu
  • Rosea - secondo il nome ha fiori rosa;fiore di fiordaliso rosa
  • Violeta - fiori viola scuro corrispondentemente.Fiordaliso viola scuro

Usi di questa specie vegetale:

  1. Per scopi decorativi, ad esempio, nei giardini rocciosi, giardini rocciosi.
  2. Questi fiori possono rimanere a lungo nei vasi e non appassire.
  3. I fiori secchi possono essere usati per mazzi di fiori invernali.

Riproduzione

semina fiordaliso in piena terraAnalogamente ad altre specie della famiglia del fiordaliso: o con l'aiuto di semi, che sono piuttosto piccoli in questa pianta (circa 300 pezzi per 1 g), o dividendo un fiore adulto. Come altri rappresentanti della famiglia del fiordaliso, si consiglia di piantare i semi entro i primi tre anni; dopo questo periodo, il numero di piante emergenti diminuisce in modo significativo. La fioritura delle piante seminate con semi inizia l'anno successivo.

Piantare e prendersi cura del fiordaliso estivo

piantine di fiordalisoIl fiordaliso estivo è una specie allevata artificialmente che viene utilizzata principalmente per scopi decorativi. Rispetto ai tipi ordinari, può avere non solo colori standard e freddi, ma anche colori più luminosi. In generale, una pianta di questa specie ha una delle altezze più basse tra tutti i rappresentanti delle specie di fiordaliso.

Leggi le istruzioni sul retro della confezione di semi prima di piantare le tue piante. Prima di piantare, prepara tutti gli attrezzi da giardino necessari, migliora il terreno prima della semina. Si prega di notare che i semi vengono piantati direttamente nel terreno, senza utilizzare piantine. La distanza tra i fori di semina dovrebbe essere di almeno mezzo metro da tutti i fori adiacenti.

Una delle varianti della riproduzione avviene dividendo una pianta adulta in "divisioni" e coltivandole direttamente.

I semi di fiordaliso vengono seminati alla fine di aprile e la divisione per divisione di una pianta adulta avviene tra metà e fine agosto. I semi cresceranno in modo efficiente se hanno meno di tre anni, altrimenti la possibilità di una germinazione di successo si riduce drasticamente.

Le piante non sono stravaganti e ne hanno abbastanza Smalto e allentando il terreno per un migliore accesso dell'ossigeno alle radici. La fioritura quando piantata in aprile arriverà a giugno-luglio.

Video sui fiordalisi da giardino

Giardino

Casa

Attrezzature