Sambuco Aurea - una pianta ornamentale con bacche commestibili

sambuco aurea Se l'anziano selvatico cresce da solo e decora solo foreste e campi, le sue varietà varietali sono ampiamente utilizzate nella progettazione del paesaggio. Il sambuco Aurea è una delle varietà preferite dai giardinieri grazie al suo interessante colore limone delle foglie. Inoltre, a differenza della maggior parte delle specie vegetali, ha un'elevata resistenza al gelo e le bacche possono essere mangiate.

Che aspetto ha una pianta: caratteristiche

Come rappresentante dell'albero di sambuco nero, Aurea cresce sotto forma di un potente cespuglio o anche di un piccolo albero. La sua altezza raggiunge un massimo di 3 me la corona è come una cupola. La decoratività di un albero inizia già con la sua corteccia. I germogli centrali sono ricoperti da una corteccia marrone scuro, mentre i rami giovani hanno una corteccia verde chiaro. Sui rami sono presenti foglie pennate opposte, grandi, divise in 6 lobi. La loro lunghezza può raggiungere i 25 cm e i bordi del piatto fogliare sono decorati con piccoli dentelli. Le foglie sono colorate in un ricco colore giallo limone e lo conservano per tutta la stagione. Solo in autunno si scuriscono un po 'e appare una tinta verde.

All'inizio dell'estate, delicate infiorescenze beige - pannocchie composte da piccoli fiori iniziano a sbocciare sulla corona di limone. All'inizio di settembre maturano bacche nere con una sfumatura viola.

Le bacche di sambuco Aurea sono commestibili. Puoi cucinare da loro composte marmellate, vino, succhi. Tuttavia, sono legati solo a tiri di due anni. Questo deve essere preso in considerazione durante la potatura di un albero.

Sambuco Aurea: crescita e cura

Una delle colture più senza pretese, il sambuco non richiede molta attenzione, ma può giustamente occupare il posto più prominente nel giardino. È meglio piantarlo in un'area ben illuminata, dove un albero rigoglioso rivelerà tutto il suo effetto decorativo. In un angolo semiombreggiato, non fiorirà così abbondantemente, inoltre, i germogli inizieranno ad allungarsi.

Prendersi cura di un albero bello e sano non è difficile e include procedure generalmente accettate per tutte le culture:

  1. Irrigazione. Se l'estate coccola con la pioggia, non ce n'è bisogno: le precipitazioni naturali saranno sufficienti per la pianta. Con tempo asciutto, dovresti innaffiare abbondantemente il sambuco almeno una volta alla settimana, soprattutto durante il periodo di fioritura. Il sambuco ha una resistenza media alla siccità e, a causa della mancanza di umidità, le bacche diventano più piccole e la corona meno spesso.
  2. Potatura. Se l'obiettivo non è solo quello di ammirare lo splendido fogliame decorativo e l'abbondante fioritura, ma anche di ottenere un raccolto, è necessario tagliarlo correttamente. Su un albero adulto, i germogli non dovrebbero essere lasciati più vecchi di 3 anni e su ciascuno di essi - diversi rami di due anni. È su di loro che le bacche future saranno legate. I tiri dai 4 anni in su non solo daranno un raccolto scarso, ma avranno anche un aspetto brutto. Questa varietà ha la tendenza a esporre i rami con l'età a causa della grande distanza tra internodi.

Il sambuco Aurea può essere coltivato non solo nel sud. Anche nella corsia centrale cresce bene e sverna bene. L'albero resiste alle gelate fino a meno 30 °, ma se gela si riprende rapidamente.

Come tagliare correttamente il sambuco Aurea - video

Giardino

Casa

Attrezzature