Impara a coltivare il basilico dai semi in casa

basilico sul davanzale della finestra Il basilico ha un aroma straordinario ed è usato come condimento. La coltivazione di semi di basilico in un appartamento di città fornirà a una famiglia una vegetazione sana per tutto l'anno. Il valore delle foglie sta nel contenuto di oli essenziali e vitamine PP, B1, B2, C.

È una pianta annuale con fusto dritto e ramificato, densamente ricoperto di foglie e una radice superficiale. Foglie di vario varietà di basilico differiscono per colore (dal verde chiaro al viola), struttura ondulata, intagliata, piatta. La fioritura avviene tra la fine di luglio e l'inizio di agosto, quando nelle foglie si accumula una quantità sufficiente di oli essenziali con un aroma gradevole. Leggi su:benefici e danni al basilico per la salute degli uomini!basilico nei cottage estivi

Varietà di basilico

Esistono varietà di semi di basilico adatte alla coltivazione in vasi e contenitori. sul davanzale della finestra:

  • A forma di cucchiaio, a forma di chiodo di garofano, emana un odore che ricorda un misto di alloro e chiodi di garofano, caratterizzato da foglie chiare.basilico a forma di cucchiaio
  • Yerevan ha un aroma gradevole, che ricorda il tè al pimento.vuoto
  • Quello di Baku odora di chiodi di garofano e menta, le foglie sono viola con una sfumatura brunastra.
  • La viola è caratterizzata da grandi foglie color porpora, ha un gusto molto delicato.basilico viola
  • Il limone è una delle rare varietà che crescono sotto forma di un piccolo cespuglio con foglie verde chiaro, ha un pronunciato aroma di limone.basilico al limone
  • Il nano cresce non più in alto di 20 cm, è un cespuglio con piccole foglie verdi o viola, raccolte in una palla.basilico nano

Il basilico viene scelto in base alle preferenze di gusto. Le prime date di maturazione sono nelle varietà "Clove", "Lemon", "Dwarf".

Per coltivare il basilico dai semi sul davanzale di una finestra in un appartamento o in una casa, acquisiscono specie sottodimensionate.

Quando piantare i semi di basilico

vasi di coltivazione del basilicoPer ottenere un buon raccolto, devi sapere quando piantare i semi per la crescita basilica nell'appartamento. Questa pianta ama il calore e la luce del sole, in mancanza di essi, le foglie saranno diradate e deboli.

Il momento migliore per piantare i semi in vaso è la fine di febbraio, l'inizio di marzo. La pianta avrà il tempo di formarsi e il periodo di crescita attiva cadrà in lunghe ore diurne. Se l'atterraggio viene effettuato in un momento diverso, non avrà abbastanza luce solare.

Quando si coltiva il basilico tutto l'anno su un davanzale, è necessario installare lampade fluorescenti e accenderle per 4-5 ore la sera e, in una giornata piovosa, la luce dovrebbe essere accesa per 10-12 ore.

Basilico in crescita dai semi

vuotoConsidera come coltivare il basilico sul davanzale di una finestra a casa. Quando hai deciso il tipo di pianta, prepara i contenitori e il terreno per piantarla.

Piccoli vasi o bicchieri di plastica sono adatti per piantare semi. Sul fondo viene posato uno strato di drenaggio in argilla espansa. È richiesto un terreno fertile con fertilizzanti organici. Puoi acquistarlo già pronto o prepararlo da solo.

La sequenza di azioni quando si piantano semi di basilico:

  1. I semi vengono conservati per 2 settimane in un luogo caldo.
  2. Prima di piantare, vengono immersi per un giorno in acqua tiepida, quindi tenuti in una soluzione debole di manganese per 2 ore.
  3. Inumidisci il terreno e pianta diversi semi in un contenitore fino a una profondità di 10 mm. I germogli in eccesso e più deboli vengono rimossi dopo la germinazione.
  4. Se la semina viene effettuata in grandi contenitori, la distanza tra i semi deve essere superiore a 5 cm Le piantine sono coperte con pellicola trasparente, che fornisce un effetto serra.Per evitare che il terreno si ammuffisca, sollevalo ogni giorno per 10 minuti.

Se la temperatura viene mantenuta entro 22-28 gradi, i primi germogli appariranno in 1-2 settimane. Successivamente, il film viene rimosso ei contenitori vengono posti in un luogo luminoso e caldo, al riparo dalle correnti d'aria. Quando compaiono 3-4 foglie sullo stelo, deve essere trapiantato in modo tale che ci sia un litro di terreno per stelo.

Prendersi cura del basilico nell'appartamento

basilico nell'appartamentoAbbiamo bisogno di annaffiature e irrorazioni regolari delle foglie. Per saturare il terreno con l'ossigeno in vasi con piante formate, viene delicatamente allentato ogni 10-14 giorni.

Sono alimentati con minerali o fertilizzanti organici una volta ogni 30 giorni dal momento in cui i rami crescono ai lati del fusto.
Quando i cespugli crescono di dimensioni sufficienti, iniziano a staccare le foglie esterne, questo favorisce una migliore crescita e posticipa il tempo di fioritura.

Per cucinare vengono utilizzate foglie fresche, essiccate e congelate.

La fioritura non deve essere consentita. Quando appare il colore, le foglie diventano amare e inutilizzabili.

Coltivare il basilico dai semi sul davanzale di una finestra in un appartamento o in una casa di campagna non dà ai proprietari molte difficoltà. Fatte salve le regole descritte in questo articolo, la pianta delizierà i proprietari tutto l'anno.

Basilico in crescita su un davanzale - video

Giardino

Casa

Attrezzature