Black Elderberry Black Lace: varietà altamente decorativa e resistente al gelo per il tuo giardino

sambuco nero Black Lace Grazie alla sua splendida fioritura e all'aspetto spettacolare dei cespugli rigogliosi, il sambuco viene spesso piantato in appezzamenti privati, ma in inverno soffre spesso di gelo. Tuttavia, c'è una specie tra le sue varietà che non teme le forti gelate: questo è il Black Lace di sambuco nero. La maggiore resistenza invernale e le bellissime foglie color ciliegia rendono la cultura un ospite gradito in ogni giardino. Cosa c'è di così speciale in questa varietà ed è difficile coltivarla?

Descrizione della varietà

Il sambuco cresce sotto forma di un ampio arbusto fino a 2 m di altezza con lo stesso diametro della corona. La forma e la struttura delle foglie di pizzo nero corrispondono pienamente al suo nome, che si traduce come "pizzo nero". In effetti, i grandi piatti fogliari sono sezionati in sottili lobi lunghi, simili a un motivo a pizzo. E sono dipinti in una ciliegia scura, quasi nera con una lucentezza lucida, che conferisce al cespuglio di sambuco uno speciale effetto decorativo.

Le varietà a foglia scura sono meglio piantate in primo piano, piuttosto che utilizzate per lo sfondo. Tali tipi di sambuco sono ben combinati in piantagioni di gruppo con conifere, spirea, crespino.

Il cespuglio fiorisce con piccoli fiori rosati, raccolti in fitte infiorescenze-pennelli. Man mano che svanisce, la tinta rosa diventa crema. Ciò che è anche caratteristico: hanno un odore incredibile, diffondendo un delicato profumo di limone. All'inizio dell'autunno, i frutti maturano, bacche rosso-nere. Sono commestibili e adatti per fare composta o marmellata.

L'unico inconveniente della varietà è la sua bassa resistenza all'infestazione da afidi.

Black elderberry Black Lace: caratteristiche di coltivazione

L'arbusto ha un carattere piuttosto senza pretese e può crescere in ombra parziale. Ma affinché le sue caratteristiche varietali si manifestino, è meglio piantare un anziano in un luogo ben illuminato. Quindi le foglie avranno un caratteristico colore scuro. In un angolo ombreggiato, diventeranno verde scuro.

Il sambuco non ha requisiti speciali per il suolo. Sopravviverà in terreni poveri, sabbiosi e persino calcarei. Ma è comunque consigliabile pre-fertilizzare il sito in modo che il cespuglio possa svilupparsi più attivamente.

Prendersi cura del pizzo nero di sambuco nero non causerà molti problemi:

  1. Nella calda estate, devi annaffiare regolarmente la boscaglia.
  2. Si consiglia di pacciamare il cerchio del tronco in modo che l'umidità persista più a lungo.
  3. Una volta all'anno, in primavera, va alimentato con fertilizzanti minerali azotati e humus.
  4. Di tanto in tanto vale la pena potare per dare alla corona un aspetto ordinato. Altrimenti, il cespuglio crescerà fortemente e potrebbe diventare un'erbaccia.
  5. Trattare per prevenire la comparsa di afidi.

La varietà può essere propagata per semi, talee e stratificazione.

Black elderberry Black Lace: caratteristiche e coltivazione, video

Giardino

Casa

Attrezzature