Erba di sambuco - erba senza pretese, bella e medicinale

erba di sambuco Arbusti alti e larghi con belle foglie piumate crescono sui bordi delle strade, lungo le rive del fiume e ai margini della foresta. E nelle terre desolate, il sambuco erbaceo e in un paio d'anni diventa la regina di un sito abbandonato. Tuttavia, per la sua fioritura rigogliosa e le proprietà medicinali, la pianta si trova spesso in giardino. Il sambuco sembra davvero molto bello, con le sue foglie intagliate, delicati grappoli di infiorescenze o grappoli di frutti neri a contrasto. Inoltre, si presta bene alla potatura, permettendo di conferire al cespuglio un aspetto ben curato. E ci sono leggende sulle proprietà curative di questa cultura: gli erboristi sono sicuri che possa aiutare anche in oncologia.

Per lo specifico odore sgradevole di foglie e steli, la gente chiama il sambuco puzzolente o selvatico.

Descrizione dell'impianto

Il sambuco erbaceo cresce sotto forma di un denso cespuglio con molti germogli dritti ramificati. La sua altezza è di almeno 60 cm, e in condizioni favorevoli può superare anche 1,5 m. Se si rompe o si taglia il fusto, diventa chiaro che al suo interno è cavo, con un nucleo biancastro. Sopra, i rami sono verdi, come le foglie. Il piatto fogliare è molto decorativo grazie alla divisione in lobi. Ognuno di loro ha un bordo frastagliato poco profondo e una punta acuminata.

All'inizio dell'estate fioriscono sui rami grandi infiorescenze tiroidee bianche costituite da piccoli fiori. Il loro diametro può essere di 20 cm e la forma è quasi regolare, rotonda. Entro l'autunno maturano grappoli di piccoli frutti neri con polpa rossa e anche un aroma sgradevole.

Il sambuco e il sambuco nero sono imparentati, ma culture diverse. Possono essere distinti da due segni: nel primo, l'odore sgradevole è più pronunciato, inoltre, le antere sono colorate di rosso. Nel sambuco nero, sono gialli.

Erba di sambuco: proprietà benefiche e applicazione

Le foglie ei frutti di sambuco contengono un componente pericoloso: l'amigdalina, quindi le bacche fresche non possono essere utilizzate, come la parte decidua. Ma durante il processo di essiccazione, viene neutralizzato. La maggior parte delle sostanze utili si trovano nelle radici della pianta, da cui vengono preparati diuretici efficaci. Anche altre parti della boscaglia sono curative. Un infuso di foglie con ramoscelli aiuta con le malattie della pelle sotto forma di impacco e un decotto di infiorescenze ha un effetto diaforetico.

Le pozioni a base di bacche di sambuco erbacee hanno un effetto benefico sul corpo umano, vale a dire:

  • alleviare il mal di testa;
  • calmare e migliorare il sonno;
  • abbassare i livelli di glucosio nel sangue;
  • aumentare l'immunità;
  • aiutare con malattie articolari, nevralgie, artrite, radicolite;
  • aumentare il deflusso della bile e della sudorazione;
  • inibire lo sviluppo di tumori maligni.

Quando si assumono brodi di sambuco, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni, senza dimenticare che la pianta è velenosa. Ma per i bambini, le donne in gravidanza e in allattamento, tale trattamento è categoricamente controindicato.

Come appare e cresce il sambuco erbaceo - video

Giardino

Casa

Attrezzature