Come prendersi cura adeguatamente e quale tecnica di cura del prato usare?

Il miglior design del paesaggio per un giardino è un prato. Sullo sfondo, le piante da giardino sembrano molto più spettacolari che senza di essa. Ma ci vuole molto tempo per ottenere un prato da giardino bello e ben curato. Come prendersi cura adeguatamente e quale tecnica di cura del prato usare?

Cura del prato in inverno

Affinché l'erba sia bella in estate, in inverno sono necessarie alcune regole di cura:

  • se la neve è caduta meno di 20 cm, non dovresti camminarci sopra;
  • durante la pulizia dei sentieri non versare la neve sul prato;
  • non installare alcun rullo;
  • se il prato è coperto di ghiaccio, la crosta dovrebbe essere distrutta. Questo può essere fatto con un rastrello.

Cura del prato in primavera

La primavera è un periodo cruciale nella cura del prato. Per una crescita e uno sviluppo migliori, devi fare:

  • pettina accuratamente il tappeto erboso con un rastrello;
  • aerare il prato utilizzando dispositivi speciali. Sono disponibili e più costosi.

Un'opzione semplice è indossare un dispositivo dotato di punte sulle scarpe e camminare sul prato. Pertanto, lo strato superiore del terreno viene perforato e arricchito di ossigeno.

I prati piccoli possono essere lavorati con un rastrello speciale. Hanno lame affilate che fanno tagli nel terreno.

Uso meno costoso degli aeratori a rullo. Sono un rullo a spillo.

Per grandi aree, utilizzare aeratori elettrici. Raccoglieranno fogliame, detriti e taglieranno il terriccio. Questa tecnica di manutenzione del prato ti farà risparmiare tempo e fatica.

L'alimentazione è richiesta in primavera. In primavera, spargiamo fertilizzanti azotati sul sito. Sono introdotti per la crescita di massa dell'erba. Fosforo-potassio. Per una migliore formazione delle radici e resistenza alle malattie.
In piccole aree è possibile applicare il fertilizzante manualmente, ma in grandi aree si consiglia di utilizzare uno spargitore meccanico. È facile da usare e ti fa risparmiare tempo.

Il fertilizzante dovrebbe essere applicato dopo ogni taglio di erba. È necessario un taglio regolare per evitare che l'erba del prato appaia irsuta e irregolare. I tosaerba sono consigliati per grandi aree.

Disponibile in varie dimensioni e modelli. Anche le mani femminili possono gestirli.

Attenzione! Si sconsiglia l'applicazione del fertilizzante in climi caldi e asciutti.

Cura del prato estivo

Nella stagione estiva, la crescita della massa d'erba è più intensa, quindi è necessario:

  • fecondazione;
  • un taglio di capelli ;
  • diserbo;
  • irrigazione.

Sono possibili installazioni speciali per l'irrigazione. Regolati correttamente, innaffiano l'area senza il tuo intervento. L'erba del prato apparirà succosa e verde per tutta l'estate.

Cura dell'erba del prato in autunno

In autunno, l'irrigazione dell'erba è ridotta, se piove, non dovresti annaffiare affatto. All'inizio dell'autunno, cammina sul prato con un aeratore e uno scarificatore. Per un aspetto pulito e bello, è necessaria la rimozione dei detriti. Se necessario, eseguire una semina aggiuntiva.

Quale tecnica di cura del prato usare

È possibile utilizzare tecniche diverse a seconda delle dimensioni della trama. In piccole aree, puoi cavartela con strumenti manuali. Rastrelli, forconi, zappe.

Ma quando si lavorano grandi superfici, sono indispensabili unità elettriche e motorizzate. L'uso di diversi modelli di seminatrici, aeratori, verticcooters, Tosa erba, tagliabordi, rulli, aspirapolvere da giardino ti permetteranno di mantenere il prato in una forma sana e ben curata, oltre a risparmiare tempo e fatica con il loro aiuto.

Nel caso della lavorazione dei prati del parco, è necessario utilizzare mini trattori o trattori con guida da terra. Vengono forniti con vari accessori per la cura.

Importante! Prima di acquistare uno qualsiasi degli aggregati, consultare il venditore - consulente. Ti aiuterà a scegliere la tecnica giusta per il tuo sito.

Ci vuole molto tempo e impegno per ottenere un prato bello e ben curato. Utilizzando l'attrezzatura da giardinaggio per la cura dell'erba del prato, otterrai un design paesaggistico unico del sito, spendendo il minimo sforzo e tempo.

Video: cura del prato (consiglio di un paesaggista)

Giardino

Casa

Attrezzature