Scegliere un posto nella progettazione del paesaggio per thuja Golden Glob

thuja golden glob in giardino Aghi dorati, corona sferica compatta ed estrema sobrietà. Grazie a queste qualità, thuja Golden Globe gode invariabilmente dell'attenzione degli amanti delle piante di conifere e dei paesaggisti professionisti.

Piccoli arbusti sempreverdi con aghi luminosi di un'ombra insolita trovano posto sia nei cottage estivi, sia nelle strade cittadine, sia in contenitori per terrazze paesaggistiche, tetti, balconi, interni residenziali e pubblici.

Descrizione di Tui Golden Globe

aghi d'oro di thuja Golden Glob

Nano Varietà di thuja occidentale con aghi giallo oro all'estremità dei germogli e una piccola crescita annuale - una manna dal cielo per i giardinieri che hanno bisogno di vedere il loro sito luminoso e nelle giornate autunnali nuvolose, all'inizio della primavera e anche in inverno. Allo stesso tempo, thuja western Golden Globe o Thuja occidentalis Golden Globe non richiede un'attenzione costante, senza frequenti tagli di capelli mantiene la corona sferica e cresce bene con la minima cura.

I punti di forza della varietà includono:

  • decoratività che persiste tutto l'anno;
  • la forma originale della corona, che non cambia nel tempo;
  • aghi gialli alle estremità dei rami;
  • piccolo, fino a 5-10 cm all'anno, tassi di crescita;
  • elevata resistenza al gelo, che lo rende accessibile ai residenti estivi sia della corsia centrale che delle regioni a nord;
  • facile manutenzione;
  • buon tasso di sopravvivenza dopo la semina.

Come segue dalla descrizione di thuja Golden Globe, il caratteristico colore giallo degli aghi squamosi superficiali in autunno è sostituito da sfumature rosso-brunastre di rame.

In primavera, quando inizia la stagione di crescita, la pianta riacquista il suo colore unico. Tuttavia, il residente estivo sarà in grado di rallegrarsi delle palle d'oro viventi sul sito solo con una corretta piantumazione del cespuglio.

Thuja è fotofila e questo, prima di tutto, si riferisce alle varietà con una corona gialla. Cadendo nell'ombra, tali piante perdono presto la loro tonalità originale, diventando verde chiaro. Il Crohn perde la sua densità e la sua forma sferica naturale. Pertanto, un posto per piantare un'efedra luminosa viene scelto al sole o in ombra parziale, ma sempre con protezione dal vento freddo.

tuia sferica Golden GlobLe dimensioni massime possibili per una varietà tuia sferica Golden Globe raggiunge solo i 15-20 anni. La larghezza della sua corona raggiunge i 100-120 cm alla stessa altezza.

Il benessere sia della piantina che della pianta matura è garantito da un terreno sciolto con un contenuto di nutrienti moderato e che previene il ristagno di pioggia o acqua di fusione.

Per thuja, terriccio sabbioso coltivato o terriccio è ottimale. I terreni più densi richiedono carteggiatura e torba, altrimenti l'apparato radicale compresso non può svilupparsi, il che influirà negativamente sulla parte aerea della pianta.

Piantare e prendersi cura di thuja Golden Glob

pacciamatura del cerchio del troncoLa semina delle conifere viene effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno, mentre il terreno è caldo. I fori di impianto vengono preparati in anticipo, concentrandosi sulle dimensioni dell'apparato radicale delle piantine. Di solito i vivai offrono thuja giovani di 2-4 anni in contenitori. Per loro, è sufficiente un foro con una profondità e un diametro di circa 60-80 cm. Il fondo è rivestito di drenaggio e il terreno per il riempimento, se necessario, viene mescolato con sabbia, torba e terreno del giardino e anche aromatizzato con fertilizzanti .

Per un inizio attivo e una buona crescita di thuja Golden Glob, vengono utilizzati fertilizzanti complessi per colture di conifere, che vengono applicati al ritmo di 50-60 grammi per pianta.

Usa biologico, soprattutto fresco letame o gli escrementi di uccelli sotto gli arbusti non valgono la pena.L'azoto aggressivo può bruciare le radici, attirare i parassiti sui tessuti danneggiati e causare marciume batterico o fungino.

L'arbusto nella buca è posizionato in modo che le sue radici non siano aggrovigliate e il colletto della radice non sia al di sotto del livello del suolo. Prendersi cura della thuja Golden Globe dopo la semina inizia immediatamente. La pianta viene annaffiata abbondantemente e il cerchio vicino al fusto è fittamente pacciamato con torba o qualsiasi materiale adatto che possa ritardare l'evaporazione dell'umidità del suolo.

Fino a quando la piantina non mette radici:

  • viene annaffiato regolarmente;
  • il terreno sotto il cespuglio viene liberato dalle erbacce;
  • la crosta formata sul terreno si allenta, non approfondendo più di 8-10 cm.

thuja ha bisogno di annaffiareNella stagione calda, la thuja, specialmente i giovani, risponde bene all'aspersione. Entro l'autunno, la tuia viene annaffiata abbondantemente in modo che la cultura delle conifere possa prepararsi per lo svernamento e non soffrire l'essiccazione invernale e primaverile.

Inoltre pacciame il cerchio del tronco e la corona sono ricoperti da rami di abete rosso. Proteggerà l'efedra dalle prime gelate, impedirà ai roditori di danneggiare la piccolissima corona del riccio e proteggerà la pianta dalle ustioni primaverili. In futuro, dopo aver legato la corona, è utile coprirla di neve.

thuja golden glob nel paesaggioIl Thuya Golden Globe, apprezzato nel design del paesaggio per la sua corona dorata a forma di palla, tollera un taglio di capelli, che viene eseguito secondo necessità, più spesso in primavera. La potatura viene eseguita per scopi sanitari, nonché per correggere la forma della corona. Se le estremità dei germogli vengono tagliate, ciò causa un accrescimento attivo. La corona diventa più densa e più decorativa.

Non è possibile rimuovere completamente l'incremento di quest'anno, fino al legname dell'anno scorso. Senza gemme dormienti nelle aree lignificate, l'arbusto non sarà in grado di ripristinare la parte tagliata della corona.

Se il posto è giusto per l'arbusto e riceve cure adeguate, la thuja delizierà il proprietario per molti anni come pianta solitaria su un prato verde o una collina rocciosa. La varietà dorata non è seconda a nessuno quando si creano bordi vivi e come cespuglio compatto in un contenitore portatile. Le piantagioni di gruppo di thuja Golden Globe non occuperanno molto spazio nel giardino più piccolo.

Video sul pallone d'oro Tui Golden Glob

Commenti
  1. Igor

    che pianta è? che tipo di thuja

    • Natali

      Molto probabilmente hai una thuja Europa Gold. La pianta ha problemi con il fogliame. È necessario il trattamento con fungicidi, alimentazione e pacciamatura della zona delle radici.

  2. Igor

    Grazie per la risposta!

Giardino

Casa

Attrezzature