Fertilizzante a buccia di banana per pomodori e cetrioli: come si prepara e si applica?

Uso spesso un infuso di bucce di banana come condimento per i fiori interni. Un vicino della dacia ha consigliato di annaffiare le piantine per loro. Dimmi come usare le bucce di banana per concimare cetrioli e pomodori?

pomodori e banane Si possono usare le bucce di banana fertilizzazione di cetrioli e pomodori in uno dei seguenti modi:

  • applicare fresco quando si piantano piante;
  • utilizzare come pacciame;
  • preparare un infuso per medicazioni alla radice;
  • per fare il compost "banana" dai rifiuti.

Applicare la buccia di banana quando si piantano piantine

Si consiglia di aggiungere bucce di banana fresche sul fondo dei vasi durante la raccolta delle piantine di pomodoro. Devono prima essere tagliati. Per le piantine di pomodori adulti piantate nei letti, così come per i cetrioli, sarà utile scavare con cura nella pelle vicino all'apparato radicale delle piante.

Entro 2 settimane, i rifiuti di banana nel terreno si decompongono ei prodotti del loro decadimento riempiranno il terreno con sostanze nutritive e miglioreranno la sua permeabilità all'acqua e all'aria.

Si consiglia di cospargere la buccia di banana con uno strato di terriccio in modo che non si ammuffisca a contatto con l'aria.

Piantagioni di pacciamatura

Le bucce essiccate tritate di frutta esotica sono un ottimo agente pacciamante. Certo, con l'enorme coltivazione di pomodori e cetrioli, questo è quasi impossibile da fare, ma è del tutto possibile raccogliere materiale per una piccola serra in una stagione.

Infuso "banana" per condimento di radici

Il più efficace è l'uso dell'infuso di buccia di banana quando si coltivano cetrioli e pomodori in serra. Ma le piante nei letti in campo aperto risponderanno con gratitudine all'annaffiatura con una soluzione nutritiva, in particolare le giovani piantine appena piantate.

L'infuso per annaffiare pomodori e cetrioli può essere preparato utilizzando:

  1. Buccia fresca... Mettere tre bucce di banana in una bottiglia da 3 litri e coprire con acqua a temperatura ambiente. Lascia fermentare per 3 giorni. Diluire l'infuso con acqua in rapporto 1: 1 e innaffiare le piante sotto la radice.
  2. Bucce di banana essiccate... Mettere 4 bucce in 1 litro d'acqua, lasciare riposare per un paio di giorni, diluire.

Le bucce di banana devono essere lavate accuratamente prima dell'uso. Varie sostanze chimiche si accumulano su di essa, con cui le banane vengono trattate durante la crescita e dopo il raccolto per aumentare la durata di conservazione.

Compost di buccia di banana

compost

Le bucce di banana, insieme al resto dei rifiuti di cucina, vengono solitamente utilizzate per la posa del cumulo di compost. Se lo si desidera (se all'improvviso si è raccolta una grande quantità di tale buccia), è possibile preparare il compost "banana" senza aggiungere altri rifiuti:

  • versare il terreno ordinario dal giardino e sbucciare in un contenitore di plastica;
  • versare il pezzo in lavorazione con Baikal per accelerare la maturazione e mescolare.

Dopo 4 settimane, concimare nuovamente la massa con la preparazione e girarla bene. Nutriente per la prossima stagione compost lui sarà pronto.

I benefici della buccia di banana per i pomodori - video

Giardino

Casa

Attrezzature