Prendersi cura di una palma a casa: le sottigliezze della crescita esotica

Quale dovrebbe essere la cura di una palma a casa? Ho comprato un albero adulto in una svendita, era un po 'malato, ma ho deciso di rischiare. Sono uscito dalla mia bellezza e lei ha persino respinto i nuovi rami. Ma ultimamente ha iniziato a notare che le punte delle foglie si stanno asciugando. È vero, fa caldo in casa nostra, potrebbe essere questo il motivo?

prendersi cura di una palma a casa Molti tipi di palme si sentono benissimo all'interno, ma per questo è importante sapere come prendersi cura di una palma a casa. Questo vale non solo per l'irrigazione, ma anche per le condizioni per mantenere bellezze esotiche chic. Tra loro ci sono sia piante termofile che specie che preferiscono un inverno fresco.

Le sottigliezze della coltivazione di palme domestiche: illuminazione e temperatura

temperatura e illuminazione per le palme

Tutti i palmi hanno bisogno di una buona illuminazione, ma va tenuto presente che le loro foglie giovani sono molto delicate. Non devono essere lasciati cadere sui raggi diretti del sole. Lasceranno ustioni di cui la pianta non può sbarazzarsi. Pertanto, tutte le varietà sono posizionate al meglio sul lato sud-est, ombreggiandole se necessario.

Ma i requisiti di temperatura per i palmi interni sono diversi:

  1. I palmi più termofili non tollerano uno schiocco freddo sotto i 18 ° C: hamedorea, caryote, dattero Robelini, Livistona foglia tonda.
  2. Hanno bisogno di uno svernamento fresco con una temperatura non superiore a 13 ° C del calore di hoveya, rapis, sabal, clinostigma. Il resto dell'anno si sentono a proprio agio con una temperatura di 21 ° C.
  3. La freschezza estiva non è superiore a + 18 ° С e lo svernamento a + 10 ° С di calore è necessario per Washingtonia, Trachikarpus Fortune e basso hamerops.

Prendersi cura di una palma a casa

come prendersi cura delle palmeNessuna cura aiuterà una palma piantata nel terreno sbagliato. Le piante giovani sono particolarmente esigenti in questo senso. Hanno bisogno di un terreno più sciolto, per il quale vengono aggiunte al substrato 3 quote di terreno di torba o humus e 1 quota di terreno di zolle. Per migliorare la permeabilità all'aria, viene aggiunta una parte di sabbia.

Con l'età, le proporzioni di sabbia rimangono, ma la componente zolla aumenta a causa di una diminuzione della proporzione di terreno di torba leggera.

palma da internoAvendo scelto il terreno giusto, in futuro sarà solo necessario sostenere lo sviluppo della palma con cura competente, ovvero:

  1. Irrigazioni frequenti, di tutti i tipi. L'eccezione sono le palme, che svernano al fresco - hanno bisogno di annaffiature rare in inverno.
  2. Spray per mantenere l'umidità e rimuovere la polvere dalle foglie.
  3. Top dressing con complessi minerali speciali per le palme. Vengono eseguiti due volte al mese per tutte le piante. Ma, ancora una volta, le palme che svernano al fresco rallentano il loro sviluppo durante questo periodo e non hanno bisogno di fertilizzazione.

Per quanto riguarda la potatura, la maggior parte dei palmi si forma perfettamente e non necessita di questa procedura. Inoltre, è nella parte superiore del tronco che si trova il loro punto di crescita. Ma alcune specie che sono in grado di acquisire rami laterali, è abbastanza accettabile costringerle a farlo con la forza. Per fare questo, basta tagliare la parte superiore per risvegliare i boccioli laterali dormienti.

Caratteristiche della cura delle palme a casa

Giardino

Casa

Attrezzature